Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

La MiniMax Lab 22 Mi Provoca
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio La MiniMax Lab 22 Mi Provoca 

Ciao a tutti!
É un po' che non scrivo... Tempo fa cercavo una combinata per ampliare le mie possibilità. Lavorare il legno continua ad essere una forte passione e mi viene voglia di investirci qualcosa per limitare le tribolazioni.
Mi é capitata tra le mani una Minimax Lab 22, motore unico da 1,5kw 220v in buono stato, davvero. Credo basti portarla a casa e farci due regolazioni.
Perfetta per il mio laboratorio piccolo piccolo.
Potrei cominciare finalmente a piallare (senza usare la fresatrice) e squadrare per far qualche mobiletto e cominciare ad usare essenze piú pregiate.
Il problema? I soldi ovviamente. Chiedono 1500€.
Che faccio? Sono troppi?

Mi affido a voi... Fatemi sapere che ne pensate.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: La MiniMax Lab 22 Mi Provoca 

Non so che dirti! non sono ferrato in fatto di macchine (e nemmeno in tante altre cose), ti faccio io una domanda: la lama è inclinabile? quanto potente è il motore? ha il gruppo incisore?
a parte quanto potente sia il motore, cosa che da sola ha, credo, una certa rilevanza nella determinazione, chiediti quanto quelle altre peculiarità siano rilevanti nella realizzazione dei progetti che hai in mente.
Se, infatti, la macchina dovesse soffrire sotto il peso di un bel tavolozze di rovere da refilare o da piallare, o non puoi tagliarci un pannello di melaminico senza ricorrere ad accocchi vari, o devi comunque fare ricorso al banco fresa per fare il bisello a una tavola ch e ti serve col refilo angolato, beh!.... 1500, non sono soldi che spendi per continuare ad avere limitazioni, io punterei su qualcosa di risolutivo almeno su talune lavorazioni anche a costo di raggranellare qualche altro migliaio di euro.
Direi che dovresti valutare questi aspetti che sono quelli che considero io quando acquisto qualcosa.
Io ragiono così, infatti, o spendo poco, ragione per cui un utensile posso anche permettermi il lusso di smontarlo e giocarci, o, se ho una cifra discreta da spendere, punto su un articolo che mi risolva, definitivamente un problema.
La combinata io la vedo un po come la consacrazione del proprio tempo libero verso un interesse importante e deve essere performante. Il rischio e quello di occupare il già poco spazio a disposizione e essere costretti, comunque, per certe lavorazioni a fare ricorso all'amico falegname o altro...

A me sembra un prezzo decisamente eccessivo.
E sinceramente, guardando solo qualche foto online, non mi sembra un gran che di macchina.

Rimanendo tra le piccoline magari con pazienza trovi nell'usato una c26. Nuova costerà intorno ai 3000€. Però è decisamente meglio.

Ultima modifica di moloch il Sab 06 Gen, 2018 10:32, modificato 1 volta in totale 

千里の道も一歩から。

Così dicono gli abitanti del Sole Levante...

Per iniziare non c’è bisogno di una Felder e con macchine più o meno identiche ho visto costruirci cose egregie.

Se è moderna, completa, ben tenuta e ben accessoriata ( e tu la sai usare in sicurezza, mi permetterei di aggiungere...) potrebbe essere una buona scelta entry-level per un piccolo laboratorio. Se poi deciderai che le tue esigenze sono altre la potrai sempre rivendere.

Mi sembra un po’ cara però...

Il punto é che non sono esperto... Quindi finché non ne avrò una non saprò cosa mi possa servire in piú o in meno... La macchina é tenuta bene, poi non so cosa significhi ben accessoriata... Mi fate un elenco veloce?
Oggi mi arrangio con una fresatrice e una troncatrice con pianetto.... Quindi le pretese non sono molte.
Se un giorno sarà limitata non sarà domani ma piú in la.
Sull'inclinazione della lama ora mi sfugge ma credo di sì... Buttate giú che devo andarla a rivedere a breve, cosí controllerò il tutto!

Sento che é la macchina giusta per me, ma il prezzo mi sembra alto... Quanto potrebbe valere? 800? 1000? 1200?
Cosí provo a tirare un po'.

Fatemi sapere.

Grazie a tutti.

da valutare il diametro della lama della circolare, se da 250mm e' un buon compromesso, quante lame ha l'albero pialla e in che modo si allineano,
e' bene controllare i piani se sono dritti e se il trascinatore della spessore funziona bene, se il carrello scorre bene, e che diametro ha l'albero toupie, di solito e' 30mm,meglio se la lama della circolare s'inclina, un attento controllo visivo di tutte le parti in generale e che non manchino pezzi...
E' bene sapere che anche combinate da 30 possono sembrare piccole e con la corsa del carro limitata; il discorso e' il solito: dipende che tipo di cose devi realizzare.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Grazie a tutti proverò ad aggiungere qualche foto...

Il motore é da 1500 watt (2hp) che forse é poco ma non mi farà saltare il contatore assieme all'aspiratore da 1400watt che ho.
Credo io ditemi voi se tagliando tavoloni da 60 per lungo si può bloccare il disco.

Scusate amici,
il ragazzo usa la fresatrice per piallare e squadrare, se gli si dá  una pialla non potrá che migliorare,
ha problemi ( e chi non ne ha) a spendere 1500 €, non gli si può consigliare che magari sarebbe meglio
spenderne 3000 € ,ovvio che comprerebbe di meglio, ma lui ancora non sa cosa gli serve.

Io gli consiglierei di prenderla, tirare quanto può sul prezzo, farci la inevitabile e indispensabile gavetta,
e più in la quando questa gli stará stretta un'altro nelle stesse sue condizioni di adesso lo trova, la vende
( è 220 V va  via subito) e passa ad una superiore.

C'ha 29 anni non può aspettare oltre .........altrimenti quando comincia a fare seriamente?

Ps. Non conosco la macchina in questione, ma è comunque un minimax.

Non piantare una grana, pianta un'albero.

Ultima modifica di gmgd il Sab 06 Gen, 2018 14:58, modificato 2 volte in totale 

La lab 22 era la combinata hobbistica di minimax, prima dell'arrivo della genius. Godeva di buona fama perché è la classica macchinetta da restauratore, piccola ma fa tutto quello che deve fare.

1,5 hp, con la giusta lama, potrebbe anche farcela con 60 mm di spessore.....ci vorrà un po' di pazienza in più che con un motore da 5HP.....ma direi che OK.

Piuttosto sentirei la disponibilità presso minimax dei pezzi di ricambio perché è inutile comprare il miglior arnese del mondo e poi non poterci fare manutenzione.

Sul prezzo non saprei, se è marcata CE ci farei attenzione.

Ultima modifica di Arsenico il Sab 06 Gen, 2018 14:59, modificato 1 volta in totale 

Tira un pò sul prezzo... e concordo sul fatto di farsi le ossa!

Federico

Giusto per chiarire: il mio giudizio era relativo al prezzo. Altrimenti finisce che "c'è sempre di meglio".
Poi servirebbe almeno una foto della macchina in questione. Dalle foto che vedo online pare ci siano diverse versioni o comunque equipaggiate diversamente.

L'usato va benissimo se valutato con cura e pagato il giusto. Allora lo si può rivendere al volo e senza perderci niente in qualsiasi momento se ci si accorge con il tempo di avere altre esigenze.

Oltre alle cose già dette da controllare (assenza di ruggine, ma si è già detto che è tenuta bene, assenza di giochi sui piani, carrello che scorre bene, presenza di tutte le protezioni) nella valutazione del prezzo metterei la presenza di due lame per la circolare, una per lungovena e una traverso vena, lame di ricambio per la pialla, testina portacoltelli e frese etc..
1.100/1.200, direi, tenuta bene.
Per uno che deve iniziare, non mi preoccuperei troppo del fatto che possa tagliare in un colpo solo tavoloni da 60, cosa come detto non impossibile se si usano la giusta lama e i giusti accorgimenti.

Ultima modifica di Rusky il Sab 06 Gen, 2018 17:34, modificato 1 volta in totale 

Un'altra considerazione che mi viene da fare,
sempre più spesso ci sono post di gente che si arrovella per cercare l'OCCASIONE della vita,
un compromesso bisogna farlo e anche alla svelta.

L'obbista ha bisogno di evolvere il professionista di produrre,
tanto si sa alla fine qualunque cosa si prende si poteve sempre prendere di meglio.

Questo lo dico perchè è anche una mia fisima, e a causa di questa fisima a 56 anni sono
arrivato solo a questo punto................potevo stare molto più avanti.
Io ho preso delle macchine ( che uso tuttora) che con il senno di poi non avrei preso, con le quali
grazie a quelle ho prodotto ben più di qualcosa.

Una attenta sommaria valutazione, tecnica, economica, commerciale......e via pedalare.

All'amico Goemon, prendila quella simpatica macchinetta, e comincia a  fare,
quando ti andrá stretta sará una benedizione, vorrá dire che hai progredito, sei cresciuto.

Non piantare una grana, pianta un'albero.

Beh! in effetti i vostri "PRO" sono saggi, io condivido questo ultimo post di Michele nel quale, in effetti mi rivedo in quanto i molti errori fatti nella mia vita sono errori di "omissione". Mi pento tantissimo di non aver fatto qualcosa più di quanto mi penta di averne fatte di sbagliate.
D'altro canto il mio è stato un suggerimento prudenziale e da incompetente. Se dite che una macchina con quelle caratteristiche dichiarate (ho visto anch'io sul web data l'assenza di informazioni nel caso specifico) può andar bene per cominciare e che non ci saranno problemi a ripiazzarla sul mercato quando il nostro amico sentisse la necessità di qualcosa di meglio....

Grazie a tutti mi state aiutando davvero... Ci sono tanti di quei particolari che ho bisogno di voi per metterli in ordine.
Sarei molto risparmino di mio ma questa volta é arrivato il momento della pazzia!

Image

Image

Image

Fatemi sapere se vi sembra anche a voi messa bene.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi