Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Elettrosega
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Elettrosega 

L'olio che vendono a Bricoman è una ciofeca, per la mia motosega impastava tutto.
Prova ad acquistarne uno decente.

la speranza si è persa nel blu
non ne hai di idee originali
che ci mandino ancora più giù
torneremo alle capre e ai maiali
ma tu perché non te ne vai?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

gmgd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho sempre pensato che anche in falegnameria può essere utile una macchina del genere, ad esempio
per fare troncature grosse quando il pezzo eccede lo sbraccio della nastro o non passa sotto la troncatrice.
In questi casi vado di segaccio manuale ma magari una elettrosega potrebbe essere la soluzione
sempre se il lubrificante non sporchi eccessivamente il legno.

Io la uso molto spesso proprio in questo frangente, quando devo tornire dei piattoni tagliare 40-50cm di rovere a mano è un'esperienza che se posso mi evito  

La mia pagina Facebook

gmgd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho sempre pensato che anche in falegnameria può essere utile una macchina del genere, ad esempio
per fare troncature grosse quando il pezzo eccede lo sbraccio della nastro o non passa sotto la troncatrice.
In questi casi vado di segaccio manuale ma magari una elettrosega potrebbe essere la soluzione
sempre se il lubrificante non sporchi eccessivamente il legno.

con l olio adatto il legno non si sporca per niente. La lubrificazione serve a tenere leggermente inumidita la barra, non a impastare tutto. Io che la motosega la uso spesso ho visto che con 20€ per una lattina da 5lt si compra un ottimo olio.

Io 1lt l'ho pagato 3 Euro.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

boh! quello che più mi piacerebbe sapere è il sistema ingranaggi e lubrificazione, quanta differenza c'è tra sthil huskvarna (che credo siano ai vertici) con makita, b&d... o...
il motore elettrico a spazzole o c'è l'induzione anche qui?

ad esempio questa con ingranaggi in metallo e regolazione semplice della tensione mi ispira...

blaupukt
ma anche se è una marca conosciuta, non lo è per le motoseghe...

questa è perfino autoaffilante...
oregon
makita
stihl
poi vedi einhell com'e presentata, e sembra fatta bene:
einhell

hyundai

so che si parla di cifre non eccessive, ma investo sempre molto tempo nel cercare di avere il miglior rapporto qualità prezzo, e vorrei evitare di trovarmi con ciarpame che poi puoi solo buttare via...

Allora prendi una makita, insieme a stihl e husquarna le Motoseghe makita che poi sono prodotte da Dolmar (storico produttore di Motoseghe che fa parte del gruppo makita) sono al top. I motori sono sempre a spazzole, tranne in quelle a batteria dove sono brushless a volte. Per la pompa importante che prendi un olio di qualità,altrimenti tra un utilizzo e l altro si seccanella pompa. Oppure tra un utilizzo è l altro, svuoti l'olio vegetale da motosega e fai in modo di riempire la pompa di olio sintetico.

Grazie, vediamo... Il primo test sarà sfettare una quercia rossa di 30cm di diametro...

Io consiglierei questa http://www.makita.it/tool/55782/UC4051A.html , quelle postate hanno tutte lo stesso problema , il motore montato a squadra rispetto alla barra. L'ingranaggio è volutamente tenuto come parte debole. Quella da me postata ha il motore parallelo alla barra e lavora tramite un ingranaggio sinterittato metallico , quindi trasmette meglio la potenza del motore. Su tutte le elettroseghe se non usate i cunei durante il taglio il legno si richiuderà sulla barra , bloccando la catena : il motore girerà a vuoto rompendo l'ingranaggio per evitare guai maggiori. Makita e Stihl a parte voglio vedervi a trovare un pezzo di ricambio..... La catena autoaffilante era montata sulle macchine Black&Decker 20 anni fa (mi sembra sulla DN404) , hanno smesso per disperazione in quanto i continui tocchi sull'affilatore mangiavano le catene in 2 balletti anche se montavano catene cromate (che costavano una tombola) Sfettare 30 cm di diametro con una barra da 40 e catena da 3/8 BP ? auguri.....preparati i cunei ed una stagna di olio catena di qualità

giannipironi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io consiglierei questa http://www.makita.it/tool/55782/UC4051A.html , quelle postate hanno tutte lo stesso problema , il motore montato a squadra rispetto alla barra. L'ingranaggio è volutamente tenuto come parte debole. Quella da me postata ha il motore parallelo alla barra e lavora tramite un ingranaggio sinterittato metallico , quindi trasmette meglio la potenza del motore. Su tutte le elettroseghe se non usate i cunei durante il taglio il legno si richiuderà sulla barra , bloccando la catena : il motore girerà a vuoto rompendo l'ingranaggio per evitare guai maggiori. Makita e Stihl a parte voglio vedervi a trovare un pezzo di ricambio..... La catena autoaffilante era montata sulle macchine Black&Decker 20 anni fa (mi sembra sulla DN404) , hanno smesso per disperazione in quanto i continui tocchi sull'affilatore mangiavano le catene in 2 balletti anche se montavano catene cromate (che costavano una tombola) Sfettare 30 cm di diametro con una barra da 40 e catena da 3/8 BP ? auguri.....preparati i cunei ed una stagna di olio catena di qualità

Grazie mille! Era quello di cui avevo bisogno...ieri!

Stamattina ho preso su eBay una Husqvarna usata, il tipo sembra cordiale e costava poco... Provo così!
Altrimenti seguirò il tuo consiglio!

Allora, arrivata la Husqvarna usata, bella macchina, ma subito scintille e fumo, ho provato a informarmi, ma sembra sia il motore.
Stamattina è ripartita per tornare a casa!
Sabato, grazie ad un amico, sono andato da Valentini a Saronno.
Senza troppi indugi ho preso una sthill.
C'È una promozione, la 1400w con lama da 30cm a 149€
Parlando col gentile venditore, mi ha ribadito che lama affilata e oliata, va dentro da sola.
Per il mio utilizzo saltuario in casa credo sia una buona scelta!
Appena la testerò vi darò le mie impressioni!

kermit ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora, arrivata la Husqvarna usata, bella macchina, ma subito scintille e fumo, ho provato a informarmi, ma sembra sia il motore.
Stamattina è ripartita per tornare a casa!
Sabato, grazie ad un amico, sono andato da Valentini a Saronno.
Senza troppi indugi ho preso una sthill.
C'È una promozione, la 1400w con lama da 30cm a 149€
Parlando col gentile venditore, mi ha ribadito che lama affilata e oliata, va dentro da sola.
Per il mio utilizzo saltuario in casa credo sia una buona scelta!
Appena la testerò vi darò le mie impressioni!

Si prima parlavi di sfettare, in genere si intende tagli lungo vena, le catene sono affilate per tagli traverso vena, per tagliare tagli ugualmente ma non è il massimo.

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Beh il realtà non so bene, in base a quel che capita...
Quando ho visto boratt e le segherie mobili (naturalmente a scoppio e potenti) non ho mai sentito parlare di affilatura diversa.
Vediamo, spero di non dover fare lavori di fretta

Forse non ne hai mai sentito parlare, ma per esperienza si lavora meglio con catena affilata a 10°. Comunque non è per scoraggiarti, ma con una sega elettrica setti ben poco.

Me figurati! Non mi scoraggio! I miei nella casa in montagna, e amici anche più vicini hanno motoseghe di tutti i tipi, unica è poi trovare il momento, ma per quello che devo fare io l'elettrosega sega va bene, in casi particolari... Chiederò aiuto!
I gradi non li ricordo esattamente, ho fatto un corso lo scorso anno, comunque penso di ravvivare con la lima della misura corretta, non penso sarà così frequente l'utilizzo.

kermit ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh il realtà non so bene, in base a quel che capita...
Quando ho visto boratt e le segherie mobili (naturalmente a scoppio e potenti) non ho mai sentito parlare di affilatura diversa.
Vediamo, spero di non dover fare lavori di fretta

Giusto per curiosità:

https://www.mattoliniagrigarden.it/...io-in-vena.html

Se cerchi "affilatura ripping" ti rendi conto, poi chiaramente per l'uso occasionale il discorso cambia

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi