Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Quale Banco Sega?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Quale Banco Sega? 

Le mie poche idee sono ancora più confuse      

la speranza si è persa nel blu
non ne hai di idee originali
che ci mandino ancora più giù
torneremo alle capre e ai maiali
ma tu perché non te ne vai?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

L unica cosa che mi permetto di consigliarti è di comprare da chi ti possa offrire in assistenza degna di questo nome in caso di bisogno. Entrambe, e non solo quelle da te citate, non sono esenti di difetti, io avevo il tuo stesso identico dubbio, e ho scelto Makita, tre anni di garanzia e un venditore compente e affidabile. Compra qualcosa e comincia a tagliare, la vita è breve

Grazie a tutti!

vorrei rispondere singolarmente, ma non riesco. Cerco di fare una sintesi rispetto ai consigli ed alle domande, e mi scuso se ho tralasciato qualcuno:

0) opinabilità della classifica. Evidentemente sì, ma se non ho mai adoperato né visto in funzione un banco sega, i manuali di istruzioni mi sono parsi l'unico appiglio da cui partire. Certo, per ignoranza, peraltro dichiarata fin da subito, probabilmente ho trascurato altri aspetti importanti. Infatti ho anche chiesto, a chi avesse suggerimenti su altri aspetti e proprietà da considerare, di esprimersi.

1) il banchetto mi serve portatile perché ho poco spazio per lavorare, e non è sempre lo stesso: gli attrezzi stanno a riposo in cantina, ma a lavorare vanno nel box auto o sul balcone se fa bel tempo, quindi da pochi gradini a 5 piani in ascensore il banco deve comunque percorrerli ogni volta che deve lavorare.

2) "cucine"? Ebbene sì, sto finendo la prima per me, ne ho in ordine una seconda per mia sorella, in sostituzione di una che sta esalando l'ultimo respiro, e tra il serio e il faceto, un paio di amici senza fretta si sono fatti avanti. Non più di una all'anno, anche meno. Vedremo ...

3) concordo con chi ha suggerito di fare slitta autocostruita per eventuali tagli traverso vena. La troncatrice poi fa il suo, e lo fa straordinariamente bene: non pensavo che funzionasse così bene. Il discorso di compatibilità con jig INCRA et similia era solo uno scrupolo del tipo "non tarparsi a priori, e avere sempre la possibilità di ...", senza esigenze ben definite in tal senso per ora.

4) come detto fin da subito, rimarrei su uno dei due modelli che ho considerato anche per la diffusione dei rispettivi marchi e capillarità dell'assistenza.

5) in definitiva ho acquisito ulteriori informazioni, commenti ed esperienze, ma l'ago della mia bilancia non si è ancora spostato in modo significativo    

Grazie di nuovo a tutti

agilulfo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie a tutti!

vorrei rispondere singolarmente, ma non riesco. Cerco di fare una sintesi rispetto ai consigli ed alle domande, e mi scuso se ho tralasciato qualcuno:

0) opinabilità della classifica. Evidentemente sì, ma se non ho mai adoperato né visto in funzione un banco sega, i manuali di istruzioni mi sono parsi l'unico appiglio da cui partire. Certo, per ignoranza, peraltro dichiarata fin da subito, probabilmente ho trascurato altri aspetti importanti. Infatti ho anche chiesto, a chi avesse suggerimenti su altri aspetti e proprietà da considerare, di esprimersi.

1) il banchetto mi serve portatile perché ho poco spazio per lavorare, e non è sempre lo stesso: gli attrezzi stanno a riposo in cantina, ma a lavorare vanno nel box auto o sul balcone se fa bel tempo, quindi da pochi gradini a 5 piani in ascensore il banco deve comunque percorrerli ogni volta che deve lavorare.

2) "cucine"? Ebbene sì, sto finendo la prima per me, ne ho in ordine una seconda per mia sorella, in sostituzione di una che sta esalando l'ultimo respiro, e tra il serio e il faceto, un paio di amici senza fretta si sono fatti avanti. Non più di una all'anno, anche meno. Vedremo ...

3) concordo con chi ha suggerito di fare slitta autocostruita per eventuali tagli traverso vena. La troncatrice poi fa il suo, e lo fa straordinariamente bene: non pensavo che funzionasse così bene. Il discorso di compatibilità con jig INCRA et similia era solo uno scrupolo del tipo "non tarparsi a priori, e avere sempre la possibilità di ...", senza esigenze ben definite in tal senso per ora.

4) come detto fin da subito, rimarrei su uno dei due modelli che ho considerato anche per la diffusione dei rispettivi marchi e capillarità dell'assistenza.

5) in definitiva ho acquisito ulteriori informazioni, commenti ed esperienze, ma l'ago della mia bilancia non si è ancora spostato in modo significativo    

Grazie di nuovo a tutti

dewalt 745? piccolo...agile...leggero...INCRAbile alla grande(ma anche io ti consiglio banggood) e con una guida parallela moooolto ben fatta...

Ultima modifica di mek il Mar 02 Ott, 2018 07:40, modificato 1 volta in totale 

il punto 1... dicevi portabilità ed evitavo perciò suggerimenti di macchinette con piani in ghisa ma non sapevo fossi inguaiato fino a questo punto.
Al tuo posto valuterei: Bosch GTS 10 J oppure DW745 per non spezzarti la schiena; d'altro canto con quei progetti un minimo di capacità di taglio ti occorrerebbe... Bosch GTS 10 XC col suo "gravity raise stand" (lo provai, ganzissimo... ma costa un mezzo botto) oppure DWE7491RS ovvero già dotata di carrellino.
E se trovi un angolino nel box per sistemare il tutto chiuso tanto meglio.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Io a suo tempo scelsi il Bosch e mi ci sono trovato molto bene.
Per l’estensione laterale io lo avevo inglobato in un mobile autocostruito che ospitava anche la fresatrice, ma non so se potrebbe andare anche per te.

Io ho il Makita MLT 100, che ho modificato sia nella parte guida laterale sia integrando la fresatrice, devo dire che funziona molto bene, il carrellino ben settato fa il suo dovere e nonostante tutto ha mantenuto le caratteristiche di portabilità, infatti se capita me la porto in cantiere.

Il Bosch ha una ottima guida laterale, ma anche il Makita 2704 ha una guida simile anch' essa valida e stabile, visti da vicino propenderei per il Makita che mi pare più robusto e meno plasticoso, per il resto hanno entrambi una ottima rete di assistenza-

Grazie molte a tutti,
alla fine l'ago si è inclinato verso il Makita, per il quale sto iniziando a mettere monete nel salvadanaio.
Il Bosch sarebbe stato anche conveniente su Ax..., ma da un paio di video del tubo ho avuto l'impressionecdi una guida laterale non troppo precisa. Questo motiva l'inclinazione verso il Makita.
In ogni caso, prima che il salvadanaio sia pieno, presterò orecchie e occhi a novità sul tema.
A presto,
A.

Il Bosch [...] da un paio di video del tubo ho avuto l'impressionecdi una guida laterale non troppo precisa
indicheresti i link? Io la trovo perfetta, la mia è una curiosità, magari mi sfugge qualche parametro di valutazione.

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il Bosch [...] da un paio di video del tubo ho avuto l'impressionecdi una guida laterale non troppo precisa
indicheresti i link? Io la trovo perfetta, la mia è una curiosità, magari mi sfugge qualche parametro di valutazione.

Beh, non c'è video che possa superare il parere di chi ce l'ha sotto mano, magari siete anche vicini e può venire a provarlo  

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Ultima modifica di ser gio il Ven 12 Ott, 2018 12:46, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Eccomi,
mi conforta spaere da chi lo ha che funzione bene.
Un link che ho ritorvato è questo: https://www.youtube.com/watch?v=ptimBvU0fQQ dove si evidenzia una scarsa precisione nel posizionamento della guida. Si lamenta anche il gioco del carrello. Chiaramente, non avendo il banco, non posso sapere se sia imperizia dell'utilizzatore o debolezza del banco.
A

Questo?

Image

Edo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questo?

Image

Grazie molte per il suggerimento, ma rimango tra Bosch e Makita in quanto la traportabilità in auto è una necessità, oltre che la movimentazione tra i vari ambienti di casa e dintorni.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi