Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pialle Vintage, Informazioni
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Pialle Vintage, Informazioni 

Sul forum c'è qualche appassionato/collezionista di pialle vintage se non sbaglio.
Mi consigliate qualcosa da leggere per documentarmi sull'argomento?
L'intenzione è quella di allargare il mio parco pialle con delle belle Stanley vintage, l'idea di doverci mette mano non mi spaventa, ma so meno di zero su come riconoscerle.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pialle Vintage, Informazioni 

Eriol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul forum c'è qualche appassionato/collezionista di pialle vintage se non sbaglio.
Mi consigliate qualcosa da leggere per documentarmi sull'argomento?
L'intenzione è quella di allargare il mio parco pialle con delle belle Stanley vintage, l'idea di doverci mette mano non mi spaventa, ma so meno di zero su come riconoscerle.

Io ne ho qualcuna.....
Le migliori sono senza dubbio le Stanley made in USA prodotte prima della Seconda Guerra Mondiale. La qualità dei materiali, la precisione della meccanica, le rifiniture e la qualità delle lame eccellono nel periodo sopraindicato.
Dopo questo periodo si può parlare di buone pialle Stanley sia made in USA che made in England fino agli anni '60-'70, dopodichè la qualità è nettamente scaduta e quelle moderne lasciano molto a desiderare.
Per riconoscerle ci vuole conoscenza dei caratteri distintivi dei modelli proposti nelle varie epoche; le pialle da banco sono state suddivise per comodità ( dai collezionisti) in 20 tipi (type) dall'inizio della produzione americana (1869) e fino agli anni '60. Il periodo considerato "migliore" è quello comprendente i types 10-15. Esiste anche una serie vintage che possiamo definire "premium": si tratta della serie Bedrock, le migliori pialle mai prodotte da Stanley.
Potresti cominciare a consultare un paio di siti che trattano l'argomento:
http://www.hyperkitten.com/tools/stanley_bench_plane/

http://www.supertool.com/StanleyBG/stan0a.html (sul forum ci sono anche delle traduzioni in italiano)

Tutte le informazioni riguardano e sono valide solo per le pialle made in USA.
In italiano (per il momento) non ci sono libri pubblicati sull'argomento ma ce ne dovrebbero essere in lingua inglese.
Sul blog avevo postato questa tabella utile a riconoscere le Stanley buone da acquistare online:
http://piallechepassione.blogspot.i...20Acquistare%3F

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

Ciao, grazie mille, inizierò leggendo quello che mi hai linkato.
Se ti viene in mente altro posta pure, l'inglese non è un problema.

Da quello che intuisco dal tuo messaggio sarebbe meglio orientarsi su pialle made in USA. Dovrei quindi guardare l'ebay americano o si trovano anche sul .uk?

Anche le Record con il frog pieno sono ottime pialle e facilmente reperibili

Per i link, oltre a quelli ottimi di Giuliano, dai un'occhiata in area contenuti del forum...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Eriol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, grazie mille, inizierò leggendo quello che mi hai linkato.
Se ti viene in mente altro posta pure, l'inglese non è un problema.

Da quello che intuisco dal tuo messaggio sarebbe meglio orientarsi su pialle made in USA. Dovrei quindi guardare l'ebay americano o si trovano anche sul .uk?

sull'americano si trova molto più materiale, ma di contro le spese di spedizione ( e importazione per ora , poi con la Brexit non so come sarà) sono mediamente più alte ... un altro fattore da valutare è che a causa di un blocco  USA dell' import /export di legni esotici ci potrebbero essere dei problemi , scrivo  non per esperienze dirette ma solo per aver letto opinioni , se non ricordo male , proprio su questo forum

Verissimo, spesso le pialle con manici in palissandro o altri legni vengono bloccate alla dogana USA.

atlantis1971 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Verissimo, spesso le pialle con manici in palissandro o altri legni vengono bloccate alla dogana USA.

Peccato...... Speriamo che si ravvedano  
Le cose migliori per quanto riguarda il vintage in metallo sono indubbiamente negli USA....le Record pure molto buone ma non hanno raggiunto mai gli standard delle migliori americane (Stanley, Union e Sargent, per citare le marche più note)
Io mi sono rifornito ai bei tempi del dollaro molto basso e delle spese di spedizione molto accessibili.
L'unica è accaparrarsi quelle che hanno già varcato l'oceano.

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi