Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Restauro Trapano A Colonna
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Restauro Trapano A Colonna 

Buongiorno a tutti! Recentemente mi è stato regalato un trapano a colonna 350w, Tipo heinell o silverline credo, non ci sono piu adesivi o identificativi... So bene che l oggetto in questione è piu che altro un giocattolo che è limitato ecc ecc, ma mi è stato regalato e non possedendone uno sono stato molto felice del regalo ; come si dice dalle mie parti "piuttosto che niente , meglio piuttosto"    Detto questo il trapano è perfettamente funzionante , è stato per lungo tempo abbandonato in un angolo chissà dove quindi presenta parecchia ruggine...
Ora... lasciando da parte le parti tipo carter o lamiere in genere che semplicemente carteggerò e rivernicerò vorrei sapere come comportarmi sul pianetto di appoggio e sull asta dove è attaccata tutta la struttura... queste parti presentano parecchia ruggine anche se toglierla non credo sia un grosso problema... le mie domande sono:
-è ok se levigo via la ruggine dai piani e dall asta con carta vetrata? O ci sono altri metodi migliori?
-una volta rimossa la ruggine come mi comporto per far si che non ritorni? sia sulle parti riverniciate sia sulle parti che rimarranno invece "al naturale"

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi daranno una mano!

ciao e buona giornata!

Ultima modifica di OliLuca il Gio 11 Gen, 2018 11:49, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Restauro Trapano A Colonna 

per togliere la ruggine puoi usare una spazzola a fili d'acciaio, poi per le fasi successive ti regoli in base a come è venuta.

Per non farla tornare olio o vaselina (o brunitura della superficie, se è acciaio)

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per togliere la ruggine puoi usare una spazzola a fili d'acciaio, poi per le fasi successive ti regoli in base a come è venuta.

Per non farla tornare olio o vaselina (o brunitura della superficie, se è acciaio)

Olio di che tipo?

qualsiasi olio da utensili va bene. per estensione anche quello di camelia, se vuoi. L'importante è che sia olio grasso e non gli spray che lubrificano senza ungere

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qualsiasi olio da utensili va bene. per estensione anche quello di camelia, se vuoi. L'importante è che sia olio grasso e non gli spray che lubrificano senza ungere

Mille grazie!

Personale consiglio, carta vetrata (minimo grana 100 o più fine) su entrambi. Poi olio motore esausto "bruciato" o gasolio; già fatto diverse volte con successo.
I carter non meritano di più dello stesso trattamento del metallo nudo: un po di vernice e rossetto non migliorerano un attrezzo economico. Usalo com'è e se ne sentirai il bisogno lo cambierai con uno migliore. Sparsi tra i pseudo lab, ne ho uno uguale, un Bimak ed una vecchia colonna porta trapano. Inutile dire che uso quasi sempre quest'ultima.

Christian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Personale consiglio, carta vetrata (minimo grana 100 o più fine) su entrambi. Poi olio motore esausto "bruciato" o gasolio; già fatto diverse volte con successo.
I carter non meritano di più dello stesso trattamento del metallo nudo: un po di vernice e rossetto non migliorerano un attrezzo economico. Usalo com'è e se ne sentirai il bisogno lo cambierai con uno migliore. Sparsi tra i pseudo lab, ne ho uno uguale, un Bimak ed una vecchia colonna porta trapano. Inutile dire che uso quasi sempre quest'ultima.

Grazie per le dritte! È ovvio che la vernice non gli aumenterà la potenza o la precisione.... È solo un fatto estetico..  
Seguirò i consigli grazie!

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi