Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Chitarra Battente Del Gargano
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Chitarra Battente Del Gargano 

Alla morte del Babbo mi è pervenuta in ereditá tra le altre cose questa chitarra

Image

è una chitarra che tradizionalmente ha 5 corde, in questo caso doppie, tutte sottili senza il rivestimento
a spirale, per tale motivo essendo l'accordatura mi si sol re la ( manca il mi basso) alcune corde per
raggiungere il tuning vengono tirate parecchio e spesso schiantano, inoltre salendo dal mi al la si incontrano
dei fastidiosi cambi di timbro ( es la nota è giusta ma magari non lo è l'ottava).
Vorrei cambiare le corde con altre appropriate magari usando corde lisce ma di spessore opportuno per
non avere tali inconvenienti,
qualcuno può suggerirmi quale potrebbe essere lo spessore giusto per ogni corda ?

Mi piacerebbe ottenere, come la tradizione esige:
- il suono metallico caratteristico
- comunque una scala che a va dall'acuto al grave salendo dal mi al la
- evitare che le corde siano tensionate esageratamente.

Grazie.

Non piantare una grana, pianta un'albero.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Chitarra Battente Del Gargano 

Personalmente non saprei ma oggi incontro un mio amico che è professore di chitarra classica al Conservatorio e gli chiedo.

A presto.

Per le proprietà di una corda vibrante la frequenza di oscillazione è la radice della tensione diviso la densità lineare ovvero la massa per unità di lunghezza della corda. La tensione non varia di molto da corda a corda e si puo dare un valore sui 60 Newton, la massa per unità di lunghezza dipende dal materiale e dal quadrato del diametro.
Quindi in linea di massima il diametro è, in un materiale omogeneo, inversamente proporzionale alla frequenza.
Considerato che partendo dal mi cantino le altre distano 2 toni (radice cubica di 2) o due toni e mezzo (4/3) e quindi se il mi cantino fosse 0.25 mm il diametro del si sarebbe 0.333 quello del sol 0.42 del re 0.56 e del la 0.75 mm
Tanto per parlare di elementi di fisica, di liuteria non so nulla,   quindi aspetta....
Una cosa però: come mai ci sono 12 macchinette?

L'accordatura del modello a 5 ordini (singole o doppie) è la seguente: La (La3), Re (Re4), Sol (Sol3), Si (Si3), Mi (Mi4). Le corde utilizzate possono avere tutte lo stesso diametro di 0,009 pollici (0,23 mm) o 0,008 pollici (0,20 mm) ( tutte le corde devono essere lisce,non rivestite) e non 0,012 - 0,013 pollici perché, essendo troppo spesse, danneggerebbero il piano armonico e deformerebbero il manico.
Le corde di diametro "sottile" creano il suono caratteristico della C.battente,risultando ( sopratutto il sol) lente,molli.
Inoltre il diametro sottile risulta avere più "allungamento" e quindi meno soggetto a rottura.
I problemi di intonazione ( fatta salva la corretta costruzione e manutenzione del manico) possono essere dovuti al fatto che le corde sono decisamente "lente" e quindi molto soggette alla pressione; occorre tocco leggero e,nel caso,accordare la corda libera leggermente calante così da compensare.
Secondo me,neh

Ultima modifica di Cecco il Dom 05 Nov, 2017 14:59, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

ecco    o meglio: Cecco   cos'è che non sa quest'uomo?!  
Io ho speculato come fosse una chitarra normale, (avevo avvisato però eh!)  chiedo venia Michele

kakilandian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ecco    o meglio: Cecco   cos'è che non sa quest'uomo?!  
Io ho speculato come fosse una chitarra normale, (avevo avvisato però eh!)  chiedo venia Michele

Come disse un saggio: "so di non sapere"  
Per quello che riguarda chitarre,bassi e altre coserelle,qualcosa ne capisco: se ricordi ho un passato da musicista ed inoltre sono il "papà" della Sunshine steel guitar ( ovvero costruisco e riparo le pedal steel guitar).
Chiariamo: non sono un liutaio,ma con gli strumenti elettrici me la cavo; nell'acustico ho delle infarinature ma non mi lancerei mai nella costruzione ( in quel campo devi essere veramente bravo o costruisci un "remo sonoro"     )

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Grazie ragazzi
quindi posso mettre tutte corde uguali da 0,23 mm e accordare come nella chitarra classica
con appunto il sol lento/mollo.
Attualmente ha corde mi (sottili) e si (spesse) perchè a tanto si era arrivati, trattasi di una chitarra che faceva parte di un gruppo di una decina di esemplari costruiti verso la fine degli anni '80 dal babbo ( io gli facevo da
aiutante).
La tastiera con la relativa spaziatura ( che abbiamo calcolato) è stata definita buona /ottima da alcuni esperti
e professionisti che nel corso degli anni hanno avuto modo di suonarle, riguardo alle macchinette da 12,
quella  ha trovato il babbo e quella ci ha messo.

...mi sono pervenute insieme alla battente anche un mandolino e una 120 bassi " settimio soprani" degli anni '50.

c'è tanto altro da spartirsi,  ma si sa', per entrare in possesso delle ereditá è sempre una  gran .

Ancora grazie.

Non piantare una grana, pianta un'albero.

Ultima modifica di gmgd il Dom 05 Nov, 2017 16:39, modificato 1 volta in totale 

gmgd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla morte del Babbo......

Non lo sapevo.......lo ricordo con molto affetto.....
Un paio di settimane fa sono stato in un negozio di articoli musicali che aveva in esposizione anche un bel po' di mandolini, di quelli di pregio della scuola napoletana, e mi sono ricordato del tuo papà che ne parlava con passione e si rammaricava di non averne uno nella sua collezione di strumenti a corda.

WOODWORKING BY HAND

https://aquilacorde.com/early-music...baroque-guitar/
puoi provare a chiedere qui, indicando tutte le caratteristiche della chitarra  

Ho chiesto al mio amico professore ma vedo che arrivo in ritardo...

https://aquilacorde.com/

Contattali direttamente, produzione propria di tutti i tipi di corde.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi