Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Graffietto
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Graffietto 

[quote user="Andrea" post="222221"]
masterbeat ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi piacerebbe leggere il parere di qualche maestro "locale".  

Vincenzo, io non ho esperienza con nessuno di quelli indicati, perch i miei truschini sono tutti autocostruiti, quindi non ti saprei dire pi di tanto. L'unica cosa che forse la regolazione micrometrica in falegnameria non sempre necessaria.

Qui ci sono parecchi progetti di truschini fatti in casa:
http://www.homemadetools.net/site/search?q=marking+gauge&Search=

Tra l'altro non so se questo sito l'avevo gi segnalato, ma molto interessante.[/quo
Non riesco a vedere i video. C' bisogno di registrarsi?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Dai, non fate i timidi e tirate fuori le foto dei vostri truschini.

Questi sono i miei:

Image

Image

L'angolo di spoglia inferiore.

Ciao nel caso non volessi autocostruirtelo c' questo su amazon, prezzo interessante    
Truschino

Image  Image   Image
rob83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che ne dite di questo costruito?

http://www.ibuildit.ca/Workshop%20P.../tricks-12.html
Ecco fatto il mio con l'astina di metallo non so se meglio ma non avevo il tondino di legno

Non ho intenzione di autocostruirmi un graffietto, lo dico subito ! Alcune volte ho l'esigenza di utilizzarlo; ho un W.Wallat e uno anonimo ma sono ingombranti poco precisi e nelle microregolazioni essendo di legno un problema regolarli e ripetere le misure e allora uso il truschino e una squadra. Essendo una spesa non da poco chiedo le vostre impressioni e gli utilizzi. La mia scelta porebbe essere tra Veritas e Dictum. Veritas c' quello base (con e senza microregolazione) con abbinabile il kit Rotelle marcatrici Marking, c' quello doppio. Leggendo le Vostre impressioni i Veritas lasciano una impronta leggera, quello della Dictum invece ne imprime una pi profonda. Ad alcuni il Veritas perde le tarature (ho capito male io?). Voi quando lo usate, per quale altro scopo oltre che per segnare le mortase? Quello doppio vale la pena di acquistarlo (6 di differenza)? o basta quello semplice con il kit che ti permette di utilizzarlo come quello doppio? Qualcuno usa il Dictum, si trova bene? Grazie come sempre!

Io ne ho uno autocostruito, con asta quadrata e chiodino (anzi, una vite, che di materiale pi duro). Mi riprometto sempre di modificarlo applicando una lama di taglierino, ma non rinuncerei mai all'asta quadrata, che secondo me ha un grande vantaggio rispetto a quella tonda: facendo scorrere il truschino inclinato in modo da far strisciare uno spigolo dell'asta sulla superficie da tracciare se ne garantisce il parallelismo; cosa ancora pi importante su pezzi sottili, che non consentono un buon appoggio laterale. Cosa impossibile con l'asta tonda di certi "superprecisi" (e costosi) truschini commerciali.

Bric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ne ho uno autocostruito, con asta quadrata e chiodino (anzi, una vite, che di materiale pi duro). Mi riprometto sempre di modificarlo applicando una lama di taglierino, ma non rinuncerei mai all'asta quadrata, che secondo me ha un grande vantaggio rispetto a quella tonda: facendo scorrere il truschino inclinato in modo da far strisciare uno spigolo dell'asta sulla superficie da tracciare se ne garantisce il parallelismo; cosa ancora pi importante su pezzi sottili, che non consentono un buon appoggio laterale. Cosa impossibile con l'asta tonda di certi "superprecisi" (e costosi) truschini commerciali.

quoto!

Anche io me ne sono autocostruito uno....dopo vari acquisti (compreso il veritas...che ancora devo capire se amarlo o odiarlo). Come quello di bric con la parte che traccia realizata con un pezzo di una vecchia lama sagomata a V e con il bisello fatto solo da una parte, in modo da avere un solco non a V ma |/ che utilissimo per fare incastri precisi.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi