Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pirografo WIP
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Pirografo WIP 

Ciao a tutti: stimolato dall'idea di Pinella di qualche tempo fa, dove si era autocostruita un pirografo, e dopo averne provato uno all'incontro da Giacomo di settembre scorso (ed averlo trovato in effetti divertente) mi sono detto "perché no?"

Fortunatamente, visto che io di elettrico capisco poco o nulla, ho un suocero perito elettrotecnico dei tempi che furono, che conserva gelosamente qualsiasi ammennicolo riesca a recuperare, pensavo di semplificarmi la vita (alla fine ho scoperto che sono più le cose rotte che le cose funzionanti nelle sue scatole, ma questa è un'altra storia). Fatto sta che, complice un trasformatore toroidale recuperato fortunosamente, e un interruttore e un potenziometro acquistati online, l'avventura è iniziata.

Fase 1: "Cominciamo a vedere se funziona tutto e poi troviamo una scatoletta"

L'idea in sé mi sembrava ragionevole. Peccato che tutto si è complicato dalla mancanza di interruttori funzionanti, dal voler a tutti i costi inserire un fusibile, recuperare spezzoni di filo troppo corti e troppo grossi, e dal trasformatore troppo grosso ed ingombrante. Nonché dal fatto di voler utilizzare un rottame metallico come scatoletta che era inguardabile.
Quindi "fa niente, ci penso io e faccio una scatoletta al volo"

Pronti:
Avendo da qualche tempo recuperato dei pezzi di cassetto in un qualche moganello, ho usato questi. erano sottili, sostanzialmente a misura, e mi sembrava un'idea carina

Image

coste finite a pialla

Image

e portati a misura

Image

Image

Image

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pirografo WIP 

dopo aver passato un po' di tempo a sagomare il pannellino posteriore (posto per interruttore e portafusibile, manca il foro per il cavo)

Image

purtroppo ho avuto l'idea ignobile di unire la struttura a quartabuono, il che ha comportato una serie inenarrabile di perdite di tempo e di santi dal calendario (mai più nella vita)

Image

ultimi pareggiamenti in corso (sempre a pialla, era la maniera più comoda per farlo)

Image

Image

sto finendo il pannellino frontale, non appena avrò sviluppi aggiornerò le lavorazioni  

Image

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Bravo Luca, io ne sto costruendo altri due adoperando come scatola, una lunga cassa acustica in alluminio anodizzato, tagliata su misura. L'idea di proteggere con un fusibile da pannello il pirografo è venuta anche a me, anche se non so quale valore usare, puoi chiedere a tuo suocero che tipo di fusibile dobbiamo adoperare, tieni conto che il pirografo assorbe 2,5 volt circa per 6 - 9 Ampere. Ho già acquistato il portafusibile, ma non avendo nessuna competenza di elettronica, non so cosa fare. Mi hanno consigliato di iniziare da valori bassi, andando per tentativi, aspetto il tuo consiglio.

Intanto ti faccio i complimenti per il tuo pirografo, aspetto di vederlo finito

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Ok, appena torna lo rimetto al lavoro e ti dico!  

Come sono le casse anodizzate? Io volevo comprare due scatole di alluminio in Cina, poi ho desistito visto che ho scarti da utilizzare per i prossimi cinque anni

La potenza assorbita dal pirografo è molto bassa: poche decine di W, tipicamente 30 W. Ciò significa che alla alimentazione di 220 V l'assorbimento di corrente sarà attorno a 0,15 A.
Un fusibile da 0,2 A (200 milliampère) dovrebbe quindi reggere tranquillamente il pirografo e fornirgli una adeguata protezione.

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok, appena torna lo rimetto al lavoro e ti dico!  

Come sono le casse anodizzate? Io volevo comprare due scatole di alluminio in Cina, poi ho desistito visto che ho scarti da utilizzare per i prossimi cinque anni

Io le ho recuperate, un amico doveva gettarle. Le ho ritagliate a misura con la troncatrice e una lama adatta e ho chiuso i laterali con due pannelli di legno.

Image

Ricordati, se usi parti metalliche, di usare boccole isolate, ma questo tuo suocero te l'avrà suggerito

Ultima modifica di pinella il Mar 15 Mag, 2018 22:30, modificato 1 volta in totale 

Bric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La potenza assorbita dal pirografo è molto bassa: poche decine di W, tipicamente 30 W. Ciò significa che alla alimentazione di 220 V l'assorbimento di corrente sarà attorno a 0,15 A.
Un fusibile da 0,2 A (200 milliampère) dovrebbe quindi reggere tranquillamente il pirografo e fornirgli una adeguata protezione.

Grazie Bric, il tuo intervento è molto utile. Ho misurato gli ampere che arrivano al massimo della regolazione sulla punta, con il multimetro, sono circa 9. Il pirografo lavora con pochi volt e molti ampere, proverò con un fusibile di 200 milliampere, come hai consigliato.

Ultima modifica di pinella il Mar 15 Mag, 2018 22:28, modificato 1 volta in totale 

Ah, già, ho fatto un calcolo teorico, ma tu hai messo anche un dimmer e, mi pare, un interruttore illuminato o una spia; bisognerà tener conto dell'assorbimento totale, per cui ti conviene procurarti anche dei fusibili un po' più resistenti (per esempio 0,5A, 1A, 2A) e vedere quale regge.
Bellissima la scatola. che dimmer hai usato?

Bric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah, già, ho fatto un calcolo teorico, ma tu hai messo anche un dimmer e, mi pare, un interruttore illuminato o una spia; bisognerà tener conto dell'assorbimento totale, per cui ti conviene procurarti anche dei fusibili un po' più resistenti (per esempio 0,5A, 1A, 2A) e vedere quale regge.
Bellissima la scatola. che dimmer hai usato?

Ho usato un interruttore illuminato, naturalmente mi sono ispirata ad un progetto realizzato da un esperto. Il dimmer l'ho acquistato su Amazon, Qui, so che si può trovare ad un prezzo migliore su ebay. Un amico mi ha ripassato le saldature, che non erano perfette.
Farò come mi hai consigliato per i fusibili, andrò per tentativi.

Grazie ancora!

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi