Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Trapano A Colonna Lidl
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Trapano A Colonna Lidl 

Bullnose ha scritto: [Visualizza Messaggio]
miziolennon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quel prezzo è un ottimo trapano. Ce l'ho anche io e mi ci trovo molto bene, per la gran maggioranza dei lavori su legno è sufficientemente preciso. Certo non è un trapano da meccanica, ma per avere una qualità superiore si deve spendere talmente di più che con quella cifra non si compra nemmeno la morsa.

non si riesce a migliorare la precisione regolando la vite che agiscd sul gioco dell asse mandrino?

Quale vite? Esiste un modo per migliorare la precisione del Trapano a colonna? Potresti spiegarti meglio!

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

CavalloGoloso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quale vite? Esiste un modo per migliorare la precisione del Trapano a colonna? Potresti spiegarti meglio!

Stando di fronte, sul lato destro c'è un grano con controdado che serve a regolare il gioco del canotto del mandrino, sarò stato fortunato ma non ho avuto bisogno di toccarlo fino a ad ora..

dogsandwood ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stando di fronte, sul lato destro c'è un grano con controdado che serve a regolare il gioco del canotto del mandrino, sarò stato fortunato ma non ho avuto bisogno di toccarlo fino a ad ora..

Grazie! Appena vado a Randazzo verifico se sul mio Cinesone c'è , non che abbia mai sentito la necessità di registrare qualcosa che non fosse l'ortogonalità del piano con la punta, ma non si sa mai! Ma come agisce questa vita per far sì che il cannotto abbia più o meno gioco?

Ma come agisce questa vita per far sì che il cannotto abbia più o meno gioco?

Non avendola mai toccata non saprei e non potrei saperlo se non smontando il tutto, cosa che mi guardo bene dal fare visto che il trapano va benissimo..

Grazie! Appena vado a Randazzo verifico se sul mio Cinesone c'è , non che abbia mai sentito la necessità di registrare qualcosa che non fosse l'ortogonalità del piano con la punta, ma non si sa mai! Ma come agisce questa vita per far sì che il cannotto abbia più o meno gioco?

Sul mio trapano Lidl il grano è sulla sinistra della testa, stando di fronte al trapano.
In pratica, credo che il grano vafa a spingere sul canotto discendente e recupera un eventuale gioco da quel lato e basta, è una regolazione un po' spartana, se ho capito bene come funziona.

Si avvita il grano, il granone visto che è grandicello, finchè non si sente più il gioco, ma non troppo altrimenti il canotto non scorre più bene su e giù e poi si serra il controdado per evitare che il grano si muova da quella posizione.

Questo è il colletto che mi si è rotto di cui parlavo nell'altro post.
Io non sono un'aggiustatore meccanico, però più o meno so quanto stringere un bullone e non mi sembrava di averlo stretto troppo anche perchè la leva per stringerlo è cortina e non si può fare forza più di tanto.
In ogni caso, dopo averlo fatto saldare, non mi si è più rotto.

Image

L'angolo di spoglia inferiore.

monade46 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Basta sostituire il mandrino con un più comodo autoserrante e ci infili anche la punta da 1mm. Nel mio FOX ho montato un mandrino autoserrante preso su amazon e mi ci trovo benissimo.

Ciao.... siccome mi ritrovo con la punta che sembra una bandiera pensavo di sostituire il mandrino del ptmb 500 D4

l'albero non ha gioco e verificando la sua conicità con il comparatore centesimale l'albero risulta quasi perfetto (eccentricità di un centesimo) mentre la parte conica del mandrino sembra fatta a mano tanto è sballata (decimi). Vorrei provare con un mandrino almeno dritto anche se credo che costerà più del trapano stesso.

Tu quale hai preso?

grazie

Io l'ho preso mesi fa e devo dire che mi ci trovo benissimo secondo me a livello hobbistico va bene

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi