Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Resina Epossidica
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Resina Epossidica 

iulio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Salen,

vedo che sei friulano. Quindi noi due siamo vicini di casa !

Non so consigliarti !
Il larice, per quel che so, è un legno nervoso e pieno di resina !
Con le pitture e resina non va molto d'accordo.

Se consideriamo il legno di larice un legno tipico della montagna, non sarebbe male, sarebbe una buona idea
chiedere  come fanno i carpentieri in località di montagna !

La resina epossidica, oltre a quello che ti ho detto , è sensibile ai raggi U.V.. Ovvero tende ad scurirsi. Quindi necessariamente deve essere coperta !

Ma potresti anche seguire una via + semplice e verniciare con dell' impregnante. Quello semplice, magari leggemente colorato, con anti-muffe, e con filtro U.V..
La prima mano la dai abbondante ! Lascia che si asciughi bene; poi carteggi(G\180, G240),e applichi un'altra mano di impregnante. E ripeti il ciclo fino a 3 o 4 volte.
Applicando l'impregnante ( non quello "con effetto-cera), NON hai  il difetto della pellicolazione  !!

Buoni lavori.

iulius

A mia memoria, per una mia esperienza lavorativa nel settore,  i catalizzatori di resine epossidiche si dividono sostanzialmente in due categorie, aromatici ed alifatici, questi ultimi per struttura chimica offrono una eccellente  resistenza ai raggi UV, relativamente alle protezioni ulteriori oltre ad un filtro UV che in genere è composto da una miscela di fenolo e fosfito, e che non va dimenticato serve essenzialmente per proteggere in questo caso il legno naturale, andrebbe aggiunto anche una ammina (HALS) che protegge la resina e ne evita per un tot di  tempo la degradazione. Va detto che il mondo degli assorbitori UV e delle ammine è vastissimo, e soltanto presso i produttori (veri) di catalizzatori è possibile avere informazioni reali.
beppe

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Grazie Beppe, sei informatissimo  

mah, per quel che ne so la resina epossidica non sopporta bene gli UV per cui, dovendo le grondaie ovviamente stare alla luce del sole, andrei su una resina che abbia dei protettivi, tipo la 10 10 UV protection della Cecchi (è solo un esempio, immagino ne esistano altre con caratteristiche simili) altre cosa da dire è che la resina, una volta miscelata ha una densità inversamente proporzionale alla temperatura, se a 20 gradi è mielosa, a 30 è più fluida e la tiri meglio, il tutto stando attenti ai tempi di lavorazione

[quote user="Valter Vendruscolo" post="345902"]mah, per quel che ne so la resina epossidica non sopporta bene gli UV per cui, dovendo le grondaie ovviamente stare alla luce del sole, andrei su una resina che abbia dei protettivi, tipo la 10 10 UV protection della Cecchi (è solo un esempio, immagino ne esistano altre con caratteristiche simili) altre cosa da dire è che la resina, una volta miscelata ha una densità inversamente proporzionale alla temperatura, se a 20 gradi è mielosa, a 30 è più fluida e la tiri meglio, il tutto stando attenti ai tempi di lavorazione[/quote]

BlackBombay

Ultima modifica di zoki4691 il Ven 13 Apr, 2018 12:54, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Grazie Valter  

ciao, non so se vi torna utile, io ne ho presa una da riempimento da epoxy mi era stata consigliata da Ceolan, credo siano molto informati e abbastanza precisi, almeno mi hanno dato questa impressione.
magari Vittorio ne sa di più!

All amico Luca88,

allora come hai concluso l' opera ?

Saprai che la resina epossidica , tende a divenire scura alla luce del sole (U.V).Pertanto si ricopre con altre resine,
Un esempio è  il gealcoat, che è resina poliestere + colore.
[ se uso il rulletto a "pelo-corto",  darai strati uniformi e sottili. Meglio che col pennello !!

Saprai anche che per la lamellazione con fibra di vetro puoi usare anche  resine poliestere.
La resina epossidica  va benissimo con  manufatti costantemente "sotto-acqua".

Gli altri prodotti di finitura tipo, smalto poliuretanico bi-componente si applicano previa eliminazione delle ammine superficiali della
resina epossidica con carteggiatura (grana 60 o 80). Altriementi lo strato di finitura  si staccherà in breve tempo !

Mi pare che per applicare su epossidica il gealcoat( quello bianco), sia necessario un interfaccia !QUi da Noi i colorifici per
la nautica son competenti !

Facci sapere la conclusione dei tuoi lavori , ....
buoni lavori.

iulius

All amico Luca88,

allora come hai concluso l' opera ?

Saprai che la resina epossidica , tende a divenire scura alla luce del sole (U.V).Pertanto si ricopre con altre resine,
Un esempio è  il gealcoat, che è resina poliestere + colore.
[ se uso il rulletto a "pelo-corto",  darai strati uniformi e sottili. Meglio che col pennello !!

Saprai anche che per la lamellazione con fibra di vetro puoi usare anche  resine poliestere.
La resina epossidica  va benissimo con  manufatti costantemente "sotto-acqua".

Gli altri prodotti di finitura tipo, smalto poliuretanico bi-componente si applicano previa eliminazione delle ammine superficiali della
resina epossidica con carteggiatura (grana 60 o 80). Altriementi lo strato di finitura  si staccherà in breve tempo !

Mi pare che per applicare su epossidica il gealcoat( quello bianco), sia necessario un interfaccia !QUi da Noi i colorifici per
la nautica son competenti !

Facci sapere la conclusione dei tuoi lavori , ....
buoni lavori.

iulius
allora, ho concluso la tavola, 3 mani di epoxy e basta, data a rullo, risultato non professionale ma direi soddisfacente. mi è stato sconsigliato di dare altri prodotti sopra perchè renderebbero difficoltose eventuali riparazioni... ho preso una resina comunque che dovrebbe scurirsi poco a detta del rivenditore. la tavola non sta costantemente sotto il sole, solo durante l'uso, poi avrà la sua custodia.
trucchetti imparati:
-lasciar passare meno di una giornata tra una mano e l'altra, altrimenti aspettare almeno 2 giorni e scartare BENE e applicare.
-temperature superiori ai 22 gradi aiutano nella finitura, la reisna ingloba moooolte meno bolle, in alternativa si può sempre scaldare un pochino la resina
-grana tra una mano e l'altra 180-240, non più bassa altrimenti si vedono le righe e ti tocca dare un'altra mano.

ecco alcune foto:
 Image
 Image  
Image  
Image  
Image

Ultima modifica di luca88 il Ven 11 Mag, 2018 18:06, modificato 1 volta in totale 

Ciao,

bel risultato. Bravo. Complimenti.

E buone serfate in mare.  Quale zona frequenti ?

iulius

Bravo , luccica come cucchiaio  

BlackBombay

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Ciao,

bel risultato. Bravo. Complimenti.

E buone serfate in mare.  Quale zona frequenti ?

iulius
grazie

è un regalo per un amico, lavora all'isola d'elba, poco surf li, ma quest'anno è andato in marocco per imparare meglio

zoki4691 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravo , luccica come cucchiaio  
grazie, ci sono un pò di peletti, ma non ho una cabina di verniciatura

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2