Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Squadratrice VS Sezionatrice
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Squadratrice VS Sezionatrice 

Ciao a tutti!

Come da titolo vorrei conoscere la vostra opinione riguardo alle diverse caratteristiche di queste 2 tipologie di macchine.
Siccome sono in cerca di una squadratrice ma da più fronti mi consigliano la sezionatrice verticale vorrei sentire anche voi cosa ne pensate.

Premetto che non ho limiti di tensione (380) o di potenza (10 Kw disponibili), mentre il lab è di 70 mq con 3m di altezza.
Mi dicono che la squadratrice sia più precisa (se ne trovano dai 1500 euro in su https://www.kijiji.it/annunci/altre...129460192?svd=1) mentre la sezionatrice (dai 2200 in su) sia pensata solo per sgrossare i pannelli per poi passarli sulla squadratrice. Altri affermano che sia invece molto precisa e possa essere di suo un'ottima squadratrice.

La sezionatrice ha un ingombro inferiore, essendo orizzontale, e facilita il carico di pannelli grandi e pesanti, mentre la squadratrice ha bisogno di almeno 7m di corsa del carro a meno di optare per una col carro corto (che eviterei a meno che non sia ad un ottimo prezzo).

Altro aspetto è la presenza o meno dell'incisore.

Come si comporterebbe la sezionatrice con taglio di tavole di massello?

Riguardo invece all'aspirazione che ne pensate?

Grazie

Ultima modifica di tosco il Mar 30 Ott, 2018 11:57, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Squadratrice VS Sezionatrice 

Un altro aspetto che non capisco è questo: quando si taglia in orizzontale con la sezionatrice, dato che il pannello è in verticale, il pezzo superiore non cala su quello inferiore andando a schiacciare le lama?

ne avevamo una a scuola;con la sezionatrice ci fai quello,cioe sezioni i pezzi e basta,nulla di piu.ti porti a misura i pannelli in un formato piu lavorabile per poi andarli a squadrare a misura alla squadratrice ;e´ una macchina da segheria o comunque da falegnamerie industriali ma non la vedo affatto necessaria in una piccola falegnameria e meno che meno in un laboratorio hobbistico dove lo spazio piu piccolo e´ sacro.con la squadratrice ti ci tagli incastri e via discorrendo,con una sezionatrice piu che sezionare non ci fai.

Ultima modifica di Snickare il Mar 30 Ott, 2018 13:03, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ne avevamo una a scuola;con la sezionatrice ci fai quello,cioe sezioni i pezzi e basta,nulla di piu.ti porti a misura i pannelli in un formato piu lavorabile per poi andarli a squadrare a misura alla squadratrice ;e´ una macchina da segheria o comunque da falegnamerie industriali ma non la vedo affatto necessaria in una piccola falegnameria e meno che meno in un laboratorio hobbistico dove lo spazio piu piccolo e´ sacro.con la squadratrice ti ci tagli incastri e via discorrendo,con una sezionatrice piu che sezionare non ci fai.

infatti era quello che sapevo anch'io...

Una " banale " circolare a mano ti fa da sezionatrice occupando molto meno spazio con una spesa molto contenuta.
Bastano un paio di cavalletti per poggiarci i pannelli e ridurli a dimensioni più maneggiabili.
Tempo fa avevamo " inventato " una semi specie di sezionatrice dei poveri creando due appoggi verticali su cui poggiare i pannelli in piedi.
Con un po' di buona volontà tagliavamo pannelli con una certa velocità.
Occhio che l'idea è praticabile ma certo non delle più sicure come concetto antinfortunistico.
Una buona squadratrice ti permette maggiore precisione e lavorazioni più accurate.

raoul ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una " banale " circolare a mano ti fa da sezionatrice occupando molto meno spazio con una spesa molto contenuta.
Bastano un paio di cavalletti per poggiarci i pannelli e ridurli a dimensioni più maneggiabili.
Tempo fa avevamo " inventato " una semi specie di sezionatrice dei poveri creando due appoggi verticali su cui poggiare i pannelli in piedi.
Con un po' di buona volontà tagliavamo pannelli con una certa velocità.
Occhio che l'idea è praticabile ma certo non delle più sicure come concetto antinfortunistico.
Una buona squadratrice ti permette maggiore precisione e lavorazioni più accurate.

E già che ci sei la squadratrice non la prendi con la tuopie, appunto la tenosquadratrice?

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Il vincolo della scelta è dato da ciò che offre il mercato. Non potrei mai permettermi una Tecno squadra nuova né tantomeno una squadratrice visto i prezzi. Dovrò cercare qualcosa di usato. Le Tecno squadre sono macchine di solito molto più datate. Non credo che avrò bisogno così spesso della toupie. Certo è che, a parità di prezzo e condizioni , sarebbe da preferire la Tecno squadra.

Teno-squadre (è teno, da tenonare, non tecno, altrimenti non trovi nulla sull'usato   !!) industriali sono difficili da trovare, con carro da 3200 intendo, perché chi usa seghe così grosse in genere ha macchine individuali... Però non è comoda solo per fare delle fresature ma anche per la tenonatura... Non la escluderei a priori...
Della sezionatrice già ti hanno detto, io concordo in assoluto con Raoul, una sega ad affondamento con una guida da 2800 o da 3200 è già discretamente precisa, se poi usi dei software di gestione dei tagli tipo cutlist puoi organizzare di fare magari prima tutti i tagli orizzontali o verticali...  così anche gli spostamenti sono ridotti, io cerco di fare così sia per lo spazio che non ho che per la limitata corsa del mio carro...
Poi da solo un pannello così grosso è difficile da movimentare! Rischi sempre di rovinarlo mentre lo carichi sul carro...
L'incisore se lavori pannelli ti è molto utile, se trovi una a buon prezzo SENZA, ok... spenderai di più per comprare lame che non ne necessitano o per un'affilatura più frequente...

La squadratrice rispetto alla sezionatrice ha un solo difetto, lo spazio,
per il resto solo pregi e vantaggi.
Se il carro e la bandiera sono adeguati riesci a tagliare/sezionare anche pannelli di buone misure,
io ad es. sulla mia, da solo riesco a lavorare pannelli da 120x240x20 mm, oltre ho il limite del peso
difficilmente  manovrabile da una sola persona.

La squadratrice vince.

Non piantare una grana, pianta un'albero.

Possibilmente con carro a filo lama e lama inclinabile.

Ultima modifica di mafra il Mar 30 Ott, 2018 17:15, modificato 1 volta in totale 

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Teno-squadre (è teno, da tenonare, non tecno, altrimenti non trovi nulla sull'usato   !!) industriali sono difficili da trovare, con carro da 3200 intendo, perché chi usa seghe così grosse in genere ha macchine individuali... Però non è comoda solo per fare delle fresature ma anche per la tenonatura... Non la escluderei a priori...

in realtà se ne trovano, ma sono più datate:
https://www.kijiji.it/annunci/altre...olare/130986701
https://www.kijiji.it/annunci/altre...sadei/130557620
e se ho capito bene si tratta di una squadratice combinata con toupie:
https://www.scmgroup.com/it/scmwood...eghe-toupie.897
https://www.kijiji.it/annunci/attre...inata/130069853
https://www.kijiji.it/annunci/attre...si16t/122159940
https://www.kijiji.it/annunci/attre...16-tw/128009880
il tenone si fa passando col carro il pezzo messo di testa sulla toupie, ma si possono anche montare le frese per canali sull'albero della sega (come l'accessorio Felder).

L'ideale sarebbe trovare una bella combinata, completa di tutto, tipo la Felder CF 741 Professional, avendo la possibilità economica che non ho, ma nell'usato non si trovano.
Come dicevi, le falegnamerie usano macchine separate, e le differenze di prezzo tra nuovo e usato è enorme, quindi, tutto dipende da cosa si riesce a trovare

Riguardo alla sega con binario, ho la Makita ad affondamento e 2 binari da 140cm; avevo già in mente di prendere anche quello da 300. Poi basterebbe realizzare una struttura leggermente inclinata come una sezionatrice e col binario lungo avrei vita facile.

La conclusione, comunque, è quella che la squadratrice vince sulla sezionatrice. E questo è un ottimo risultato.
Ora inizia la ricerca...

Ultima modifica di tosco il Mar 30 Ott, 2018 20:31, modificato 6 volte in totale 

Trezzi a Seregno ha in vendita una squadratrice Altendorf. Sembra una bella macchina.

Ultima modifica di mafra il Mer 07 Nov, 2018 21:07, modificato 1 volta in totale 

mafra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Trezzi a Seregno ha in vendita una squadratrice Altendorf. Sembra una bella macchina.

Sarà mica questa?

https://www.macchine-legno.com/it/9...r-lem-2500.html

Eh si "sembra" bella  

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Ultima modifica di ser gio il Gio 08 Nov, 2018 09:36, modificato 1 volta in totale 

Proprio questa!

Qualcuna di quelle che hai postato su kijiji sono proprio bellissime! Sia la Casadei che le due SCM... una un pochino più vecchia ma sempre stellare! Il problema è il trasporto semmai... Cerca anche su subito che è più "fornito" di kijiji...
Anche qui che è l'usato Felder (ma non hanno solo felder... anzi, quasi mai!) http://www.number-1-mm.it/it/it_IT/tenosquadre-11.html sia la SCM che ma CMC sono belle, carro corto se hai problemi di spazio, forse troppo corto per lavorare tranquillamente pannelli (poi devi smontare la guida per fare tagli paralleli altrimenti te la trovi nel mezzo...)

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi