Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Quale Banco Sega?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Quale Banco Sega? 

Buonasera a tutti,
come lo sono probabilmente state altre migliaia di utenti del forum, voglio decidere su quale banco sega puntare.
Credo di aver letto molto sul tema, di certo non tutto. In particolare, i due modeli che sono rimasti in lizza sono Bosch GTS 10 XC e Makita 2704, che credo appartengano alla stessa classe di prodotto. Come hobbista, considero Festool fuori budget, o meglio, mia moglie mi ha aiutato a raggiungere questa convinzione.
Io non ho mai adoperato un banco sega, né visto uno lavorare dal vero, quindi, in principio, prendo per buoni tutti i commenti che ho letto in giro, anche se a volte contrastanti tra di loro, ma non posso fare scelte basate sulla mia esperienza.
Chiarisco quale sia tipolgia di manufatti che fabbrico da hobbista: cucine, letti, e mobilio in generale (tranna sedie e affini), usando multistrato e massello, e facendo tutto sempre montabile e smontabile mediante l'uso di spine e giunzioni bussola, perno e barilotto o affini.
Non ho lo spazio per una combinata, e in più voglio la trasportabilità del banco, senza rinunciare alla precisione (solitamente i miei errori di fabbiricazione, ad esempio di un pensile cucina, stanno entro il mezzo millimetro, a costo di rifare un una parte di lavoro, e vorrei un banco sega preciso e ubbidiente in tal senso).
Al momento dispongo di banco fresa CMT con CMT 7E, troncatrice Pegic RS 300SI con pianetto, sega circolare Bosch GKS 65 (anno 2002 circa) che uso con i binari guida anche in sostituzione di un banco sega, e rifilatore Bosh POF 500 A. Trapani, avvitatori e jig vari completano l'arsenale.
Come ho scritto, non posso scegliere basandomi sull'esperienza, quindi ho letto i manuali dei due dispositivi, da cui ho evinto quanto segue, se non ho sbagliato:

Bosch GTS 10 XC
1) inclinazione lama: da -1 a +47
2) carrello mobile che scorre sul piano
3) no possibilità di avere prolunga laterale sinistra
4) scanalature sul piano non standard (per adattare, ad es. goniometri incra et similia)
5) potenza assorbita: 2100 W e giri al minuto 3200
6) non è a listino da Ferramente Giovanni

Makita 2704
1) inclinazione lama da 0 a 45
2) piano fisso, senza parti mobili
3) possibilità di avere prolunga laterale sinistra
4) scanalature sul piano non standard (per adattare, ad es. goniometri incra et similia)
5) pot assorbita: 1650 W e giri al minuto 4800
6) a listino da Ferramente Giovanni

Provando a confrontare le caratteristiche punto per punto:

punto 1) vince Bosch

punto 2) non saprei. In principio la parte mobile potrebbe essere un plus, ma se ci sono giochi? Qualcuno ha esperienza? In assenza di altre informazioni, dico parità

punto 3) vince Makita perché ha prolunga laterale sinistra optional). Credo che ciò consenta di lavorare pezzi più grandi. Non conosco le dimensioni massime di pezzi lavorabili su di uno e sull'altro. Qualcuno ha dati precisi?

punto 4) parità

punto 5) credo che il Bosch abbia un dimensionamento più genereoso. Qui lo faccio vincere

punto 6) sul sito di Ferramenta Giovanni viede definito "Sega circolare da banco per uso professionale", e questo è un punto (vinto a tavolino) a favore di Makita su Bosch.

In sostanza, la somma dei punti porta a parità. Spero di ricevere indicazioni per far propendere l'ago della bilancia verso uno dei due in maniera chiara. Anche aggiungendo al confronto e relativa discussione aspetti dei due prodotti che non ho considerato.

Ringrazio fin d'ora.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Quale Banco Sega? 

Hai provato a vedere su axminster?
https://www.axminster.co.uk/axminst...le-saw-ax943888
Motore a induzione da 1500W.

Punto 4) le scanalature misurano 19.4. Il goniometro incra quello con gli espansori da entrambi i lati ci sta, contattato incra a suo tempo che mi ha confermato la cosa ( ma mai verificato di persona in quanto non lo posseggo ma se giardi su YouTube c’è un video di un russo che la usa)Oppure puoi usare gli zeroplay della microjig, guarda in rete, su bosch non entrano entrambe le soluzioni

https://www.banggood.com/it/Miter-G...ur_warehouse=CN
Per me è ottimo.
Io l'ho preso e ne sono soddisfattissimo. Scorre in un normale binario da 3/4' ed è zeroplay.

Ultima modifica di monade46 il Lun 01 Ott, 2018 07:26, modificato 1 volta in totale 

agilulfo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bosch GTS 10 XC

Makita 2704
1) inclinazione lama da 0 a 45
2) piano fisso, senza parti mobili
3) possibilità di avere prolunga laterale sinistra
5) pot assorbita: 1650 W e giri al minuto 4800
6) a listino da Ferramente Giovanni

Provando a confrontare le caratteristiche punto per punto:

punto 1) vince Bosch

punto 2) non saprei. In principio la parte mobile potrebbe essere un plus, ma se ci sono giochi? Qualcuno ha esperienza? In assenza di altre informazioni, dico parità

punto 3) vince Makita perché ha prolunga laterale sinistra optional). Credo che ciò consenta di lavorare pezzi più grandi. Non conosco le dimensioni massime di pezzi lavorabili su di uno e sull'altro. Qualcuno ha dati precisi?

punto 4) parità

punto 5) credo che il Bosch abbia un dimensionamento più genereoso. Qui lo faccio vincere

punto 6) sul sito di Ferramenta Giovanni viede definito "Sega circolare da banco per uso professionale", e questo è un punto (vinto a tavolino) a favore di Makita su Bosch.

In sostanza, la somma dei punti porta a parità. Spero di ricevere indicazioni per far propendere l'ago della bilancia verso uno dei due in maniera chiara. Anche aggiungendo al confronto e relativa discussione aspetti dei due prodotti che non ho considerato.

Ringrazio fin d'ora.

1) E' sostanzialmente in parità
2) Su banchi così piccoli il carrello scorrevole lo trovo inutile, risolvi i tagli traverso vena con una slitta autocostruita.
5) Il Bosch è più potente ma gira più lento, 1650 W è una potenza di tutto rispetto.

Per me stravince il 2704 che mi è sempre piaciuto.

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

cris77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Punto 4) le scanalature misurano 19.4. Il goniometro incra quello con gli espansori da entrambi i lati ci sta, contattato incra a suo tempo che mi ha confermato la cosa ( ma mai verificato di persona in quanto non lo posseggo ma se giardi su YouTube c’è un video di un russo che la usa)Oppure puoi usare gli zeroplay della microjig, guarda in rete, su bosch non entrano entrambe le soluzioni

Non so se si parla di questa ma questo non ci sta

Image

e peraltro le slot sono realizzate male. Sconsiglio la Gts10 per quanto mi riguarda.

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
agilulfo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bosch GTS 10 XC

2) Su banchi così piccoli il carrello scorrevole lo trovo inutile, risolvi i tagli traverso vena con una slitta autocostruita.
5) Il Bosch è più potente ma gira più lento, 1650 W è una potenza di tutto rispetto.

impostazione della "classifica" opinabile... mi limito a obiettare che:

2) il carrellino (smontabile e registrabile senza giochi) è utile per pezzi e pezzettini senza scomodare la troncatrice
3) Agilulfo se hai la circolare i pannelli grandi li pre-sezioni con quella, immagino
4) e quindi? a meno di non volersi comprare l'incra o succedanei giusto per moda o consumismo per tagli angolati hai già una signora troncatrice, e una slitta sul banco ha bisogno di binari in legno duro a misura delle scanalature, qualunque sia la misura delle medesime
4) hanno entrambe il soft start e il bosch ha buona gestione elettronica sottosforzo; il makita non so.

per curiosità: "cucine" al plurale... quante ne fai?  e trasportabile perché?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Roland ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e peraltro le slot sono realizzate male. Sconsiglio la Gts10 per quanto mi riguarda.

Roland, oggi però in vendita c'è la nuova versione, magari è migliorata, quanto sono larghe quelle scanalature?

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Roland, oggi però in vendita c'è la nuova versione, magari è migliorata, quanto sono larghe quelle scanalature?

ciao ser gio, i due bracci della T sono “portati a misura”  a posteriori con qualche utensile ad una misura che non ricordo sui 19 e rotti, ma il resto del canale, dal fondo ai fianchi, è come esce dallo stampo, rugoso e disuniforme.
Si può essere che le nuove siano migliori, ma io sono rimasto scottato una volta e non la riprenderei... piuttosto guarderei la holzmann ts 250..

ciao ser gio, i due bracci della T sono “portati a misura”  a posteriori con qualche utensile ad una misura che non ricordo sui 19 e rotti, ma il resto del canale, dal fondo ai fianchi, è come esce dallo stampo, rugoso e disuniforme.
Si può essere che le nuove siano migliori, ma io sono rimasto scottato una volta e non la riprenderei... piuttosto guarderei la holzmann ts 250..

Hai ragione da vendere quello ha un bel piano in ghisa!

Ultima modifica di ser gio il Lun 01 Ott, 2018 11:22, modificato 2 volte in totale 

Scusate, non mi sono espresso bene, quanto sopra è riferito al makita 2704 che possiedo. Inoltre il modello di incra  che sulla carta dovtebbe starci non è quello della foto ma il modello che ha gli espansori in teflon( quelli bianchi per capirci) sia a dx che a sx, in tutto 6.

Scusate, non mi sono espresso bene, quanto sopra è riferito al makita 2704 che possiedo. Inoltre il modello di incra  che sulla carta dovtebbe starci non è quello della foto ma il modello che ha gli espansori in teflon( quelli bianchi per capirci) sia a dx che a sx, in tutto 6.

Hai una foto o un link? Mi servirebbe per la mlt100.

la speranza si è persa nel blu
non ne hai di idee originali
che ci mandino ancora più giù
torneremo alle capre e ai maiali
ma tu perché non te ne vai?

https://www.rma-tools.com/index.php...products_id=778
Questa è quella a 6 espansori, 3 per lato che incra mi ha detto copra fino a 19,55mm. Sempre rma tool ha gli zeroplay della microgig, ma NON vanno bene per la makita mlt 100, io parlo di makita 2704

“Our miter gauges could work if the 19.4mm width is the narrowest, upper part
of the slot (the adjustment range is 18.8mm to 19.45mm). Many Makita saws
have a 19mm lower section but are only ~16mm in the upper part of the slot,
which would not work.”

il problema è, a quanto pare, non la larghezza massima della T, quella che si trova una certa profondità (nel qual caso sarebbe compatibile anche con la Bosch) ma la larghezza della parte piu superficiale della slot e in quello della mia Bosch un dado M10 (17 mm) non ci passa e quindi torna che sia come quello che incra sostiene sia su molte Makita (circa 16 mm) E quindi l’incra 1000 non ci va..
Naturalmente la 2704 non sarà una di quelle molte Makita, dato che dici che va. Oppure l’incra non è il 1000, ma anche il V27 pare avere la larghezza di 3/4 “...
Insomma sarà cosi difficile mettersi d’accordo per fare una misura standard?

Yes, the models with discs on both sides have slightly more adjustment
range, with the upper limit about 0.770" (19.55mm).

Best regards,

Sono andato a ripescare la mail che copio tal quale , in risposta alla mia richiesta di quanto si espande il modello con espansori da entrambi i lati. Le domande erano state espresse a Incra casa madre.
Magari è utile a qualcuno.
Sul fatto delle misure delle slot dei vari banchi non mi esprimo,  sono politiche commerciali che sinceramente non capisco e che comunque purtroppo si acccettano.Pensate che ,  in tema banchi sega, la mia Makita 2704 quando è arrivata, comprata da Gianni, ho visto made in USA, e mi son detto:” ma che ca.. rendere disponibile una sega tipo saw stop, ridgid ecc anche qui no?”. Poi le spiegazioni in merito che ho letto di Gianni mi hanno fatto capire quanto ingarbugliato sia il sistema.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi