Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Banco Fresa: Mdf O Multistrato?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Banco Fresa: Mdf O Multistrato? 

ciao  akkhenaton,

quello che ti è capitato è un evento alquanto normale. Quindi consolati !
Dipende da come il venditore tratta la merce e per quanto tempo la tiene in "esposizione".

Per i 2 fogli di mdf  imbarcati, se non  l'ha già fatto, incollali con la concavità verso l'interno.
Metti in pressa (pressa da falegname), ed otterrai un risultato soddisfacente.

Il materiale mdf, sebbene, dicono, sia semplice da lavorare, consura ed usura gli utensili da taglio.
E poi, aspetto NON trascurabile pesa molto. Quindi un  grande piano di lavoro di mdf deve essere adeguatamente e ben sostenuto " da sotto".

Io ho optatao per un multistrato   di conifera a tre strati , con spessore 45 mm. Era uno scampolo (ritaglio) e me lo sono portato via per pochissimi eurini. Ho scelto così perchè
considero l'aspetto peso importante. Infatti, secondo me, per limitare il rumore, devo limirare le vibrazioni, quindi devo  incidere sul ""baricentro".
In questo modo il baricentro del mio banchetto sarà un pò + basso. Quel tantto che serve !!!
E poi si lavora bene come l'abete. Infatti è solo abete.

Ah, si ancora: con del plexyglass, spessore da 8 mm ti fai date una piastra per il b. fresatrice ad un costo molto basso !Si certo a lavorare il plexyglass è un pò fastidioso. Sporca un pò.!
Io lo uso spesso e son contento di ottenere il medesimo risultatao, risparmiando.
Aggiornaci.

iulius

Ultima modifica di iulio il Mer 14 Feb, 2018 12:49, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ma ponendo il pannello con la concavità verso il basso ed avvitandolo (da sotto) al piano del mobiletto, non riesci a raddrizzarlo a sufficienza?
In ogni caso le piattine 3x30 sarebbero assolutamente inefficaci: piuttosto del tubolare rettangolare, per esempio 15x30x2.

iulio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per i 2 fogli di mdf  imbarcati, se non  l'ha già fatto, incollali con la concavità verso l'interno.
Metti in pressa (pressa da falegname), ed otterrai un risultato soddisfacente.

Ah, si ancora: con del plexyglass, spessore da 8 mm ti fai date una piastra per il b. fresatrice ad un costo molto basso !Si certo a lavorare il plexyglass è un pò fastidioso. Sporca un pò.!
Io lo uso spesso e son contento di ottenere il medesimo risultatao, risparmiando.
Aggiornaci.

iulius

Ciao iulio, grazie dei consigli, tuttavia il foglio è uno solo, quindi non posso incollarlo a nient'altro.
Per quanto riguarda il plexi ho già preso tempo fa un rettangolo 10mm :)

Bric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma ponendo il pannello con la concavità verso il basso ed avvitandolo (da sotto) al piano del mobiletto, non riesci a raddrizzarlo a sufficienza?
In ogni caso le piattine 3x30 sarebbero assolutamente inefficaci: piuttosto del tubolare rettangolare, per esempio 15x30x2.

Non ho provato ad avvitarlo sinceramente, quando ho visto che era imbarcato ho sospeso tutto.

Comunque a questo punto, visto che le piattine (come immaginavo) non bastano e i tubolari rettangolari che mi suggerisci mi costano 10€/m (e me ne servono circa 2m), tanto vale che cedo alle pressioni di mikante ( ) e mi costruisco sto banchetto, anche se avrei preferito posticipare (cosa che ero quasi riuscito a fare se non fosse per questo pannello imbarcato...). Per la CMT avrei dovuto comunque farlo sicuramente...

Avrei pensato di farlo così, cosa dite? Le misure dei componenti secondo voi vanno bene? Troppo? Troppo poco?
Mi pare un po' troppo stretto, ma il piano quello è (tra l'altro è più largo di molti progetti che ho visto online), e angolare le zampe mi resta piuttosto complicato con gli strumenti a disposizione. Alla fine il pezzo viene spinto nell'altro senso, quindi non dovrebbero esserci problemi.
Il secondo gruppo di travetti intorno alle zampe anche se magari è superfluo a livello strutturale mi serve per poggiarci una mensola su cui andrà il cric per la fresatrice.
Il piano sporge 5,5cm perché voglio farci una guida che aggancia sotto al posto delle t-track.

Image

Più semplice di così non mi viene in mente niente.

- Ripristino tavolo

Ultima modifica di Akhenaton il Mer 14 Feb, 2018 21:49, modificato 1 volta in totale 

Ciao Aklenaton,

anche se il Top fresatrice è composto da un solo  pezzo, io mi permetto di insistere su un aspetto.

Sarebbe mio intento  sottolineare  e mettere alla tua attenzione un aspetto, io credo fondamentale ! Tra le tante maniere diverse di assemblare e costruire
un  banco fresatrice, non si può transigere e non fare attenzione sulla "planarita del Top".

Secondo me, al di la delle personali opinioni anche su come e perchè costruire un certo tipo di Banco Fresatrice !
Magari sta volta 2 pezzi di mdf; magari 2 volte 18 mm di spessori e poi incolli con della colla vinilica. Verrà sicuramente bene e meglio !

E' l'aspetto principe !
Tutto il resto è opinabile.

Nel rispetto della planarità di cui sopra e della complararità tra inserto e Top otterrai  buoni risultati di "lavoro"-

Circa la base -mobile, mio suggerimento è di sistemare le traverse all'interno. Così come sistemati, ti saranno di intralcio.

Buon lavoro.

iulius

Ma non basta mettere delle traverse di legno duro agganciate al telaio perimetrale e poi sopra fissare il piano di lavoro?
Poi perché MDF? Non si era parlato di multistrato all'inizio?

Secondo me, al di la delle personali opinioni anche su come e perchè costruire un certo tipo di Banco Fresatrice !
Magari sta volta 2 pezzi di mdf; magari 2 volte 18 mm di spessori e poi incolli con della colla vinilica. Verrà sicuramente bene e meglio !

Quindi secondo te il telaio che ho fatto (nel disegno) sotto al piano non è comunque sufficiente per mantenerlo piano?

Circa la base -mobile, mio suggerimento è di sistemare le traverse all'interno. Così come sistemati, ti saranno di intralcio.

Meglio?

Image

monade46 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma non basta mettere delle traverse di legno duro agganciate al telaio perimetrale e poi sopra fissare il piano di lavoro?
Poi perché MDF? Non si era parlato di multistrato all'inizio?

Il confronto iniziale era fra MDF e multistrato, poi dalle risposte è venuto fuori che fosse preferibile l'MDF.
La prima domanda suppongo sia rivolta a iulio, dato che nel disegno dovrei aver fatto ciò che intendi.

- Ripristino tavolo

Ultima modifica di Akhenaton il Ven 16 Feb, 2018 11:39, modificato 2 volte in totale 

Penso non dovresti avere problemi. Utilizza traverse di legno duro.

fortissimamente evito di commentare alcuni suggerimenti, osservo solo che quanto proposto da Monade46 probabilmente basta ma soprattutto che la traversa più alta - che nell'ultimo disegno è diventata un telaietto - potrebbe essere un intralcio alla fresatrice

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

monade46 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Penso non dovresti avere problemi. Utilizza traverse di legno duro.

Grazie monade, spero di riuscire a trovare del legno duro da qualche parte :).

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fortissimamente evito di commentare alcuni suggerimenti, osservo solo che quanto proposto da Monade46 probabilmente basta ma soprattutto che la traversa più alta - che nell'ultimo disegno è diventata un telaietto - potrebbe essere un intralcio alla fresatrice

Lungi da me voler creare battibecchi, ma la tua opinione mi sarebbe utile. Poi ovviamente bisogna che di qualcuno mi fidi e provi, non posso mettere in atto i suggerimenti di tutti contemporaneamente, se sono diversi fra loro  

Se ti riferisci a quella con la freccia "48x38mm" è messa là "a caso", verrà sicuramente abbassata quando vedrò sul posto l'ingombro di cric+fresatrice. Era per dare un'idea del risultato.

Spessori vari dei listelli possono andar bene?

- Ripristino tavolo

Ciao,

io insisterei su un aspetto, anzi due. Uno prioritario ed un altro, secondario !

Baricentro basso e stabilita! Opzione del top, materiale multistrato !
Planarità del top ! Opzione del top; 2 fogli di MDF. [ 18 mm + 18 mm]

Il resto è  opinione personale.

Per la base, mobile:
1) ne prendi una già pronta in metallio;
2) ti realizza te un base, in stile  banco da lavoro, [ due cavalle + 4 traverse];
3) mobile  chiuso con 4 facce in multistrato di conifera , tre strati, da 25 mm.

saluti.
iulius

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi