Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Gli Attrezzi Del Babbo
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Gli Attrezzi Del Babbo 

Circa due decenni fá, alla nascita del terzo dei mie figli ( a cui diedi il nome di mio padre),
io, un uomo di 40 anni, tre figli, falegname ormai "navigato" chiesi a mio padre, quale unico erede
maschio, di passarmi la sua attivitá ( lui gia in pensione) con tutta l'attrezzatura, roba di poco
valore pecuniario ma di discreto valore storico e affettivo, ( qualcuno qui la conosce).

Non volle!
assicurandomi a chiacchiere che comunque sarebberero un giorno diventate mie.

Oggi che lui non cè più, le mie sorelle e mia madre ne hanno preteso la loro parte.

Abbiamo cominciato a smembrare la collezione di attrezzi antichi e storici di falegnameria ( più di qualche
migliaio di pezzi, più di 300 pialle per modanature), e lo spartimento ha interessato TUTTO fino
all'ultima vitina.

Uno scempio, al quale non mi posso opporre, sono incazzato nero ma me ne devo fare una ragione perchè
per queste cose si rischia la serenitá e la salute.

Il babbo si rivolterá nella bara, ma  a questo punto che dire  " ben gli stá"        

Non piantare una grana, pianta un'albero.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Gli Attrezzi Del Babbo 

e la fine che faremo tutti noi, famiglie numerose.
ci si scanna per soldi, quadri, gioielli, case, tappeti....

proponi alle sorelle dei soldi o baratti le pialle con altro.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Michele, come ti sarai accorto, quando si tratta di spartizioni c'è poco da far capire alle persone. Metti che qui c'era anche un valore affettivo e di ricordo da mettere in conto.

Magari col tempo si accorgeranno che è roba ingombrante e te la ridaranno in toto.

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Mi dispiace   Tutta la fatica per mettere insieme  quegli attrezzi.....peccato!
Se si voleva un ricordo bastava tenersi anche solo qualche pezzo ciascuno. Mi ritengo fortunato di averli ammirati da vicino.

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

Peccato... anche perché è una collezione che ha un senso se tutta unita, smembrata ne ha molto ma molto meno...
Ma quando le cose si mettono storte...

Ma poi vorrei sapere.. la mamma e le sorelle con gli attrezzi antichi di falegnameria che ce devono fa?

Vorrano rivenderli?

Storia molto triste, ma purtroppo molto comune.
E, come sottolineato da altri, è inutile tirare in ballo il valore affettivo: qua l'unico interesse è economico. O a volte il solo dispetto, ma spero che almeno non sia questo il caso...
Non ci sono altri lasciti di tuo padre che puoi scambiare con questo?
GP

Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
Milli&Metro

pontello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Storia molto triste, ma purtroppo molto comune.

Non ci sono altri lasciti di tuo padre che puoi scambiare con questo?
GP

Gli estratti catastali danno il numero di 13 unitá immobiliari,
ma si divideranno anche quelli ed io ne avrò  i 2/9.

Mi spiace veramente

Michele mi spiace per tuo padre. Ma ancora di più mi spiace per te. Cazzo ce fanno coi ferri le tue parenti?

Un vero peccato, hai provato a fare loro un'offerta in denaro per la loro parte? Io non credo che abbiano un interesse affettivo per questo genere di cose, se l'interesse è economico non vedo la ragione per non vendere a te la loro parte piuttosto che a estranei.
Se l'interesse perseguito è la soddisfazione di vecchi rancori nei tuoi confronti (cosa tutt'altro che rara, nelle migliori famiglie, te lo garantisco) allora, non hai molto da fare che ingoiare il rospo!

a ogni buon conto, se dovessi avere bisogno di chiarimenti contattami tranquillamente quando vuoi, so che non ami gli avvocati, ma a volte avere le idee un po più chiare su certe faccende aiuta, quantomeno, a decidere il da farsi consapevolmente.

Ultima modifica di CavalloGoloso il Mer 03 Gen, 2018 22:55, modificato 1 volta in totale 

CavalloGoloso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un vero peccato, hai provato a fare loro un'offerta in denaro per la loro parte? Io non credo che abbiano un interesse affettivo per questo genere di cose, se l'interesse è economico non vedo la ragione per non vendere a te la loro parte piuttosto che a estranei.
Se l'interesse perseguito è la soddisfazione di vecchi rancori nei tuoi confronti (cosa tutt'altro che rara, nelle migliori famiglie, te lo garantisco) allora, non hai molto da fare che ingoiare il rospo!

Una situazione sgradevole, lo sconforto è evidente e mi spiace, ma la descrizione nel post di apertura non dice nulla in effetti delle ragioni dei parenti.
I ricordi, il valore affettivo, permeano gli oggetti d'uso prima che gli immobili o gli oggetti di valore; non escludo che l'interesse per parte di questi attrezzi sia quyello affettivo e con buona pace di ogni altra considerazione sul valore del blocco completo. All'affetto non si comanda.  

Quali oggetti pregni di affetto oltrechè di valore potresti dare in cambio? Quota parte di quadri, o altro... (ammesso che sia sensato).

Se poi INVECE fosse il pegno di un rancore, ognuno ha le sue ragioni o i suoi torti e qui mi fermo.

E' un  argomento delicatissimo in cui immagino sia difficile anche per te avere le idee chiare, figuriamoci per noi che da fuori leggiamo il tuo sfogo.

Spesso in queste situazioni ci si scanna e divide e si incrinano i rapporti per poco...si parlasse di opere d'arte di valore ma credo che il valore affettivo giochi il ruolo più importante...anche per loro (per tua madre credo sia proprio così).

Dagli tempo, mostrati superiore, proponigli magari uno scambio ragionevole e chissà che col tempo qualcuno ti venga incontro.

Dai tempo al tempo che di solito è galantuomo!

ciao

Si è una questione di rancori, alimentati soprattutto da mia madre,
la cosa viene da lontano, quando nel 2000 me ne andai dalla bottega del babbo
lasciai tutto quello che nei 15 anni precedenti avevamo comprato realizzato insieme
e mi misi in proprio, un laboratorio più che doppio in superficie, nuove macchine, nuovi attrezzi,
roba che il babbo non aveva mai visto..... un bel mutuo ormai estinto.
Nel frattempo, anche grazie agli amici del forum, le competenze aumentavano fino a diventare
come e superiori  al babbo, che era un buon falegname.
Anni di distanza tra me ( la mia famiglia) e mio padre (madre e sorelle), quando la vecchiaia ( la sua)
e  la maturitá ( la mia ) hanno cominciato a farsi sentire un minimo di avvicinamento ce stato, forse
di circostanza ma la diffidenza evidentemente era rimasta, infatti non ha mai voluto rimediare alla cosa.

Mi sará concessa la quota leggittima e probabilmente la cospicua parte di mia madre con qualche
escamotage legale andrá completamente alle mie sorelle, cio nonostante riguardo agli attrezzi,
ne ricevero una parte considerevole, le mie almeno 100 pialle le porterò a casa.
Sono in molti che mi chiedono riguardo al patrimonio ( attrezzatura) di mio padre rimanendo allibiti
quando sentono che questo è stato e sará smembrato e diviso,
-" ma come Michè! tuo padre mi ha detto che quello sarebbe stato tutto tuo."
ho anche un lungo articolo di giornale nel quale in un trafiletto riquadrato il babbo lo dice specificatamente.

Ho accusato il colpo, ma non me ne farò una malattia, l'interesse per quelle cose nel corso della mia vita
è cambiato, la maturitá, i figli ormai grandi, i segni di una brutta malattia, hanno mutato le cose e gli
ineressi, guardo ad altro, ma non  nego che quelle cose mi sarebbero piaciute, e che avrei potuto valorizzarle
anche per dare lustro e onore al babbo che le aveva accumulate e/o create.
Un esempio:
una serie di trenta bastoni in leccio che il babbo fece negli anni 60 non può funzionare perchè manca
l'ultima fase della messa a punto, il tuning fine, a Viterbo ne accordammo una e per questa operazione
furono necessarie due persone, il sottoscritto e  niente di meno che GIULIANO.

Cosa cazzo potranno farne le mie sorelle sorelle?

I corsi e ricorsi storici, il babbo si rammaricava del fatto che di attrezzi avrebbe potuto averne ancora
di più, se le sorelle del padre avessero dato al fratello ( unico erede maschio e falegname) anche la loro
quota invece che " farci bollire il pentolone della salsa con i corpi delle pialle".

..........la stessa fine che faranno i suoi.       

ecco il trafiletto
Image

esiste anche una sezione etnografica,  che avrei concesso in cambio, se ci fosse stato
spazio per il dialogo, ma gli attrezzi dovevano essere SOLO miei.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi