Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Pialla Quasi Di Modernariato
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Pialla Quasi Di Modernariato 

Cari Legnofili notoriamente non so usare una pialla, senonché qualche giorno prima di Natale sono venuto in possesso dell'oggetto che vedrete nelle foto , si  tratta di una Stanley , ma sinceramente non so esattamente di  cosa si  tratta, ha un po' di  ruggine, ma penso di potere risistemarla, qualcuno sa dirmi  di  cosa si  tratta, gliene sarei  molto grato, grazie anticipatamente.
beppe

Image

Image

Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pialla Quasi Di Modernariato 

sembra una cosa anni 80. prova ad affilare la lama, se è decente una sistematina gliela puoi dare. In caso contrario fa molto arredamento  

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Se ha i pomoli in plastica ed così anche la rotella dovrebbe appartenere alla serie supereconomica handyman......ottima per fare uno sbozzino. L'ho avuta, ci ho fatto di tutto ma non ha mai funzionato.

Intanto ringrazio le due anime pie che mi  sono  venute in soccorso, e , capisco  anche perché magnanimamente mio cugino me la ha donato, dicendomi che suo papà ci teneva particolarmente....evabbè confermo che i pomoli sono in plastica appena la smonto vi dico anche di che polimero trattasi, ho comunque pensato di dargli una sistemata ed affilare la lama e farci un poco di pratica, ed anche se come dice Arsenico non funzionerà mai ,potrò sempre metterla in bella vista nel loculo e farci arredamento come dice Luca.
beppe

Come dice Arsenico uno sbozzino ci viene fuori, se la lama fa veramente schifo la puoi cambiare con pochi euro prendendo un usato di una serie migliore...

Paolo

Concordo con chi mi ha preceduto, smonta tutto ciò che riesci, pulisci e rimuovi la ruggine, rimonta il tutto oliando bene e affila la lama... e se hai qualche dubbio, chiedi  

Non è un gran modello ma considera che c'è chi, come me, è partito da pialle molto peggiori con il corpo in lamiera piegata  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Si, effettivamente non è granchè!

ma è pur sempre una Stanley e se settata a dovere un minimo di soddisfazioni te le potrá dare,
anche in virtù del fatto che non avendo tu molta dimestichezza con le pialle non hai nemmeno il
termine di paragone con una veramente performante.
Se la smonti, cominci ad osservarla nei dettagli e provi ad usarla non ti sará difficile
capire quali sono i punti salienti a cui prestare attenzione e magari porre rimedio.

Provaci .........non fosse altro per il fatto che scrivi su un forum di falegnameria.

Non piantare una grana, pianta un'albero.

Ultima modifica di gmgd il Gio 04 Gen, 2018 14:54, modificato 1 volta in totale 

la prima cosa è spianare la suola perché è di ghisa penosa e cambia curvatura con le stagioni.

Grazie a tutti, domattina la smonto e comincio ad eliminare la ruggine, quando sarà il momento di  affilare  tedierò ulteriormente  
beppe

Oggi pomeriggio ho smontato come potete vedere l'attrezzo di  cui sopra

Image

un tot di ore dopo il risultato ottenuto è quello che vedete sono decorosamente sodisfatto

Image

il ferro ha le seguenti dimensioni 190x50 , per quel poco che capisco avendo un controferro è anche possibile montare lo stesso ferro con il bisello in basso, è corretto?

grazie a tutti
beppe

Ma perché, lo aveva in alto il bisello?

E' una pialla rigorosamente a bisello in basso,
spiana e fino a lucidare la parte piatta del ferro per max 1- 2 cm  verso il tagliente,
affila anche il controferro in modo che montato sul ferro dalla parte piatta che hai lucidato
questo aderisca perfettamente, pena l'insinuarsi, tra ferro e controferro, di trucioli fino a far
intasare la pialla, il controferro va posizionato il più vicino possibile al tagliante min pochi decimi max
1 mm.
.......rimonta tutto e comincia a fare un po di trucioli.

Sará un successo.

Non piantare una grana, pianta un'albero.

CavalloGoloso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

@ Tony me la ha portata mio cugino in condizioni abbastanza pietose e quando la ho smontata il bisello era in alto , dal momento che nello specifico sono un niubbo , ti lascio immaginare se mi pongo il problema di  chiedere, lo estrinseco senza problemi , se mi  chiedi  di saldare ottone in scala 1/87 me la cavo ma a pialle sono  un disastro
@ Michele grazie domani mi dedico a pulire ferro e controferro e domenica comincio ad affilare.

beppe

Acquistai diversi anni fa questa pialla in un brico per ben dieci euro, pensando di farne semplicemente un soprammobile in laboratorio. Quale è stata la mia sorpresa nel vedere che dopo una sommaria messa a punto, consistente in un vago spianamento della suola, un aggiustamento del frog e una affilata della lama, il suo sporco lavoro lo faceva...

Image

Ultima modifica di Rusky il Ven 05 Gen, 2018 21:45, modificato 1 volta in totale 

beppecv ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CavalloGoloso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

@ Tony me la ha portata mio cugino in condizioni abbastanza pietose e quando la ho smontata il bisello era in alto , dal momento che nello specifico sono un niubbo , ti lascio immaginare se mi pongo il problema di  chiedere, lo estrinseco senza problemi , se mi  chiedi  di saldare ottone in scala 1/87 me la cavo ma a pialle sono  un disastro
@ Michele grazie domani mi dedico a pulire ferro e controferro e domenica comincio ad affilare.

beppe

Figurati, io le pialle le compro e le uso pure ma non sono affatto esperto, poi le mie sono tutte pialle bevel-Up e non ho nessuna esperienza con pialle della tipologia della tua, ma di una cosa ero certo che sono bevel-down, posta la tua domanda, mi sono sentito pieno di dubbi al punto da pensare che mi stesse sfuggendo qualcosa   
Oggettivamente non riesco a capire come potesse tuo cugino piallarci con quella pialla la cui lama era stata posta col bisello in alto, se sommi l'angolo del frog con quello della lama ti rendi conto che non poteva esercitare alcuna azione di taglio sul legno.
Ma del resto siamo qui per imparare qualcosa di più di ciò che sappiamo!!

Ultima modifica di CavalloGoloso il Ven 05 Gen, 2018 22:31, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi