Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Veritas Skew Block Plane
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Veritas Skew Block Plane 

http://www.leevalley.com/US/wood/page.aspx?p=65373&cat=51&ap=2
Sul sito della Veritas è scritto che la pialla assolve tutte le tradizionali funzioni di una block plane a cui si aggiunge la possibilità di poter rifinire tenoni e battute.Cosa ne dite, è proprio così o la lama inclinata e a filo col fianco da fastidio durante,che so, la rifinitura di una coda di rondine o la smussatura di un angolo?
Se doveste scegliere tra questa e la Low Angle Block,a prescindere dal prezzo, quale prendereste?Meglio gli aggiuntivi della La block(chamfer guide e manici) o la possibilità di rifinire tenoni e battute?
Mah,quanti dubbi...

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Veritas Skew Block Plane 

Eugenio86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul sito della Veritas è scritto che la pialla assolve tutte le tradizionali funzioni di una block plane a cui si aggiunge la possibilità di poter rifinire tenoni e battute.Cosa ne dite, è proprio così o la lama inclinata e a filo col fianco da fastidio durante,che so, la rifinitura di una coda di rondine o la smussatura di un angolo?
Se doveste scegliere tra questa e la Low Angle Block,a prescindere dal prezzo, quale prendereste?Meglio gli aggiuntivi della La block(chamfer guide e manici) o la possibilità di rifinire tenoni e battute?
Mah,quanti dubbi...

Tieni conto che per rifinire tenoni e battute, probabilmente te ne occorrono due: una destra e una sinistra.

Se per me il prezzo non fosse un problema, me le comprerei tutte e due e lascerei perdere la block, anzi se il prezzo non fosse un problema me le comprerei tutte e tre. :-)

Eugenio, sicuramente è una pialla molto "flessibile", che assolva a tutte le funzioni di una block può essere anche vero... di testa lavora sicuramente bene, ma dalla parte giusta.
Se lavori molto a mano ti può fare comodo... io ho la rabbeting della quengshang che è una buona rabbeting, di sicuro non paragonabile a questa.
Per gli accessori della block, considera che se per qualcosa sono comodi comunque un po' la snaturano, sono pialle belle perché le prendi al volo, se devi montare e smontare tutto... Se sei VERAMENTE amanuense è sicuramente comoda, ma seconco me non è paragonabile ad una block normale, si sovrappone in molti compiti ma non in tutti.
Per quanto riguarda le battute, diciamo che una basta ma devi scegliere con cura la venatura...

Alberto

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Alexandro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eugenio86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah,quanti dubbi...

Tieni conto che per rifinire tenoni e battute, probabilmente te ne occorrono due: una destra e una sinistra.

Se per me il prezzo non fosse un problema, me le comprerei tutte e due e lascerei perdere la block, anzi se il prezzo non fosse un problema me le comprerei tutte e tre. :-)

He he, mica male l'idea!!No, non le compro tutte e tre perchè il lab è piccolo e non saprei proprio dove metterle   
Ma per rifinire i tenoni non si può comprarne una sola(la destra nel mio caso) e girare il pezzo?

Certo! Una basta, semmai è solo per le battute che due fanno comodo, comunque vai traverso vena.
Se è solo per rifinire tenoni... la quengshang il lavoro lo fa molto molto bene, la battuta non serve perché è già tagliato. Poi si infila nella mortasa, non serve una finitura a specchio!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eugenio, sicuramente è una pialla molto "flessibile", che assolva a tutte le funzioni di una block può essere anche vero... di testa lavora sicuramente bene, ma dalla parte giusta.
Se lavori molto a mano ti può fare comodo... io ho la rabbeting della quengshang che è una buona rabbeting, di sicuro non paragonabile a questa.
Per gli accessori della block, considera che se per qualcosa sono comodi comunque un po' la snaturano, sono pialle belle perché le prendi al volo, se devi montare e smontare tutto... Se sei VERAMENTE amanuense è sicuramente comoda, ma seconco me non è paragonabile ad una block normale, si sovrappone in molti compiti ma non in tutti.
Per quanto riguarda le battute, diciamo che una basta ma devi scegliere con cura la venatura...

Alberto

Alberto,ad essere sincero il punto è proprio quello che dici tu.Al momento ho una block cinese da 5 euro, e la vorrei cambiare.
Inizialmente ero orientato sulla low angle block senza aggiuntivi, poi è uscita questa nuova block e mi son detto che,aggiungendo un po' di eurini in più potrei avere una block che posso usare anche per rifinire i tenoni,rifinire le battute che faccio con la 78 e magari rifinire le bugnature dei pannelli.
Solo che,come giustamente mi fai notare pure tu, non vorrei trovarmi con una pialla strafiga che però non fa nè la block pura nè la rabbet pura(non so se sono stato chiaro).
Di qui il dubbio che ti dicevo, ci sono dei compiti che una block pura può fare ma questa skew block no?

Io posseggo la 140 della Lie-Nielsen in versione right. Quanto la comprai pensavo di comprare una pialla che faceva un pò di tutto, in grado di sostituire le altre block che ho. In realtà non è stato così. Pur essendo un'ottima pialla (e la Veritas secondo me è pure meglio) vi sono alcune cose da considerare:
- la lama skewed è un vantaggio nella piallatura traverso vena ma in quella lungovena lo è sicuramente meno; per le battute spesso pialli lungovena.
- per finire i tenoni è eccellente, tuttavia nella versione "right" (che useresti per le battute impugnandola con la mano destra), ma per i tenoni un pò meno: nella versione "right" la guida laterale si trova sulla sinistra del corpo pialla, quindi per piallare un tenone devi impugnare il pezzo con la mano destra e la pialla con la sinistra; per me non è molto comodo e per risolvere dovresti comprare anche la versione "left".

In fin dei conti la block che uso di + è la low angle della Veritas ed una stanley 60 1/2 vintage; per finire i tenoni e le battute uso la shoulder plane, che trovo + comoda.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi