Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Cucchiaio Challenge
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cucchiaio Challenge 

Nicola_66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mastro stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh! ho provato a leggere alcune ricette, effettivamente l'olio di semi di girasole è considerato, ma è poco siccativo, probabile che aumenti il potere portandolo ad alte temperature, io al momento quello usato lo conservo, può essere che la prossima frittura sia efficace e magari non mi ritrovo il latte nella tazza condito con l'olio.

Stefano

È lo stesso sistema che rende le padelle di ferro per friggere antiaderenti. L'olio a elevate temperature polimerizza per la reazione  di Maillard, ci vogliono parecchi passaggi per le padelle, però vale la pena di provare, mi toccherà fare un cucchiaio!

Mi sa che ti tocca si!! Dai Nicola.....una roba delle tue  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Buon anno!!!

metto anch'io il mio contributo anche se si tratta solo di un cucchiaino   . Legno di pero, finitura a cera d'api.

Image

Image

Paolo

ProfiloInvia Messaggio Privato 

che strumenti si usano per scavare l'interno? vorrei usare del legno stagionato, non verde.

un mini scoop della flexcut potrebbe andare bene?

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che strumenti si usano per scavare l'interno? vorrei usare del legno stagionato, non verde.

Non so risponderti io ho usato solo attrezzi manuali   , sgorbia dritta (taglio 10 o 11 non ricordo), rasiera e carta abrasiva. Il pero utilizzato è sicuramente stagionato, sono tronchetti che ho almeno da 8 / 9 anni.

Ciao

Paolo

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Luca,
che animale è quello che citi qui sopra???

...io sono alle primisssssssime armi,
ma ho sempre visto questi o simili...

https://www.flexcut.com/home/produc...loyd-hook-knife

Che pirla che sono.... pensavo che il "mini scoop flexcut" fosse qualche marchingegno elettrico    

Per rispondere a Luca... si, sono un po' leggerini e quindi non puoi mazzuolare...ma si può fare con qualche ora di lavoro in più...

Paolo

sì, dai che ci intendiamo, più o meno quella roba lì. Però prima provo con qualche scalpello che ho in casa, almeno so a cosa vado incontro

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Bello etabeta!! Fatto bene davvero!

Per legno secco meglio le sgorbie se no provate a cercare i coltelli Mora 164 e Mora 106  

Se no come dici te orso.....con quello che c'è!

Ultima modifica di remulo il Mar 02 Gen, 2018 18:22, modificato 1 volta in totale 

Image

Piccola tazza con manico, intagliata senza strumenti meccanici: accetta, sega, coltelli,carta vetrata, raspa. Il coltellino accanto è solo per dare l'idea della dimensione ma non è stato usato per lo scavo. E' ancora da finire, in particolare nel manico e nel bordo della parte tonda, che è ancora un po' grossa (forse). La mia idea è finirla con olio di vaselina a uso enologico. Probabilmente non verrà mai usata per bere, ma non si sa mai  
Il legno è di un albero da frutto, probabilmente susino, ma potrebbe essere anche pesco o pero... non lo so    Se qualcuno riesce a capirlo ...

Qualsiasi consiglio, aiuto, critica è graditissima per questo e per i prossimi lavori.

clodoveo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Image

Piccola tazza con manico, intagliata senza strumenti meccanici: accetta, sega, coltelli,carta vetrata, raspa. Il coltellino accanto è solo per dare l'idea della dimensione ma non è stato usato per lo scavo. E' ancora da finire, in particolare nel manico e nel bordo della parte tonda, che è ancora un po' grossa (forse). La mia idea è finirla con olio di vaselina a uso enologico. Probabilmente non verrà mai usata per bere, ma non si sa mai  
Il legno è di un albero da frutto, probabilmente susino, ma potrebbe essere anche pesco o pero... non lo so    Se qualcuno riesce a capirlo ...

Qualsiasi consiglio, aiuto, critica è graditissima per questo e per i prossimi lavori.
A me sembra più un pero e il nodino è di ciliegio, simile, tempo fa mi è capitato dell'avium innestato col cerasus, lo fanno per produrre ciliegi a basso fusto.
comunque bello.

Ultima modifica di mastro stefano il Mar 02 Gen, 2018 21:38, modificato 1 volta in totale 

Eta_Beta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buon anno!!!

metto anch'io il mio contributo anche se si tratta solo di un cucchiaino   . Legno di pero, finitura a cera d'api.

Image

Image

Paolo

Wella bello fes.

Grazie per gli apprezzamenti.

@clodoveo: bella la Kuksa, anche a me quel nodino sa molto di ciliegio.

Paolo

Io è qualche anno che mi diletto con i cucchiai...mi manca sia il tempo che lo spazio, quindi anche se modesti, i cucchiai sono l'unica cosa che posso permettermi.
Qui da noi (vicino roma) non si trovano le betulle, ma ce ne sono un paio decorative appena in periferia...e guarda caso, prima di natale, ad una ne è caduto un ramo bello grosso.
Per ora ne sono usciti una dozzina di cucchiai ed una kuksa. Il legno mi è sembrato fin troppo morbido (ero abituato a lavorare legno stagionato), spero non fosse rovinato, ma una volta secchi, sembrano resistenti. Li devo ancora trattare perchè sto aspettando si asciughino bene, ma solitamente uso olio di lino crudo(aprii una discussione qui un annetto e mezzo fa), un olio non siccativo che, una volta indurito, protegge efficacemente il legno.
Per la lavorazione, è fatto tutto a mano (mi dissero che gli attrezzi elettrici rovinavano le fibbre del legno indebolendolo), accetta, mora 106 e mora 164 per la coppa. Da questa estate sto cercando di evitare anche la carta vetrata che, inevitabilmente, rovina la superficie del legno compromettendone un po l'impermeabilità...ne risente un po l'aspetto, ma è anche una scusa per migliorare nella lavorazione :)
Vi posto lo stato attuale di qualche cucchiaio, a trattamento finito, vi mando anche il resto!

Son contento di trovare persone a cui piacciano i cucchiai, qui mi prendono tutti per matto :)

Image

Image

Image

Ultima modifica di Crabro il Mer 03 Gen, 2018 12:55, modificato 4 volte in totale 

Crabro: riprova che siamo curiosi!!
Se ho ben capito cerchi la betulla perché ti sei appassionato al metodo svedese o il "bushcraft" che va di moda su youtube......beh puoi trarne ispirazione ma questo tipo di lavori li facevano (fanno) anche da noi usando i legni più disparati.
L'estate scorsa il casaro di una malga che conosco mi ha mostrato una "spanarola" con manico fatta in acero come vuole la tradizione.....era sottile e liscia e fatta solo a coltello.....uno spettacolo.

Cercavo di allegare le immagini come file  

Volevo provare la betulla perchè effettivamente ho visto parecchi video dove usano quello, ma fino ad ora ho usato il legname che mi offrivano i boschi circostanti o le potature di amici e parenti, qundi noce, faggio, ulivo e corbezzolo...di acero purtroppo non ne ho trovato. Effettivamente, anche se il colore non è il massimo, la betulla è stata molto più facile da lavorare, probabilmente complice anche il fatto fosse ancora fresca.

PS: non abituato a lavorare il legno fresco, ieri mi sono trovato una bella crepa su una spatola!

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi