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Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo e consigli post consegna
Autore Messaggio
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Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 
 
giusto per non fare qualche casino vi faccio queste domande , a cui datemi una risposta secca, premetto che la barra dove sono avvitati i dadi è filettata:

i dadi sotto vanno allentati tutti e quattro oppure devo tenerne uno fissato?
il carro praticamente è basso solo verso l'operatore devo regolare tutti e quattro i dadi oppure bastano solo quelli esterni ( così eviterei anche di toccare il parallelismo con la sega?
mollo i dadi sotto, dopo avvitanto quelli sopra , devo tenere la barra sotto?
la linea verticale da fare sui dadi come dice nico, essendo che alla fine viene cambiata la posizione solo di quelli sopra su quelli sotto non devo segnarla?
per il parallelismo ditemi se ho capito bene, alzo tutta la lama, appoggio il supporto magnetico del comparatore ad essa e poggio la testina sul carro, ma non ho capito bene come si possa controllare il parallelismo e non in questo caso la perpendicolarità ?
nico ha detto che per controllare la planarità dei piani(carro e ghisa) devo posizionare la staggia sul carro e fissarla con il pressore, vedendo anche il video non è meglio che la staggia stia appoggiata come riferimento sul piano in ghisa?

grazie e scusate se sono pedante ma vorrei fare le cose al meglio
 




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--sbagliando si impara--
sono come san tommaso prima di fare devo vedere e toccare con mano

Andrea
 
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Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 
 
Ciao, intanto se tu guardi in testa alla base del carro vedi la sede dove c'è il dado T track, ora se tu prendi la barra filettata vedrai che è piantata sul'alluminio e rimane solidale con la base stessa.
Perciò se tu allenti il dado sotto alla struttura della macchina il filetto non gira.
Le tracce da fare con il pennarello le devi fare su una faccia del dado superiore solo quando ai trovato la giusta altezza del carro, e seguendo la traccia sul dado fai un segno di riferimento sul piano dove appoggia il dado in maniera da poter ritrovare la stessa posizione del dado nel caso si muovesse. La bolla la devi per forza bloccarla al carro, perché questo deve essere più alto del piano macchina.
Il comparatore devi bloccarlo sul carro usando la piastra in dotazione alla macchina che serve a rifilare le tavole di legno, detta piastra è di metallo e li agganci il magnete del comparatore, il tastatore deve toccare la lama, così quando muovi il carro avanti ed indietro avrai il parallelismo tra carro e lama quando la lancetta del comparatore rimane fissa su una tacca del comparatore stesso.
Se ai bisogno mandami un messaggio PM con il tuo numero di telefono, e io ti chiamo.
Nico.
 



 
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Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 
 
nico 61 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, intanto se tu guardi in testa alla base del carro vedi la sede dove c'è il dado T track, ora se tu prendi la barra filettata vedrai che è piantata sul'alluminio e rimane solidale con la base stessa.
Perciò se tu allenti il dado sotto alla struttura della macchina il filetto non gira.
Le tracce da fare con il pennarello le devi fare su una faccia del dado superiore solo quando ai trovato la giusta altezza del carro, e seguendo la traccia sul dado fai un segno di riferimento sul piano dove appoggia il dado in maniera da poter ritrovare la stessa posizione del dado nel caso si muovesse. La bolla la devi per forza bloccarla al carro, perché questo deve essere più alto del piano macchina.
Il comparatore devi bloccarlo sul carro usando la piastra in dotazione alla macchina che serve a rifilare le tavole di legno, detta piastra è di metallo e li agganci il magnete del comparatore, il tastatore deve toccare la lama, così quando muovi il carro avanti ed indietro avrai il parallelismo tra carro e lama quando la lancetta del comparatore rimane fissa su una tacca del comparatore stesso.
Se ai bisogno mandami un messaggio PM con il tuo numero di telefono, e io ti chiamo.
Nico.


Scusa Nico ma se come dice Sangrya la vite è inserita in una nervatura saldata al basamento e se questa è filettata, non vi è modo di muovere l'altezza del carro se non girando la vite, ovviamente dopo aver sbloccato i 2 dadi che la tengono bloccata alla squadretta.
Guardando la figura dell'esploso che ho postato sopra, si vede che c'è anche un terzo dado sopra, che serve per bloccare nella T-Track la vite.
Quindi bisogna prima sbloccare il dado superiore, posto sotto la T-Track, poi gli altri due ed infine, girando la vite da sotto con una chiave a brugola, si fanno le dovute correzioni in altezza e si riblocca il tutto, sempre controllando di traverso con la riga bel staffata sopra il carro....

Ecco com'è fatto il sistema di regolazione in altezza del carro della mia LAB 300, credo sia più o meno identico a quello della PLUS.

 Image
 




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Ultima modifica di Edo il Mar 10 Gen, 2017 14:43, modificato 2 volte in totale 
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Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 
 
Bravo ma dove si vede la chiave a brugola c'è un dado è una rondella molto spessa, non vedo segni di saldatura ne sul dado è ne sulla rondella.
Quindi se allenti quel dado e avviti quello sopra alla struttura la base si muove verso l'alto, il dado sotto alla base del carro NON SI DEVE SVITARE perché è il controdado del dado nella T track.
Credimi e lo stesso sistema presente sulla mia CU 300 classic.
Nico.
 



 
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Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 
 
nico 61 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bravo ma dove si vede la chiave a brugola c'è un dado è una rondella molto spessa, non vedo segni di saldatura ne sul dado è ne sulla rondella.
Quindi se allenti quel dado e avviti quello sopra alla struttura la base si muove verso l'alto, il dado sotto alla base del carro NON SI DEVE SVITARE perché è il controdado del dado nella T track.
Credimi e lo stesso sistema presente sulla mia CU 300 classic.
Nico.


Purtroppo non sono in grado di contraddirti del tutto, la registrazione l'ho fatta anni fa e mi sono scordato la procedura.
Quindi tu mi stai dicendo che il foro nella squadretta, quello dove c'è la vite, è passante e non filettato, come invece afferma Sangrya.
Se così fosse dovrei darti ragione ma non mi spiego comunque la presenza dell'esagono incassato nella vite....
Forse perchè quelli della Minimax han preso delle viti senza testa in acciaio ad alta resistenza (Che notoriamente hanno l'esagono incassato) e non un semplice spezzone di barra filettata..
Ciao,
Edo
 




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Ultima modifica di Edo il Mar 10 Gen, 2017 17:04, modificato 1 volta in totale 
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Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 
 
Ciao, ma prova a chiederti come mai ci sono quelle rondelle così grandi e robuste, contro una lamiera di 2 - 3 mm, forse per scaricare meglio il carico, inoltre se guardi a pagamento. 31 del manuale noterai che nella struttura, in corrispondenza delle barre filettate non c'è un foro ma un'asola, queste servono per regolare il parallelismo del carro con la lama sega.
Altra cosa io vivo a valdagno in provincia di Vicenza, se avete bisogno di aiuto pratico non mi costa nulla fare un giro a Trento.
Nico.
 



 
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Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 
 
nico 61 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, ma prova a chiederti come mai ci sono quelle rondelle così grandi e robuste, contro una lamiera di 2 - 3 mm, forse per scaricare meglio il carico, inoltre se guardi a pagamento. 31 del manuale noterai che nella struttura, in corrispondenza delle barre filettate non c'è un foro ma un'asola, queste servono per regolare il parallelismo del carro con la lama sega.
Altra cosa io vivo a valdagno in provincia di Vicenza, se avete bisogno di aiuto pratico non mi costa nulla fare un giro a Trento.
Nico.


Giusto Nico!
Nella tavola 209-010-1 del catalogo parti di ricambio si vede bene che sono delle asole e quindi non possono essere anche filettate!
Ora i conti tornano e ti dò ragione al 100% !
Fra l'altro il parallelismo del carro non l'ho mai controllato sulla mia macchina e questa è la volta buona per farlo.
 




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Sempre a disposizione per qualsiasi cosa.
Nico.
 



 
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Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 
 
nico 61 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sempre a disposizione per qualsiasi cosa.
Nico.


Nico, secondo te quale dovrebbe essere l'escursione max del comparatore lungo la lama, per avere un allineamento accettabile sul carro della LAB 300?

Edit: La Minimax consiglia 15-20 centesimi di mm di escursione, ovvero facendo ruotare la lama di 360° la lancetta del comparatore deve spostarsi di quella misura, in modo tale che il carro diverga in punta rispetto alla lama.

 Image

Il mio per esempio, non è correttamente impostato, essendo la divergenza pari a 0.

In testa e in coda alla parte fissa del carro in alluminio, verso l'interno, ci sono due viti a testa esagonale disposte orizzontalmente, le quali servono per effettuare la correzione.


 Image

 Image
Sei d'accordo Nico?

Ciao,
Edo
 




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Ultima modifica di Edo il Mer 11 Gen, 2017 18:37, modificato 3 volte in totale 
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Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 
 
Ah sei di Valdagno, allora non sei distantissimo , io sono di Borgo Valsugana adesso domani devo parlare con quello che mi ha venduto la macchina, poi nel caso se non risolvo in altra maniera ( sarebbe il caso che visto che me 'ha venduta secondo lui revisionata il carro doveva essere a posto) ci sentiamo e ci mettiamo daccordo così almeno vedo una volta le varie cose da fare e non rischio di combinare guai di cui pentirmene con una macchina che non conosco bene ti mando un mp con il mio numero di cellulare, così più avanti ci sentiamo
 




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Andrea
 
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Ciao Edo, si quei bulloncini servono per regolare il parallelismo del carro, la lama la devi alzare tutta ed il comparatore deve essere il più basso possibile, alla fine la lancetta del comparatore rimane fissa su una tacca del quadrante stesso muovendo il carro avanti ed indietro, ovvero tutto indietro sulla lama deve corrispondere con tutto avanti sulla lama.
Probabilmente ci vediamo da sangrya sabato o domenica.
Nico.
 



 
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nico 61 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Edo, si quei bulloncini servono per regolare il parallelismo del carro, la lama la devi alzare tutta ed il comparatore deve essere il più basso possibile, alla fine la lancetta del comparatore rimane fissa su una tacca del quadrante stesso muovendo il carro avanti ed indietro, ovvero tutto indietro sulla lama deve corrispondere con tutto avanti sulla lama.
Probabilmente ci vediamo da sangrya sabato o domenica.
Nico.


Nico, ieri ho telefonato in Minimax e mi son fatto spiegare la procedura per l'allineamento del carro.
Dicono innanzitutto che esso deve divergere in punta e per regolarlo mi han detto di piazzare il comparatore contro la lama della sega, segnare il punto con un pennarello rosso e poi far ruotare la lama di 360°.
Così facendo il tastatore, piazzato nella posizione della foto, deve muoversi verso il centro della macchina di 0.125-0.25 mm, per dare al carro la giusta divergenza.
La procedura che mi ha descritto è la stessa che viene usata nelle officine della Minimax, per mettere a punto le macchine.
 




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Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 
 
Si, solo che io prima metto il carro parallelo alla lama poi svito il bulloncino dietro alla lama ma 1/4 di un pel di m..a, così diverge pochissimo.
Nico.
 



 
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Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 
 
ieri ho verificato e avevate ragione voi, anche la mia ha il foro per la brugola nella barra filettata, domenica ci vedremo Nico, ma purtroppo Edo non potrà esserci
 




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Andrea
 
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Messaggio Re: Minimax Lab 300 Plus Preparazione All'arrivo E Consigli Post Consegna 
 
Ciao, come sono le strade su da te.
 



 
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