Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

La MiniMax Lab 22 Mi Provoca
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La MiniMax Lab 22 Mi Provoca 

Allora il laboratorio è un box garage di 5 metri per 3 metri. su un lato lungo c'è una porta per accedere alla casa. L'altezza del soffitto è di 2,3 metri.
Un lato corto è quasi completamente occupato dal portone.
Unico vincolo, oltre le porte, sono i primi due metri di parete a destra entrando dal portone, dove ci sono contatore enel, contatore acqua, filtri, tubi e casini vari.

Attualmente la parete di 3 metri e la parete dei contatori per l'appunto hanno delle mensole piene di roba, ma non sono vincolanti, in previsione di acquisti importanti dovrò sicuramente rivedere la disposizione del tutto.
davanti all'area dei contatori ho la troncatrice col suo supporto, in mezzo ho un tavolo (che dovrò rifare più piccolo). sulla parete di sinistra ho accatastato il legname vario.

Ecco l'ambiente:

Image

La mia idea era di fare un mobile sulla parete in fondo di 3 metri, dove riporre praticamente tutto (dove magari riporre anche la troncatrice, poi se mi servisse il pianetto o una lunghezza maggiore potrei portarla in centro).
Il legname potrei riporlo di fronte alla porta, in modo da lasciare l'area davanti al portone completamente sgombera, farei solo un mobiletto per proteggere i contatori da urti e polvere.
dovrebbe quindi saltare fuori un'area di 2,5 metri per 3 metri. mi basta per una combinata?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

a te servono attrezzature mobili.

Se hai un lato di tre metri il pezzo più lungo che riuscirai a passare in pialla o sulla sega a disco o toupie è di 1,4 metri, mettendo la macchina in diagonale chiedi a Pitagora quanto fai in lunghezza.

Invece che una sega con carro, meglio una buona affondamento con binario guida, così riesci a tagliare anche pezzi lunghi tre metri senza fare l'equilibrista.

Una buona pialla f/s con piano da 26 che metti in diagonale etc. etc.

Effettivamente una piccola combinatina buona tipo la 22, con ruote, potrebbe anche starci, ma è più il tempo che la stai a muovere ch altro.

Io ho un locale di 20 metri quadri, 4,5 x 4,3 , con un lato estensibile a 5 metri ed ho deciso di NON metterci una combinata.

diciamo che per le lavorazioni lunghe ho l'opzione "apro il basculante" che mi permette di allungarmi verso l'esterno... la lab 22 ci stava giusta giusta come mi confermi tu...

chiaro che con una combinata devo rinunciare al tavolo... vediamo gli altri che dicono... nel frattempo resetto il cervello e provo a pensare seriamente ad una pialla f/s... col discorso squadratrice boh... la versatilità dellla sega ad affondamento con guida probabilmente calza a pennello...

Alla fine non credo mi troverò a fare tanti pezzi in serie per i quali mi serve che le macchine siano ferme li già settate...

di questa che mi dite? cos'è?

https://www.subito.it/giardino-fai-...a-234349217.htm

Ultima modifica di goemon il Ven 12 Gen, 2018 16:06, modificato 1 volta in totale 

purtroppo con una combinata anche piccola serve spazio. E' anche vero pero' che con una piccola combinata bastano poche ruote per poterla sposare facilmente dove si vuole, il porblema e' semmai che si perde in stabilita'.

Sono in una situazione pressoché identica alla tua, il mio garage è un po' più grande, ma di poco, volevo solo sapere se pensi di poter anche parcheggiarci una macchina, avendo tutta l'attrezzatura addossata da un lato, o sei hai il garage tutto per te come laboratorio. A Torino avevo visto in una garage stretto stare bene una filo spessore da 30 ed una Minimax ST1, e ho fatto la boiata di non prendere la ST1.

Sono in una situazione pressoché identica alla tua, il mio garage è un po' più grande, ma di poco, volevo solo sapere se pensi di poter anche parcheggiarci una macchina, avendo tutta l'attrezzatura addossata da un lato, o sei hai il garage tutto per te come laboratorio. A Torino avevo visto in una garage stretto stare bene una filo spessore da 30 ed una Minimax ST1, e ho fatto la boiata di non prendere la ST1.

goemon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
di questa che mi dite? cos'è?

https://www.subito.it/giardino-fai-...a-234349217.htm

La marca è Damato, se cerchi in giro ne troverai diversi commenti.
Ne ho una uguale a quella che mi sono fatto prestare per fare dei lavori nel garage dei miei.
Devo ancora rimontarla dopo il trasporto e farle una revisionata generale, visto lo stato in cui versava, ma l'impressione che ho avuto è in linea con quelle che si leggono in giro.

Con uno spazio così stretto anche secondo me è meglio avere macchine piccole carrellate che puoi accostare al muro quando non le usi e ti resta lo spazio libero per assemblare o incollare quando serve.

Allora il garage é tutto per il legno, la macchina resta fuori.
Se é Damato allora passo e vado avanti

Per la pialla ho le idee chiare, niente usa e getta, aspetto l'occasione di una ghisona seria.

Per la squadra truce non so... I banchi sega moderni tipo makita, dewalt, Bosch ecc sono decenti per squadrare?
Poi a cosa mi servirebbe squadrare? Solo per fare mobili?

Ti serve squadrare tutte le volte che devi intestare una tavola, ad esempio. O se devi fare il filo ad un pannello, o qualsiasi cosa dove la tronca è troppo limitata. Nella mia esperienza, l'autocostruzione di un carrello per squadrare con mezzi limitati non è percorribile per svariate ragioni ( ingombro, precisione, robustezza in primis, dove solo due dei termini sono applicabili nello stesso momento) per cui, se decidi di avere bisogno di un carrello a squadrare ASSOLUTAMENTE (come me, del resto) ti consiglierei di aspettare l'occasione di una squadra vintage piccolina. In caso contrario, qualsiasi banchetto va bene. Io consiglio il makita 2704, ma qualsiasi equivalente fa il suo mestiere.

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

perfetto allora si mi serve squadrare... per carità piccole cose... lavorare sopra il 300mm alla troncatrice è un disastro, soprattutto se si va su di spessore....
Giusto per la cronaca adesso lo faccio con la fresatrice, una riga di battuta e via di passate... solo pensare di squadrare una tavola più grande del banco mi vien male perchè la devo spostare più volte per avere un appoggio stabile per la fresatrice...
già con una circolare con binario sarebbe una conquista... ma i piccoli pezzi si riesce? poco sopra i 300mm per capirci

La regola dice di portare i pezzi piccoli sulle macchine grandi e portare le macchine piccole sui pezzi grandi

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Se non devi squadrare pezzi molto lunghi ti basta anche un normale banco sega

Con questo 50 cm a squadrare li fai, e non hai il problema dello spazio BOSCH GTS 10 XC

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi