Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Mobile Da Bagno Sagomato
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mobile Da Bagno Sagomato 

Grazie Fabio, gentilissimo

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Adesso passiamo alla verniciatura

Utilizzerò dei prodotti vernicianti a base d acqua per completare il mobile

Attrezzatura: aerografo con tazza pressurizzata ,rotorbitale, carta abrasiva.

Alcuni prodotti sono tixtropici e richiedono la stesura con determinati attrezzi ,l aerografo in questione è necessario a fronte di uno normale
Altrimenti la vernice non potrebbe mai essere spruzzata così per come si trova nella latta

- Primo passaggio:

vernice di fondo

Evito le solite 2 mani perché essendo il frassino un legno particolarmente duro non assorbe in maniera esagerata come potrebbe essere un abete o un pioppo giusto per citarne due.

Image

Image

-secondo passaggio

Cartaggiatura del fondo

A vernice asciutta procedo col dare la carta abrasiva 280/320,sia manualmente che usando una rotorbitale

Image

-Terzo passaggio

Vernice di finitura

Questa vernice verrà additiva con un reticolante che conferirà alla stessa ulteriore potere antiabrasione e soprattutto antimacchia e ne verrà applicata una  mano  ad intrecciare (bagnato su bagnato)

Image

Inizio sempre dalla lato interno del pezzo da verniciare

Image

Il lato esterno si vernicia per ultimo

Ecco l anta asciutta

Image

Altri pezzi

Image

Continua......

ciao Fabio ,
intanto grazie per la documentazione sul lavoro , approfitto per una domanda :
il multistrato fenolico usato per la struttura del top è di pino ( cileno ) ? non mi pare sia betulla ... e altri fenolici non ne conosco .
Thanks
Mauri

Ultima modifica di Maurice il Mar 10 Gen, 2017 12:04, modificato 1 volta in totale 

Maurice ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao Fabio ,
intanto grazie per la documentazione sul lavoro , approfitto per una domanda :
il multistrato fenolico usato per la struttura del top è di pino ( cileno ) ? non mi pare sia betulla ... e altri fenolici non ne conosco .
Thanks
Mauri

Ciao Maurizio, quello è multistrato di pino russo

Due parole pure sull anta che supporterà lo specchio sopra il mobile

Una classica cornice giuntata a 45° mediante l uso di spine e colla e successivamente sfondata sui 4 lati

Image  

Image

Allo specchio da 5mm applico della plastica adesiva trasparente così da renderlo antinfortunio

Image

Sopra di questa aggiungo un foglio di materiale sempre adesivo dotato di resistenza cosi da permettere allo specchio di essere sbrinato all occorrenza

Image

Image

Image

Dal lato dello specchio è stato creato (successivamente al progetto iniziale) una sede dove verrà inserita una catalina d alluminio porta led

Image

Image

Continua......

Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco l anta asciutta
Image

che meraviglia.

Domanda sulle illuminazioni attorno allo specchio: così radenti non rischiano di illuminare ogni eventuale granello di polvere sulla superficie dello specchio medesimo, e "sbiadire" l'immagine anzichè illuminare efficacemente chi ci sta davanti?  il supporto delle strisce led è angolato verso l'esterno? Ma così rischiano di abbagliare?
(domando perchè ho uno specchio senza cornice, vorrei mantenerlo tale ma è ancora senza illuminazione e devo decidermi a cosa metterci...)

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco l anta asciutta
Image

che meraviglia.

Domanda sulle illuminazioni attorno allo specchio: così radenti non rischiano di illuminare ogni eventuale granello di polvere sulla superficie dello specchio medesimo, e "sbiadire" l'immagine anzichè illuminare efficacemente chi ci sta davanti?  il supporto delle strisce led è angolato verso l'esterno? Ma così rischiano di abbagliare?
(domando perchè ho uno specchio senza cornice, vorrei mantenerlo tale ma è ancora senza illuminazione e devo decidermi a cosa metterci...)

Alberto, la natura sa essere affascinante quasi sempre .

Per quanto riguarda la posizione dei led posso dirti che abbiamo deciso di inserirli proprio li dopoaver valutato un po la faccenda, io ad esempio a casa mia ho un  faretto orientabile di forma allungata a led e la posizione migliore per quel che concerne la direzione del fascio di luce l ho trovata orientandolo proprio verso il basso,in pratica a 90° con lo specchio e ti dico inoltre che se anche direzionata proprio verso lo specchio (visto che il mio faretto si distacca dal  muro) la luce proiettata su esso non riflette in modo da far fastidio.

In questo caso abbiamo optato di metterlo sui 2 lati verticali e su quello orizzontale superiore ,tralasciando quello orizzontale basso col timore che potesse dar fastidio agli occhi appunto.

Comunque saprò dirti meglio appena li metteremo in funzione.

Per la polvere hai sicuramente ragione, ma penso pure che un colpo di carta di giornale con l alcool non abbia ucciso mai nessuno   .

Nella vita se si vogliono determinate cose si accettano anche determinati compromessi , giusto?  

Ciao

Mi piace, continua a documentare Fabio!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

grande lavoro Fabio,ti seguo attentamente..

Ho seguito fin dall'inizio complimenti sia per la spiegazione che per la manifattura, lo specchio riscaldato è una vera chicca, manco sapevo esistesse!!!   

Ultima modifica di barone rosso il Gio 12 Gen, 2017 10:21, modificato 1 volta in totale 

Fabio... hai TUTTA la mia ammirazione! Un lavoro di grande qualità.
Poi la resistenza dietro allo specchio... una grandissima finezza (specie per le signore che tendono a rimanere più a lungo sotto la doccia o in vasca )
Molto bella la finitura, sembra quasi legno nudo e risalta la venatura.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

i tutorial di Fabio erano diventati una grande perdita, con la scomparsa de Il Legno, ed è un piacere rivederlo così in tiro qui :)

Grazie dei chiarimenti Fabio.
Fabio25 ha scritto: 
Per la polvere hai sicuramente ragione, ma penso pure che un colpo di carta di giornale con l alcool non abbia ucciso mai nessuno   .
Nella vita se si vogliono determinate cose si accettano anche determinati compromessi , giusto?  
ma certamente. e io lo faccio anche pulire lo specchio, ma poi i pupi prendono il mio spazzolino elettrico e ci giocano tipo Luke Skywalker e lo schizzo di dentifricio è onnipresente.
In compenso piace loro usare il phon per disappannare il vetro, cosicchè evito pure le resistenze  

Ultima modifica di bafman il Gio 12 Gen, 2017 12:09, modificato 1 volta in totale 

Vi ringrazio tutti.

In effetti quella resistenza per sbrinare i vetri in Italia non mi pare che sia tanto utilizzata, l abbiamo presa dal Regno Unito ,mi diceva il cliente che in Giappone si usa un po in tutti i bagni ,non so neanche se abbia bisogno di un trasformatore per essere alimentata, anzi credo che sia proprio 220V

Image

AlbertoA
Confermo che il frassino ,già ottimo di suo,se trattato con i prodotti giusti rende ancora di più di quel che vale

Ah ecco Alberto! In Italia si usa il phon per sbrinare vero! Mica siamo sofisticati come i giapponesi  ,un attrezzo- due utlizzi e si risparmia pure  

Dici che è stato tutto perso dal sito il legno?    Un po una delusione la faccenda

Grande lavoro, grande fabio!  

Per gli schizzi di dentifricio, visto che cè già lo sbrinatore, un tergicristallo no??  

Non mi esprimo sul lavoro per ovvie ragioni di par-conditio, ma non potevo esimermi dall'esprimere la speranza che "sbrinare" stia per "disappannare" altrimenti disgraziato chi si deve fare la doccia in quel bagno....  

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi