Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Scalpello Giapponese
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Scalpello Giapponese 

...da loro ho visto ricambiare 2 volte un girabecchino a sfere, quindi glieli manderei senza pensarci.

Massimo

Ultima modifica di artista il Gio 29 Mar, 2018 22:54, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Purtroppo qui non riesco a caricare foto più dettagliate mi spiace  
Comunque stasera ho usato solo le mani, niente mazzuolo....
Ringrazio tutti per la collaborazione ed i consigli, vi terrò aggiornati

Ultima modifica di zipola il Gio 29 Mar, 2018 22:59, modificato 1 volta in totale 

"Utensiliprofessionali" latita...
Ho trovato questa pagina.... ho mandato una mail per cercare informazioni e vi allego la risposta. (io ho capito 1/4 delle cose che ci sono scritte   i prezzi invece sono più che chiari   )
Buona sera, koyama vende i set  degli umeki A-5 Acciaio Yasuki Umeki
-Oiire Yan-mai Ura Levigatura  con cassa in legno 5 e 10 pz
akagashi  5pz    870.00euro     /                  10pz            1630.00 euro
gumi         5pz      930.00 euro    /                 10pz            1750.00 euro
kokutan    5pz  1110.00euro          /               10pz              2120.00euro

i tipi di  oire 20mm di  koyama  si differenziano in :
12-1 Oiire con honba
12-2 Kinari oiire con honba
12-3 Hiramachi oiire con honba
12-4 Uramaru oiire con honba
 questi  si differenziano in base all'artigiano che li produce  e al materiale:
 in acciaio  rapido  esiste  forma kinari ed hiramachi prezzo110.00 euro
tutti gli oire di matsukase prezzo160.00 euro
tutti gli oire  azuma tensho  aogami  prezzo 100.00 euro
 tutti gli altri uramaru   in  acciaio rapido      prezzo  145.00euro
 tutti gli oire  di   kanetomo     prezzo  75.00euro
 tutti gli oire di marukatsu oire 65.00 euro
 tutti gli oire non professionale 40.00 euro
uramaru oire 120.00 euro
gli oire fatti con uchihagane oire 230.00 euro
Sono tutti da ordinare.

Spero di esserle stata utile . Non esiti contattarmi per altre informazioni.
Ricordo che le misure giapponesi vanno di 3 in 3  (18-21-24 mm) misura 20 non esiste.
Coprdiali saluti

Ci sono infiniti livelli di scalpelli giapponesi, ne aveva uno Ciro (uno dei fondatori del forum, ma che ora latita un po'!) che aveva probabilmente pagato quelle cifre, fatto a mano con white paper steel, l'ho visto tagliare traverso vena, da paura la finitura che lasciava, ma da liutaio professionista aveva anche un suo perché... Un oire non professionale 40 euro è più o meno quello che ti aspetteresti... Non serve un set.
Comunque, leggi anche qua http://www.legnofilia.it/contenuti.php?post_id=19872

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Molti del forum hanno questi...https://www.workshopheaven.com/hand-tools/chisels/japanese-chisels/fujikawa-japanese-bench-chisels.html

Zipola, io avevo contattato quel venditore, per telefono, un paio di mesi fa. Intanto, non trovo correttissimo che mettano in rete un catalogo e non i prezzi degli utensili. Chi mi rispose mi disse che dovevo chiedere per mail i prezzi degli oggetti a cui fossi interessato. 😔
Sono un hobbista e se devo pagare 50 o 100 euro per uno scalpello mi sarebbe piaciuto visionarli e toccarli con mano. Visto anche che l'indirizzo del sito  non è lontano da.casa mia e che se entro in negozio, poi qualcosa trovo sempre da comprare    Mi dissero che non era possibile. Ho avuto l'impressione che non avessero magazzino e si approvvigionassero solo dopo l'ordine.
Insomma, primo contatto non entusiasmante.  Il tedesco. Utensili Professionali, tutta un'altra pasta  

Ultima modifica di clodoveo il Mer 04 Apr, 2018 21:30, modificato 1 volta in totale 

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molti del forum hanno questi...https://www.workshopheaven.com/hand-tools/chisels/japanese-chisels/fujikawa-japanese-bench-chisels.html

ottimi scalpelli, sicuramente migliori di altri marchi piu' commerciali tipo gli yvoroi. Purtroppo il loro prezzo e' continuamente in crescita.  

Ottimi sono anche i giapponesi in HSS che trovi sia da diktum che da utensili professionali.

https://www.dictum.com/en/japanese-...14_97_1_48_12__

https://www.fine-tools.com/high-speed-steel-chisels.html

Ci sono infiniti livelli di scalpelli giapponesi, ne aveva uno Ciro (uno dei fondatori del forum, ma che ora latita un po'!) che aveva probabilmente pagato quelle cifre, fatto a mano con white paper steel, l'ho visto tagliare traverso vena, da paura la finitura che lasciava, ma da liutaio professionista aveva anche un suo perché... Un oire non professionale 40 euro è più o meno quello che ti aspetteresti... Non serve un set.
Comunque, leggi anche qua http://www.legnofilia.it/contenuti.php?post_id=19872

Grazie Alberto avevo letto quella guida e la trovo ben fatta ed interessante! Sono perfettamente d'accordo che il set non si necessario

clodoveo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Zipola, io avevo contattato quel venditore, per telefono, un paio di mesi fa. Intanto, non trovo correttissimo che mettano in rete un catalogo e non i prezzi degli utensili. Chi mi rispose mi disse che dovevo chiedere per mail i prezzi degli oggetti a cui fossi interessato. 😔
Sono un hobbista e se devo pagare 50 o 100 euro per uno scalpello mi sarebbe piaciuto visionarli e toccarli con mano. Visto anche che l'indirizzo del sito  non è lontano da.casa mia e che se entro in negozio, poi qualcosa trovo sempre da comprare    Mi dissero che non era possibile. Ho avuto l'impressione che non avessero magazzino e si approvvigionassero solo dopo l'ordine.
Insomma, primo contatto non entusiasmante.  Il tedesco. Utensili Professionali, tutta un'altra pasta  

A me hanno dato l'impressione di avere una discreta parlantina... Mi ha detto che in casa non tengono nulla e che deve ordinare TUTTO...

Bullnose ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ottimi scalpelli, sicuramente migliori di altri marchi piu' commerciali tipo gli yvoroi. Purtroppo il loro prezzo e' continuamente in crescita.  

Ottimi sono anche i giapponesi in HSS che trovi sia da diktum che da utensili professionali.

https://www.dictum.com/en/japanese-...14_97_1_48_12__

https://www.fine-tools.com/high-speed-steel-chisels.html

Grazie davvero a tutti per l'aiuto, siete stati davvero gentilissimi.    

Ora ho fatto il filo agli MHG con un angolo un pochino meno acuto (sui 30°) e le cose sembrano migliorate. La mia intenzione ora è di non acquistare set, comprerò UNO scalpello JAP, magari un 15, tra quelli che mi avete suggerito, se mi ci trovo magari arriverà anche qualche fratellino  

[quote user="Bullnose" post="345286"]

Ma. Quelli in HSS come si affilano? Con le pietre o ci vogliono le diamantate??

Gli HSS li puoi anche "sgrossare" alla mola e poi finire con le pietre, carta abrasiva o quello che ti pare, non servono le diamantate.

per qualsiasi buon scalpello ci vogliono comunque pietre di buona qualita' per riuscire ad affilare bene in un tempo decente. Ovviamente piu' sgrossi alla mola meno lo scalpello ti dura. Secondo me sono comodi per i principianti, cosi non si rischia di rovinarli con affilature sbagliate e ci vuole poco a rimetterli a posto nel caso si sbecchino.

Per essere corretti volevo far presente la serietà di "Utensiliprofessionali" che mi ha proposto di ritirare a rimborso pieno gli MHG con spese di spedizione a mio carico.
Questo è un grandissimo plus per un negozio online!

Ho preso uno di questi
https://www.utensiliprofessionali.com/matsumura.html

Decisamente tutto un altro scalpello! In 15 minuti era super pronto, tiene bene il filo e si affila subito come non ero mai riuscito con gli MHG. Anche in mano è più maneggevole grazie al manico molto meno tozzo.  

Immagine della prova, legno di larice taglio in diagonale a 45 gradi circa, a sinistra passata con il jap da 15 mm affilato in 1/4 d'ora da nuovo, destra passata con MHG da 16 mm dopo millemila    tentativi di affilatura (lasciate ovviamente stare l'estrema destra perché ho usato uno scarto che era già sbrecciato)

Image

Ultima modifica di zipola il Lun 16 Apr, 2018 10:20, modificato 3 volte in totale 

ben fatta, io ne 8 e mi trovo benissimo

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3