Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Sgorbie E Coltelli Da Scultore Richiesta Informazioni
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Sgorbie E Coltelli Da Scultore Richiesta Informazioni 

Dobbiamo fare un regalo ad un collega che è andato in pensione che ha la passione della scultura, attualmente so che lavora un po' con utensili di fortuna e un po' con qualcosa che ha comprato ... ma poco da quello che so.
Si pensava di comprargli o un set di coltelli da intaglio o delle sgorbie, diciamo che come spesa possiamo stare sui 250 €. Ora siccome la scultura non è proprio il mio campo - io ha qualche sgorbietta "due ciliegie" che uso per i lavori di ebanesteria ma non è proprio la stessa cosa - vorrei sapere, da chi è un po' più ferrato di me, cosa cercare e dove cercare più o meno per quelle cifre.
Nel mentre cerco di capire anche dal soggetto interessato se preferisce i coltelli o gli scalpelli.

Ogni suggerimento riguardante, Marche, set più appropriati da comprare e negozi on-line più appropriati per questo genere di attrezzi è ben accetto.

Ringrazio in anticipo.

PS - per l'affilatura, tanto per partire, come si deve attrezzare a seconda che prenda sgorbie o coltelli?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Sgorbie E Coltelli Da Scultore Richiesta Informazioni 

Ciao, non scolpisco ma uso qualche sgorbia a rifinitura di lavori di falegnameria, un po' come te, mi pare di capire. Azzardo comunque qualche consiglio:

per quanto riguarda le sgorbie e gli scalpelli (inteso da scultura) non punterei forse ad un set preconfezionato, in particolare se si compone tanti utensili di modesta qualità (tipo brico o siti di shop on line generalisti), magari proposti in una "bella" confezione.
Opterei piuttosto su meno utensili ma di qualità, tipo Pfeil o Stubai.
Con quella cifra, che per me rappresenta un bel budget, credo tu possa mettere insieme un discreto parco sgorbie di primo livello, indicativamente direi una decina di attrezzi.
Sarebbe utile capire se ha effettivamente necessità di dotarsi anche di materiale per l'affilatura (pare di si). In quel caso rinuncerei a qualche attrezzo, magari di uso meno frequente e che potrà eventualmente acquistare lui in seguito, per investire in qualche pietra per affilare, sempre di qualità. Tanti begli utensili che non puoi riaffilare servono a poco...

Per farti un'idea complessiva (anche di coltelli da intaglio, che personalmente non ho mai maneggiato) guarda ad esempio qui

https://www.utensiliprofessionali.com/bildhau.html

Ma on line trovi vari siti di vendita con ogni ben di Dio...

Buona caccia

Ciao Guglielmo. Prima cosa cerca di capire se coltellino sgorbie. Sono due modi diversi d fare scultura o intarsio.
Io personalmente uso pfeil e stubai come sgorbie. So che la pfeil fa cofanetti abbastanza completi per chi inizia ad appocciarsi.
Per l'affilatura è una scelta un po troppo personale meglio lasciare che ognuno utilizzo ciò che preferisce. Ad esempio inizialmente mi avevano consigliato di utilizzare le pietre arkansas... le ho buttate e faccio tutto a mola ma in questo caso serve parecchia abilità per non fare danni.

Ho approfondito e preferisce le sgorbie.
Ok per utensili professionali da cui mi servo all'occorrenza.
Meglio Pfeil o stubai, io non ho nulla di queste marche.
Eventualmente le pietre sono necessarie quelle sagomate? Per cui ne servono di varie forme? Per quanto riguarda l' affilatura direi che si attrezzera da solo con quello che abbiamo racimolato preferirei comprare solo gli attrezzi da taglio, però gli vorrei dare qualche indicazione su come muoversi.

Sempre dal sito che ti hanno consigliato prima, con 250 euro dovresti riuscire a combinare un set stubai da 6 pezzi di sgorbie piccole che da sole fanno giàuna signora figura e ti restano circa 150 euro e li puoi sbizzarrirti con le misure classiche della stessa marca.

Poi, se penso a cosa vorrei ricevere io ti direi:
6 sgorbie misura piccola  Stubai, circa 98 euro
Coltello a petto veritas, circa 65 euro
Set 2 ciliegie con tre sgorbie e tre coltelli 87 euro ( oppure 4 sgorbie se proprio non si può regalargli i coltelli).

Bel pacchetto, gran regalo

Ultima modifica di clodoveo il Mer 11 Gen, 2017 19:20, modificato 1 volta in totale 

ciao Guglielmo,la Pfeil (che e´ un po la regina delle sgorbie a livello mondiale insieme a Ashley Iles,anche se Stubai e 2 ciliege non sono certo da buttare eh!)fa un set da 12 sgorbie entry level..  https://www.classichandtools.com/ac...rving_Sets.html  se e´ interessato alla scultura,un coltello a petto non lo vedo necessario..

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

guglielmo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho approfondito e preferisce le sgorbie.
Ok per utensili professionali da cui mi servo all'occorrenza.
Meglio Pfeil o stubai, io non ho nulla di queste marche.

Ziofede =credo siano sostanzialmente allo stello livello. Io ho alcune Pfeil, prossimamente voglio provare Stubai.

Eventualmente le pietre sono necessarie quelle sagomate?

Ziofede = Si, per le sgorbie vere e proprie. Io prenderei un paio di queste opzioni, di grane differenti (1000 e 4000).

Per cui ne servono di varie forme? Per quanto riguarda l' affilatura direi che si attrezzera da solo con quello che abbiamo racimolato preferirei comprare solo gli attrezzi da taglio, però gli vorrei dare qualche indicazione su come muoversi.

Ziofede = Credo che sarà molto soddisfatto!!  

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao Guglielmo,la Pfeil (che e´ un po la regina delle sgorbie a livello mondiale insieme a Ashley Iles,anche se Stubai e 2 ciliege non sono certo da buttare eh!)fa un set da 12 sgorbie entry level..  https://www.classichandtools.com/ac...rving_Sets.html  se e´ interessato alla scultura,un coltello a petto non lo vedo necessario..

Bello quel set! Ma odio comprare in Inghilterra solo di spedizioni ci esce una sgorbia  in più!  Poi ho visto il sito è non mi piace affatto piazzrgli un ordine senza sapere in anticipo quali sono i costi di spedizione ... in ogni caso poi andrei fuori budget.
Vedo da utensili professionali o qualche altro sito in continente!

si io volevo solo farti vedere il set,non suggerirti dove comprarlo,ho messo il primo che mi e´ capitato..ne trovi un po ovunque di set Pfeil,anche in Italia di sicuro..

Ciao ragazzi,

avevo sentito parlare di un set entry level della B&B Artigiana ma online non lo trovo. Qualcuno ne sa di più?

atlantis1971 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao ragazzi,

avevo sentito parlare di un set entry level della B&B Artigiana ma online non lo trovo. Qualcuno ne sa di più?

telefoni e chiedi

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

atlantis1971 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao ragazzi,

Li ho contattati ieri sera, perché era un'altra opzione che volevo valutare. Sto aspettando una risposta vi faccio sapere cosa mi offrono.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi