Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Combinata Minimax CU300 Classic
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Combinata Minimax CU300 Classic 

Dem ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi mi è arrivata la testa porta coltelli con alcuni profili della fiober in omaggio con la combinata, anche se non scritto esplicitamente penso di aver capito che per bloccare l albero bisogna aprire il vano motore e usare un asta fornita infilandola in un foro dell albero, correggetemi se sbaglio, a questo punto con una chiave bisognerebbe svitare il bullone alla sommità penso in sensoantiorario ma è durissimo, o sono io deboli ciò o lo hanno stretto troppo, d'altro canto non ho voluto forzare per paura di rompere qualcosa, volevo sapere se è giusto, posso forzare per svitare il dado?
Aspetto vostra risposta poi vi porrò gli altri dubi di montaggio
Ciao grazie

Si e così..... chiedi a EDO ..

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ragazzi. Mi sono fatto coraggio ho bloccato l albero in quel modo direi non proprio comodo e con la chiave in dotazione a due mani ho dato più colpi e finalmente si è svitato .ancora non la ho provata ma ho montato la testa e n'è approfitto per chiedere va montata il più in basso possibile e quindi con gli anelli sopra o il contrario e poi ho visto che non può scomparire sotto il piano e quindi suppongo che debba sempre smontarla, poi la testa ha un dado suo ed un anello interno come se dovesse essere montata sulla punta dell albero.
Per ora ho optato come montaggio la testa in basso mi sembra il modo più sicuro ed è anche come la si vede nel manuale.
Poi vi farò sapere altri dubbi .
Come mi avete consigliato ci sto andando con i piedi di piombo
Dopo le mie prime esperienze la mia impressione e che si a veramente precisa e stabile almeno per quanto riguarda la sega.
Sempre grazie per l attenzione

ProfiloInvia Messaggio Privato 

ciao dem, per sbloccare il dado in testa all'albero della toupì ti consiglio di non usare la chiave in dotazione (chiave cinese molto scarsa in qualità) ma procurati una chiave da 24 mm a stella, nota che in commercio ne trovi di 3 lunghezze diverse, standard, media, e lunga. io ho preso una media che mi permette di serrare il bullone senza tanto sforzo.

per cominciare ad usare la toupì potresti montare i coltelli dritti e provare su un pezzo sacrificale a fare una battuta a metà dello spessore del pezzo ed entrando per 2-3 mm cominciando ad impostare il pressore in dotazione della toupì (il pattino che spinge verso il piano toupì) cosi facendo questi ti protegge le mani dalla fresa ma ti permette di capire la reazione del legno (che varia in base alla durezza del legno) spingendolo dolcemente ma in maniera costante e lenta, prima però devi regolare la velocità della toup in base alla velocità dichiarata sulla fresa stessa, prosegui aumentando la profondità della battuta fino a 10 mm........................................Nico.     

Ho avuto poco tempo ma sono riuscito a montare la protezione e come hai detto tu provare un pezzo con i coltelli piatti a metà spessore , regolando le protezione verticale e orizzontale , muovendo il lato guida mobile di due millimetri e allineando a questo la fresa, il pezzo lo ho spostato con la mani mi sono venuti più profondi i primi e gli ultimi 3o5 cm  quale è il pressore toupie?
Questa sera se riesco faccio qualche altro tentativo ciao e grazie  ma prima di fare prove vere e proprie devo organizzare un po' il tubo di aspirazione che è molto arrangiato per la sega e inesistente per le altre.

Non c'è nessuno che vive vicino a Dem e che sia così gentile da fargli visita ????

Se tu potessi vedere qualcuno sarebbe l'ideale!
Sulla mia st3 c'è una levetta per bloccare l'albero, collegata con un filo tipo freni di bicicletta ad un blocco, vedi se non c'è sulla tua...
La testa più basso che puoi, se non ci sono altre ragioni...
La guida millimetrata serve per disassare le due semuguide, deve stare sullo 0!!! La fai avanzare se devi fresare il pezzo a tutta altezza, un po' come il piano della pialla, se il piano di uscita è fuori allineamento ti viene uno scalino, è anche pericoloso.
I pressori sono quelle protezioni, hai sulla cuffia un'asta che esce, quello fatto come un'o di a di lamiera è il pressore orizzontale, quello in plastica nera il verticale, devono entrambi premere leggermente il legno per tenerlo attaccato alla guida ed al piano.

ciao dem, il pressore e quel pattino in plastica che va a schiacciare il pezzo verso il piano della macchina, mentre l'altro è in lamiera armonica e schiaccia il pezzo verso la cuffia di protezione della fresa.
mi fa piacere che tu abbia provato la toupì, ma dovresti imparare a sentire con le mani le sollecitazioni che subisce il pezzo in lavorazione mentre lo spingi ti fa capire quando la lavorazione funziona
bene (coltelli fresa ben affilati) e quando invece la fresa ti respinge il pezzo (coltelli da affilare o meglio da sostituire).
dimenticavo: quando usi la toupì e buona norma lubrificare il piano e le parti in legno della protezione della fresa con un blocchetto di parafina, aiuta molto nello scorrimento del pezzo in lavorazione permettendoti
un avvanzamento costante...........................e non dimenticare mai di non dare confidenza alla macchina stai sempre in guardia, se non te la senti rimanda a quando sei pronto.

con rispetto...........................................Nico.     

Grazie Alberto io per errore avevo portato avanti di due mm la guida non pensando che non era una fresata a tutto spessore, dove si trova a te questo blocco albero?
 Nico Se i pressore sono quelli li ho usati anche se male visto che li ho solo avvicinati al pezzo senza quasi toccarlo.
Per quanto riguarda le parti in legno a me non ce ne sono .
Grazie a tutti per l aiuto , non penso che vicino a me vi sia qualcuno disponibile lo avevo già chiesto nel post prima che arrivasse la combinata.ciao vi romperò le scatole penso molto spesso

Dem ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie a tutti per l aiuto , non penso che vicino a me vi sia qualcuno disponibile lo avevo già chiesto nel post prima che arrivasse la combinata.ciao vi romperò le scatole penso molto spesso

Come ti ho già detto, fossi in te un salto alla SCUOLA del LEGNO di Viterbo lo farei, non sei neppure molto lontano.

Non è davvero il caso d'improvvisare affrontando certe lavorazioni.

Poi certamente gli amici del forum sono sempre qui ad aiutarti a consigliarti ma qualche ora con un buon insegnante e vedere dal vivo come si deve fare, restano un valore aggiunto non sostituibile.

Sergio

Non ascoltare Sergio, è un untore!!!       
se capiti a Viterbo poi inizi a costruirti le pialle ed inizi a fare tutto a mano, addio minimax  

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

Ultima modifica di mceolan il Lun 05 Mag, 2014 16:57, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

mceolan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ascoltare Sergio, è un untore!!!       
se capiti a Viterbo poi inizi a costruirti le pialle ed inizi a fare tutto a mano, addio minimax  

http://www.scuoladellegno.it/it/cor...ne-stazionarie/

C'è anche il corso per l'uso delle macchine stazionarie, quello si è un buon investimento! Poi se si guarda in giro e gli viene voglia di farsi qualche pialla poco male!  

Al 100% approvo il suggerimento! Il blocco io ce l'ho sullo sportellino, una levetta in alto a destra che fra l'altro impedisce che si chiuda lo sportello, così impedendo la messa in moto.

Io di scuola conosco la ricchi no.....  

mi state convincendo, ma per ora sono impegnato quindi non prima di fine giugno o piu fattivamente ottobre, ma nel frattempo prometto di stare molto attento per quel poco che la userò, penso solo forse per organizzarmi meglio nel lab, ciao

Salve a tutti sarei intenzionato di comprare la combinata in questione ma ancora ho diversi dubbi: il primo riguarda i motori, sono orientato per la monofase ma non vorrei trovarmi con una Ferrari con il motore della punto
Il secondo riguarda gli optional, sicuramente mettero' gruppo incisore e carro da 2200 mm ma mi interessano anche
- Guide professionali
-cavatrice
-Regolazione micrometrica cuffia toupie
Soprattutto per le guide professionali e per la regolazione toupie vorrei un consiglio da chi magari le ha prese; sono utili, non sono utili...etc
Grazie

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi