Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Banco Sega
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Banco Sega 

Deluso dal modello che ho provato, poco stabile, giochi inaccettabili, insomma non mi fece una bella impressione.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Dovendo fare un banco sega con annesso acquisto di una sega circolare decente alla fine spenderei comunque più o meno sulle 200euro con questa cifra si riesce a trovare un banchetto sega decente?

Assolutamente no

orazio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dovendo fare un banco sega con annesso acquisto di una sega circolare decente alla fine spenderei comunque più o meno sulle 200euro con questa cifra si riesce a trovare un banchetto sega decente?

Con 200 euro ci compri solo una serie buona di lame

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

150 euro se ne vano solo per comprare la circolare "decente".
Un noto banco sega classificato "decente" tipo Makita MLT100 costa 450 euro e quando arriva, per eliminare i noti difetti, ci devi iniziare a lavorare prima di cominciare a tagliare seriamente. Stessa cosa dicasi per il famoso Bosch PTS10 che costa un po' di meno.
Di queste due marche ci sono i corrispondenti modelli semiprofessionali che costano il doppio.
Poi con 200 euro o giù di lì ci sono i soliti einhell e copie varie.
Quattro anni fa sono passato per queste ambasce e alla fine ho deciso di costruirmelo.
Ho comprato su amazon una circolare Makita 5704R (130 euro mi pare) ho smontato e conservato la lama originale sostituendola con una nuova CMT silenziata.
Nel tempo ho fatto diverse migliorie e modifiche e non lo cambierei con nessun altro banco sega dato che lo conosco come le mie tasche e ci lavoro perfettamente.

Ultima modifica di monade46 il Mar 10 Gen, 2017 16:53, modificato 4 volte in totale 

Cosa ne pensate dei seguenti banchi:
Bosch PTS 10
Makita  MTL 100.

Ultima modifica di guglielmo il Mar 10 Gen, 2017 20:29, modificato 2 volte in totale 

monade46 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
150 euro se ne vano solo per comprare la circolare "decente".
Un noto banco sega classificato "decente" tipo Makita MLT100 costa 450 euro e quando arriva, per eliminare i noti difetti, ci devi iniziare a lavorare prima di cominciare a tagliare seriamente. Stessa cosa dicasi per il famoso Bosch PTS10 che costa un po' di meno.
Di queste due marche ci sono i corrispondenti modelli semiprofessionali che costano il doppio.
Poi con 200 euro o giù di lì ci sono i soliti einhell e copie varie.
Quattro anni fa sono passato per queste ambasce e alla fine ho deciso di costruirmelo.
Ho comprato su amazon una circolare Makita 5704R (130 euro mi pare) ho smontato e conservato la lama originale sostituendola con una nuova CMT silenziata.
Nel tempo ho fatto diverse migliorie e modifiche e non lo cambierei con nessun altro banco sega dato che lo conosco come le mie tasche e ci lavoro perfettamente.

Che difetti ha il Makita MLT100 che devono essere corretti quando arriva?
Il banco come te lo sei autocostruito con una sega circolare portatile e poi hai fatto il piano in multistrato?

Dell'auto costruzione mi preoccupa la precisione nella realizzazione ossia riuscire a fare tutto in squadro perfettamente

Dell'auto costruzione mi preoccupa la precisione nella realizzazione ossia riuscire a fare tutto in squadro perfettamente

io l'ho fatto e anche se ti pare una stronzata ti consiglio di cercare una squadra a cappello lunga e sopratutto......a squadra, che non è scontato! il resto è relativamente semplice  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

[quote user="remulo" post="304374"]

Basta mettere in atto un sistema che ti consenta di regolare con precisione la squadra e quindi, una volta regolato, bloccare.
E' semplice.

remulo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io l'ho fatto e anche se ti pare una stronzata ti consiglio di cercare una squadra a cappello lunga e sopratutto......a squadra, che non è scontato! il resto è relativamente semplice  

Non credo che nessuno pensi sia una stronzata! Sono tanti che si sono autocostruiti un banco e il fatto che sia facile può anche essere ma non è detto che sia semplice. Il risultato dell'autocostruzione dipende anche da quello che hai in casa e da quanto uno riesce ed è capace ad essere accurato nelle realizzazioni.
Ad esempio il sistema di inclinazione a 45° - che se non c'è di un banco autocostruito te ne fai il dovuto giusto - poi non è tanto semplice se te lo devi autocostruire.
Anche perché se poi alla fine l'autocostruzione non è precisa almeno quanto un prodotto di media qualità che trovi in commercio, magari a 150-200 €, il tutto risulta molto ma molto frustrante! E incominciano a girarti i cojoni perché incominci a dire: mah cribbio ... tra elettroutensile, legname, ferramenta e cazzi e mazzi ho speso quanto comprarne una altrettanto mediocre che trovavo al brico o su Amazon ... e nel frattempo ho speso anche un sacco di tempo ... e almeno personalmente lo scopo del mio hobby non è autocostruirmi gli attrezzi, semmai farlo nel limite del necessario e soprattutto della convenienza, per fare dell'altro! Fare oggettisitica, mobili, mobiletti e quant'altro!

Quindi per concludere NON tutti alla fine sono in grado e se la sentono di affrontare un'autocostruzione e credo che sia una scelta rispettabilissima!  

In linea di principio anche io sono contro l'autocostruzione ma ho avuto esigenza di un banchetto e non volevo svenarmi per un oggetto che non vale quello che paghi.....avevo materiale e atrezzi e son riuscito a farmi qualcosa di decente che ha svolto un buon lavoro.....a essere sincero non credevo uscisse niente di buono ma alla fine tutto ok.....boh la mia era una questione economica e con 110 euro di circolare me la sono cavata

remulo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In linea di principio anche io sono contro l'autocostruzione ma ho avuto esigenza di un banchetto e non volevo svenarmi per un oggetto che non vale quello che paghi.....avevo materiale e atrezzi e son riuscito a farmi qualcosa di decente che ha svolto un buon lavoro.....a essere sincero non credevo uscisse niente di buono ma alla fine tutto ok.....boh la mia era una questione economica e con 110 euro di circolare me la sono cavata

quale circolare hai preso?

Questa...https://www.amazon.it/EINHELL-RT-CS-190-Circolare-Manuale/dp/B005G3R5W2

Costa poco, buona capacità di taglio, piastra alluminio e sopratutto ha il coltello divisore.

Il problema, secondo me dell'autocostruzione è il materiale, si usa il legno, e i legno vibra. Magari si fa tutto al centesimo, squadra, inserti vari. sistema d'inclinazione, e poi ci si rende conto che l'acciaio è il miglior amico di un banco sega. Questo non per scoraggiare ma per dire che ci sono molte cose di cui tener conto. Poi che come risultato il proprio banco taglia non ci sono dubbi. Ma per esempio, con un laminato, ti accorgi subito delle pecche. Io ne ho uno auto costruito e devo dire che va benone, ma è molto più precisa la mia sega col binario. Poi c'è chi ha più capacità e precisione e metariali a disposizione si ricava un buon banchetto senza spendere una fortuna.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi