Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 7 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   

Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo e consigli post consegna
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 

Si ero io per intanto sto facendo delle prove con la sega e per questa sembra che non ci siano problemi una volta che ho recuperato il tubo per l aspiratore vedremo con la pialla a spessore e nel caso comincerò i vari tentativi se ci sono problemi di romurosita

Andrea

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 

il carro è da regolare pende un po' verso l'esterno, ho visto il video che ha mandato Edo, ( premetto che ne sul manuale d'istruzione ne sugli esplosi c'è com'è il sistema per allineare il carro al piano) ci sono 4 viti belle grosse che sono infilate da una parte in quei bulloni rettangolari che si adoperano anche per le t-track per avere ad esempio un morsetto che si può spostare lungo tutta la scanalatura, dall'altra parte ci sono quattro dadi, che ho provato a stringere pensando che così si alzasse il piano ma non riesco neppure a muoverli di un mm, prima cosa volevo sapere se sono quelli o sono altri che devo muovere, secondo se magari sono bloccati se posso usare del wd 40 per sbloccarli.
adesso vado a fare una foto così capite meglio

Andrea

Image

Andrea

sangrya ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Image

Guarda a pagina 7 e 31 del pdf in questo link: https://www.partspronto.com/Machine...ARTS%202012.pdf

E' la lista delle parti di ricambio, dovresti averla insieme al manuale d'uso...

Ci sono 4 grani che supportano il carro, per accedere ai dadi e sbloccarli penso che tu debba togliere il portello laterale del basamento.
Poi regoli in altezza agendo sui grani (Chiave a brugola da sotto) e riblocchi i dadi...

Ultima modifica di Edo il Sab 07 Gen, 2017 10:26, modificato 1 volta in totale 

Ciao, i dadi tipo T track servono per poter muovere tutto il carro in senso longitudinale, mentre dentro alla struttura della macchina ci devono essere dei dadi di bloccaggio del carro alla struttura medesima, per come la vedo in foto per regolare l'altezza del carro bisogna mettere dei spessori a rasamento, praticamente sono delle rondelle con spessore calibrato, ce ne sono di vari spessori.
Io agirei nel seguente modo : prendi una una riga o una bolla da muratore quelle in alluminio per capirci, uno spessimetro, appoggi la bolla al piano macchina mantenendola in pressione, contemporaneamente misuri lo spazio fra il piano del carro e la bolla, in pratica trovi lo spessore che servirebbe a portare il carro esattamente a filo del piano macchina, ad esempio trovi con lo spessimetro che passa strettamente il 0.6 mm, significa che ti necessità un rasamento di 0.6 mm ma io lo prenderei da 0.8 mm per avere il carro 2 decimo più alto del piano macchina, questo evita di segnare il legno di traverso fibra quando vai ad intestare il legno stesso.
Dopo questa operazione di livellamento, curerei il parallelismo del carro con la lama della sega.
Nico.

nico 61 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, i dadi tipo T track servono per poter muovere tutto il carro in senso longitudinale, mentre dentro alla struttura della macchina ci devono essere dei dadi di bloccaggio del carro alla struttura medesima, per come la vedo in foto per regolare l'altezza del carro bisogna mettere dei spessori a rasamento, praticamente sono delle rondelle con spessore calibrato, ce ne sono di vari spessori.
Io agirei nel seguente modo : prendi una una riga o una bolla da muratore quelle in alluminio per capirci, uno spessimetro, appoggi la bolla al piano macchina mantenendola in pressione, contemporaneamente misuri lo spazio fra il piano del carro e la bolla, in pratica trovi lo spessore che servirebbe a portare il carro esattamente a filo del piano macchina, ad esempio trovi con lo spessimetro che passa strettamente il 0.6 mm, significa che ti necessità un rasamento di 0.6 mm ma io lo prenderei da 0.8 mm per avere il carro 2 decimo più alto del piano macchina, questo evita di segnare il legno di traverso fibra quando vai ad intestare il legno stesso.
Dopo questa operazione di livellamento, curerei il parallelismo del carro con la lama della sega.
Nico.

Se hai letto il mio ultimo post vedrai che non serve spessorare, basta solo regolare le 4 viti senza testa con esagono incassato e bloccare nuovamente i dadi...

ok adesso devo vedere come si fa per togliere i due pannelli laterali, una cosa per tenere il carro leggermente più alto va bene il metodo di mettere un foglio di carta sopra al piano in ghisa e poi appoggiare la livella in modo che così siano leggermente più alti? spero di riuscire a fare tutto anche se per la prima volta avrei preferito vedere qualcuno che lo fa perchè non è che mi piace tanto mettere mano a delle cose che non ho mai visto andando per intuito a fare le varie cose

Andrea

ok adesso devo vedere come si fa per togliere i due pannelli laterali, una cosa per tenere il carro leggermente più alto va bene il metodo di mettere un foglio di carta sopra al piano in ghisa e poi appoggiare la livella in modo che così siano leggermente più alti? spero di riuscire a fare tutto anche se per la prima volta avrei preferito vedere qualcuno che lo fa perchè non è che mi piace tanto mettere mano a delle cose che non ho mai visto andando per intuito a fare le varie cose

Ti serve una riga metallica e uno spessimetro.
Se non hai la riga puoi usare anche una livella in alluminio.
Blocca il carro con l'apposita leva che si trova in testa, poi metti la riga di traverso e regola il piano in alluminio del carro 0.05 mm più in alto del piano in ghisa.
Controlla davanti e dietro che sia perfettamente parallelo.

allora oggi vado a prendere lo spessimetro e poi ( probabilmente sabato) regolerò i piani, come ho visto nel video mollo 3 dadi sia sopra che sotto e poi visto che la mia ha questo sistema alzo il piano con i grani.
poi una volta a livello serro il tutto e ricontrollo, il problema sarà mollarli ma metterò un tubo sulla chiave inglese e proverò a far leva con quella.
Però nel mio caso io penso andando a logica che devo solo mollare i dadi inferiori e poi giro il grano o sto sbagliando? ( poi devo verificare che siano realmente dei grani a vederli mi sembrano dei tondini filettati e basta, ieri li ho puliti e passati col wd 40 , erano le 22 però non mi pare di aver visto l'incavo per la brugola

Andrea

Ciao, secondo me ci sono i grani avviati sul dado T track e piantati nel'aluiminio del basamento del carro, devi togliere il pannello frontale, e all'interno trovi i dadi che fissano il tutto alla base della macchina i grani NON LI DEVI SVITARE, agendo su quelli superiori alzi il carro, ti consiglio di contare le facce dei dadi, ad esempio muovi il primo contando 3 facce e fai la medesima cosa agli altri dadi, fissa quelli sotto e fai il controllo con la riga, e credimi non ti serve lo spessimetro ma solo un foglio di carta che normalmente misura 2 decimi di mm, se invece tari il tutto a 0.5 decimi se carichi una tavola o un pannello per intestare, il carro cede leggermente e il legno struscia sul piano di ghisa.
Esperienza fatta personalmente sulla CU 300 classic.
Nico.

nico 61 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, secondo me ci sono i grani avviati sul dado T track e piantati nel'aluiminio del basamento del carro, devi togliere il pannello frontale, e all'interno trovi i dadi che fissano il tutto alla base della macchina i grani NON LI DEVI SVITARE, agendo su quelli superiori alzi il carro, ti consiglio di contare le facce dei dadi, ad esempio muovi il primo contando 3 facce e fai la medesima cosa agli altri dadi, fissa quelli sotto e fai il controllo con la riga, e credimi non ti serve lo spessimetro ma solo un foglio di carta che normalmente misura 2 decimi di mm, se invece tari il tutto a 0.5 decimi se carichi una tavola o un pannello per intestare, il carro cede leggermente e il legno struscia sul piano di ghisa.
Esperienza fatta personalmente sulla CU 300 classic.
Nico.

Nico, 2 decimi di mm a me paiono già tanti ma mezzo millimetro è decisamente troppo!
Se sfili una tavola da 5 cm alla battuta parallela e quella va in appoggio sul filo del vagone, l'inclinazione della faccia tagliata è di 90.6 gradi...

Ciao, 0.5 decimi sono la 10a parte di 5 decimi alias 0.5 mm.
Comunque 2 decimi sono il giusto per non strisciare il legno traverso vena, parlo di legno piallato e spessorato, quindi pronto per eventuali tennoni e mortase ho qualsiasi altra lavorazione.
Nico.

quindi come pensavo devo mollare un po' quelli sotto e poi tirare quelli sopra in modo che il piano si alzi ma non ceda giusto?

Andrea

quindi come pensavo devo mollare un po' quelli sotto e poi tirare quelli sopra in modo che il piano si alzi ma non ceda giusto?

Dalla figura del catalogo parti di ricambio non si capisce se le staffe del basamento che accolgono i grani sono filettate o meno.
Se come dice Nico non lo sono, ti basterà allentare il dado sotto e girare in senso orario il dado superiore, per ottenere un innalzamento del carro.
Il problema è che così facendo, se non tieni ferma da sotto la vite, questa si metta a girare un pò insieme al dado superiore, vanificando in parte il tuo lavoro.

Ciao, il grano non può girare, se guardi a pag. 31 ti accorgi che alla estremità a una specie di punta, probabilmente questa si deve piantare nella fondo del canale dove c'è il dado T track, serve a garantire che il carro non trasli se si va a fine corsa.
Altra cosa, per verificare il corretto livello del carro devi bloccare la livella sul piano del carro con il pressore in dotazione alla macchina, senza esagerare con la pressione, poi muovi il carro in avanti di un po' controllando con la carta che l'atrito sia uniforme per tutto lo sbalzo della livella sopra al carro, questo ti permette di contollare che il piano del carro sia dritto con il piano macchina.
Dopo questa registrazione devi eseguire il parallelismo del carro con la lama della sega, qui ti serve un comparatore appoggiato sulla parte del disco con la lama tutta alta muovendo il carro il comparatore deve rimanere con la lancetta ferma per tutta la corsa sulla lama.
NB. Prima di eseguire l'allineamento marca i dadi che ai mosso per livellare il carro con un pennarello indelebile facendo una riga retta fino alla base, altrimenti per il lavoro precedente.
Nico.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 7 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 13, 14, 15  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi