Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 10
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Combinata Minimax CU300 Classic
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Combinata Minimax CU300 Classic 

Sono interessato all'acquisto di questa combinata; ho un dubbio relativo al carro da 1660 piuttosto che 2300.

Secondo la vostra esperienza, per lavorare il massello per fare mobili di dimensioni discrete è sufficiente il carro da 1660 o è necessario un carro di dimensioni maggiori (es. 2250)?

Lo chiedo perchè al di là del costo un carro da 2250 richiede uno spazio maggiore come corsa (oltre 5 m) e vorrei evitare di occupare più spazio del necessario.

Pensavo...e se volessi fare un fratino? Basta il carro da 1660?

grazie in anticipo
ciao

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Combinata Minimax CU300 Classic 

SCS ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono interessato all'acquisto di questa combinata; ho un dubbio relativo al carro da 1660 piuttosto che 2300.

Secondo la vostra esperienza, per lavorare il massello per fare mobili di dimensioni discrete è sufficiente il carro da 1660 o è necessario un carro di dimensioni maggiori (es. 2250)?

Lo chiedo perchè al di là del costo un carro da 2250 richiede uno spazio maggiore come corsa (oltre 5 m) e vorrei evitare di occupare più spazio del necessario.

grazie in anticipo
ciao

Beeellla!!  

Qualcuno ti dirà che è indispensabile altri che non ne sentono minimamente l'esigenza, grande o piccolo che sia.

La mia idea è che per il massello tutto sommato non sia così indispensabile, anzi.
Per la lavorazione del pannello il discorso cambia.

Poi sia chiaro se te lo ritrovi, lo usi!

Quanto costa in più con il carro lungo?
Di quanti m² è il lab che accoglierà la signora?

Ultima modifica di ser gio il Mer 03 Lug, 2013 14:32, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Grazie sergio della risposta

Non amo lavorare con i pannelli e quelle pochissime volte in cui mi servono li faccio tagliare su misura direttamente al brico ove li acquisto.
Con il carro lungo credo costi in più circa 500-600 euro; il carro lungo 2250 richiederebbe più di 5 mt mentre il lab è largo 6mt per cui vuol dire non poter sfruttare le due pareti raggiunte dal carro (es. sega nastro o altro) su entrambi i lati. In profondità non avrei problemi di spazio (il lab è un quadrato di lato 6 mt circa).

ciao

Ultima modifica di SCS il Mer 03 Lug, 2013 14:43, modificato 1 volta in totale 

SCS ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....................

Dipende dalla lunghezza del fratino.  
G

Non avrei dubbi: carro da 2250.
Magari non ti serve ogni giorno ma la volta che devi fare qualcosa oltre i 2 metri (porta, tavolo grande, armadio), potresti pentirti amaramente di non averlo comprato....

Edo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non avrei dubbi: carro da 2250.
Magari non ti serve ogni giorno ma la volta che devi fare qualcosa oltre i 2 metri (porta, tavolo grande, armadio), potresti pentirti amaramente di non averlo comprato....

Scusa Edo ma in questi casi non potrebbe essere utile la nastro. Ad esempio nel caso del fratino, si tagliano alla nastro per il lungo assi per ottenere tavole della larghezza desiderata da 15/20 cm; le tavole poi si passano sulla spessore (con supporti adeguati vista la lunghezza delle tavole) per correggere eventuali errori della nastro e dell'operatore, quindi si procede con le operazioni necessarie per gli incastri a lamella e l'incollaggio...esattamente come se fossero state tagliate sulla sega circolare.

Vorrei capire se avere un carro da 2250 semplifica la vita ma alla fine si riesce comunque a fare il lavoro magari ricorrendo a metodi più lunghi e faticosi o se invece è necessario avere il carro da 2250 altrimenti non si riesce a fare il lavoro. Parlo sempre di massello.

ciao

Se hai il posto 2200. L'ho preso da 1600 per motivi di spazio, ma mi sono pentito. Sinceramente non mi ha mai creato delle difficoltà vere amche perché è una st3 con una capacità di 90cm per cui prima refili e poi squadri... Un fratino lo potrei fare

la mia è da 2300, quando rifilo assi lunghe è molto comoda ma non ho mai avuto una piccola per cui non so fare un confronto

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Se il carro lungo non ce l'hai ti arrangi con quel che hai, e alcune lavorazioni le fai in modo differente.

Il rifilo delle tavole lo faccio con la nastro, piallo e rifilo.

Solo per esempio..  Aurelio non credo abbia un carro lungo, e nemmeno i buoi  

500-600€ in più non mi sembrano bruscolini.. poi certo ognuno valuta in base alla propria tasca!

Sono un po' più di 1€ a cm!  

ps

Anche il locale non mi pare di grandezza esagerata!

Ultima modifica di ser gio il Gio 04 Lug, 2013 09:22, modificato 1 volta in totale 

Quando si hanno problemi di spazio da recuperare e si lavora prevalentemente il massello, un carro da 1660 è normalmente più che sufficiente. Per rifilare con precisione (e quindi non con la nastro) tavole più lunghe della capacità del carro basta adottare l'accorgimento che ho descritto in questo topic http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=5&t=9243, cioè la prolunga del carro con la tavola scorrevole.
Tutte le altre lavorazioni che si eseguono normalmente con manufatti in massello si fanno tranquillamente con un carro corto, salvo i casi sporadici dove ci si può arrangiare con altri metodi.
Gianni

Giannone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando si hanno problemi di spazio da recuperare e si lavora prevalentemente il massello, un carro da 1660 è normalmente più che sufficiente. Per rifilare con precisione (e quindi non con la nastro) tavole più lunghe della capacità del carro basta adottare l'accorgimento che ho descritto in questo topic http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=5&t=9243, cioè la prolunga del carro con la tavola scorrevole.
Tutte le altre lavorazioni che si eseguono normalmente con manufatti in massello si fanno tranquillamente con un carro corto, salvo i casi sporadici dove ci si può arrangiare con altri metodi.
Gianni

Chiaramente con la nastro, faccio un primo rifilo grossolano sulle tavole grezze, che una volta piallato mi consente, il secondo rifilo con la riga parallela.

Con 600€, ci sta una Festool TS 75, e con i binari fai tante belle cose..

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gianni

Chiaramente con la nastro, faccio un primo rifilo grossolano sulle tavole grezze, che una volta piallato mi consente, il secondo rifilo con la riga parallela.

Chiaramente. Ma non capisco il senso della precisazione.    
G

Chiaramente. Ma non capisco il senso della precisazione.    
G

Ho avuto l'impressione di non essere stato sufficientemente chiaro  

Non per te chiaramente!  

E cosa mi dite del motore? Secondo voi un monofase da 2.5 cv è sufficiente o si siede appena provo a tagliare qualcosa di un pò alto...qualcuno che possiede la CU300 potrebbe dirmi come si trova?

grazie
ciao

io non ti aiuto, ho la versione trifase con cui mi trovo benissimo, aspettiamo qualche altra anima pia!

www.nodoatelier.com
www.mtwood.it

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 10
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi