Cremona Tools
di Alessandro Tossani

Corso XX Settembre, 39
26100 Cremona
ITALIA

P.I. IT00974630196
Numero REA: CR-125478

Tel. +39 0372 801808
Fax. +39 0372 801809
Web:
http://www.cremonatools.com/
e-mail:

Referente:
Alessandro Tossani

Vendita di utensili e prodotti per liuteria, ebanisteria e falegnameria.

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

A Proposito Di Pialle Di Fascia Molto Bassa
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio A Proposito Di Pialle Di Fascia Molto Bassa 

Nel post precedente ho fatto alcuni riferimenti alle pialle di fascia molto bassa, ma poi mi sono reso conto che magari non tutti le conoscono, quindi con immenso piacere vi presento la mia prima pialla in assoluto, il paziente zero.

Image

L'ho acquistata diversi anni orsono da Leroy Merlin per 7 Euro.
Ho spianato i fianchi, la suola e la seduta, ho affilato la lama con una guida Stanley sulle carte vetrate incollate ad una lastra di vetro, ho limato il controferro a dovere e poi ho provato a piallare un pezzo di abete. Allora non sapevo niente sulla direzione delle fibre e sul verso di piallatura, ma la fortuna volle che il pezzo fosse disposto casualmente nel verso giusto e, meraviglia e stupore, dei bellissimi trucioli uscirono dalla bocca e dietro la pialla il pezzo di legno era liscissimo e giÓ pronto per la finitura. Poi in seguito con l'eperienza ho scoperto che quei trucioli non erano poi cosý belli come come mi vengono adesso e il pezzo non era cosý liscio come mi viene ora, per˛ io ne ero talmente entusiasta che dopo qulche tempo sono andato a comprarmene un'altra per chissÓ quale timore che una si rompesse ed io dovessi rimanere senza quell'utensile meraviglioso. Ormai ero infetto.

Image

Come potete vedere il manico posteriore Ŕ ancora pi¨ squadrato e malfatto rispetto quello della Soba e la seduta non era affatto piana.

Image

Qui sotto potete vedere che le sedi di contatto tra il frog e la base non sono affatto fresate (la sede anteriore del frog l'ho limata io).

Image

E infine qui sotto potete vedere la leva a Y fatta di due lamierini saldato invece che di ghisa piena.
Scusate la qualitÓ delle foto, ma se ci clicate sopra dovrbbero ingrandirsi e magari si riescie a capire meglio.

Image

Interessano a qualcuno? :-)

L'angolo di spoglia inferiore.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi