Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cabinet Scraper
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Cabinet Scraper 

Dopo aver cominciato ad apprezzare la rasiera, mi incuriosisce molto questo strumento. Qualcuno sa dirmi la propria esperienza?
 Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cabinet Scraper 

È la versione moderna dello Stanley 80, meno versatile della rasiera impugnata a mano
la quale può lavorare anche piccoli dettagli, questo va bene per grandi superfici piane,
evita la fatica della rasiera e il conseguente " riscaldamento" dei pollici perchè le maniglie
lo rendono molto confortevole.
Io tengo la versione vintage stanley 80 e qualche volta lo uso, fa egregiamente il suo dovere.

Non piantare una grana, pianta un'albero.

gmgd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È la versione moderna dello Stanley 80, meno versatile della rasiera impugnata a mano
la quale può lavorare anche piccoli dettagli, questo va bene per grandi superfici piane,
evita la fatica della rasiera e il conseguente " riscaldamento" dei pollici perchè le maniglie
lo rendono molto confortevole.
Io tengo la versione vintage stanley 80 e qualche volta lo uso, fa egregiamente il suo dovere.

Grazie, quindi sostanzialmente svolge la stessa funzione della rasiera.. Interessante, ci faccio un pensiero!

Diciamo che garantisce un po' più di planarità rispetto ad una rasiera, grazie alla suola.
Se vogliamo, è un po' una via di mezzo tra una pialla da finitura e una rasiera.

È ottima su legni difficili, con cambi di direzione della venatura e nodi.
In questi casi, con la scraper è più difficile strappare fibre, anche se la finitura che si raggiunge non è sempre all'altezza di ciò che farebbe una vera pialla ben regolata e affilata.

Personalmente ho usato la 80 con successo sul piano di un tavolo in noce, dove una #4 continuava a darmi problemi intorno ad un grosso nodo.

pintun ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diciamo che garantisce un po' più di planarità rispetto ad una rasiera, grazie alla suola.
Se vogliamo, è un po' una via di mezzo tra una pialla da finitura e una rasiera.

È ottima su legni difficili, con cambi di direzione della venatura e nodi.
In questi casi, con la scraper è più difficile strappare fibre, anche se la finitura che si raggiunge non è sempre all'altezza di ciò che farebbe una vera pialla ben regolata e affilata.

Personalmente ho usato la 80 con successo sul piano di un tavolo in noce, dove una #4 continuava a darmi problemi intorno ad un grosso nodo.

Quoto in pieno.

pintun ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.....anche se la finitura che si raggiunge non è sempre all'altezza di ciò che farebbe una vera pialla ben regolata e affilata.

E' il motivo principale per cui uso poco le rasiere in generale, anche se devo ammettere che ci sono situazioni in cui l'unica alternativa alla rasiera è la carteggiatura, sebbene con una peggiore finitura.

WOODWORKING BY HAND

Grazie Giuliano e grazie Pintun per le vostre risposte. Credo di aver capito che rientri tra quegli utensili non indispensabili, ma che possono tornare comodi in alcune circostanze. Poi penso che come per altre cose ci sia chi lo considera molto utile e vi ricorre spesso, altri meno. Vedo ad es. che Paul Sellers saltuariamente nei suoi video l' adopera (mentre non l'ho mai visto utilizzare una rasiera). Grazie

francogi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Giuliano e grazie Pintun per le vostre risposte. Credo di aver capito che rientri tra quegli utensili non indispensabili, ma che possono tornare comodi in alcune circostanze. Poi penso che come per altre cose ci sia chi lo considera molto utile e vi ricorre spesso, altri meno. Vedo ad es. che Paul Sellers saltuariamente nei suoi video l' adopera (mentre non l'ho mai visto utilizzare una rasiera). Grazie

Ciao Franco, anche io sono della stessa opinione.
Su Sellers l’ho visto spessissimo usare le rasiere nei suoi progetti e qualche volta anche le scraper..

Ciao, Giorgio

Ultima modifica di Colombo il Ven 10 Nov, 2017 09:40, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Dopo aver cominciato ad apprezzare la rasiera, mi incuriosisce molto questo strumento. Qualcuno sa dirmi la propria esperienza?

Anche io uso lo Stanley 80, saltuariamente , ma ogni tanto mi fa comodo.

Val la pena ancora di comprarlo usato credo!

"La semplicita' e' la sofisticazione suprema" L. Da Vinci

“Ogni anima è e diventa ciò che contempla” Plotino

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Colombo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Franco, anche io sono della stessa opinione.
Su Sellers l’ho visto spessissimo usare le rasiere nei suoi progetti e qualche volta anche le scraper..

Sì è vero, hai ragione.

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Anche io uso lo Stanley 80, saltuariamente , ma ogni tanto mi fa comodo.

Val la pena ancora di comprarlo usato credo!

Si trova? Mi guarderò un po' in giro...

Io ho comprato una Stanley vintage sulla baya... ho speso poco e funziona bene.

La mia la comprai anni fa su un mercatino pensando fosse una vastringa...      

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi