Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Scampato Pericolo?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Scampato Pericolo? 

moloch ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....L'ho fatto a mano sulla sugherite usando un abrasivo grana 40 sulla nastro da 400 che avevo rovinato facendo le box con la lama da 6mm. Sulla gomma non ho ancora provato ma credo si possa fare allo stesso modo.

Sulla sugherite l'avevo fatto anch'io, ...ricordo che queste gomme potessero avere un profilo piano o in alternativa leggermente bombato.....ma forse sbaglio...

WOODWORKING BY HAND

Ultima modifica di ac445ab il Mar 14 Nov, 2017 22:09, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Si ma se la preferisci bombata di fabbrica devi vedere se la trovi qui in Italia. Dove non saprei. L'ho vista anche io bombata nei video ammerricani.

Della gomma sui volani se ne è discusso in passato in altri forum (credo fosse il-legno).

Non è semplice metterla sulle ghisone perché ogni produttore di segna nastro ha un proprio formato specifico...ad esempio sulla Centauro CO600 è presente una specie di scavo o dentino non ricordo il dettaglio per cui la gomma viene calzata e si adatta perfettamente al volano.
La gomma in fabbrica è calzata senza giunture, ossia è un anello di formato specifico che viene calzato (non senza fatica) e fissato utilizzando una colla specifica.

Anche la gomma non è una qualsiasi gomma dura...di solito si utilizza la hytrel che è un polimero termoplastico (un pliestere per la precisione) o gomme dotate di buona resistenza meccanica, che non invecchiano...

Anni fa dovendo cambiare la sugherite chiesi a Pagin per la gomma...mi disse che c'erano troppi formati e non la vendevano.

Nel tuo caso Giuliano probabilmente non c'era abbastanza Bostik o qualcosa è andato storto...di solito sulla sugherite non dà problemi.

Pericoli non credo ne hai corsi...diverso se si fosse spezzata la lama e fosse finita tra i raggi del volano inferiore (è uno dei motivi per cui le ghisone sono più pericolose delle carenate).

Fossi in te riproverei con la sugherite....generazioni di falegnami l'hanno utilizzata e molti forumisti la usano senza problemi...con un poco di pazienza andrà anche sulla tua ghisona.

ciao
scs

Ultima modifica di SCS il Mer 15 Nov, 2017 06:50, modificato 2 volte in totale 

si anche gli inverter possono realizzare una rampa di decelerazione ma credo che un motore con freno meccanico costi sicuramente meno. Inoltre è più sicuro perché funziona anche in caso di interruzione di linea.

Ultima modifica di Arsenico il Mar 14 Nov, 2017 22:44, modificato 1 volta in totale 

Questo video tratta appunto l'argomento installazione gomme volani e bombatura....

Link

WOODWORKING BY HAND

Giuliano,
Dovresti andare con il 24”, il 22” dovresti elungarlo troppo.
Le gomme si bombano tranquillamente con carta abrasiva, per il volano inferiore lo si fa con il motore acceso senza lama, mentre per quello superiore, si sostituisce la lama con un nastro di nylon.

A.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

La cosa è alquanto strana e inconsueta,
la sugherite ridotta in quello stato, l'incollaggio ha ceduto e/o forse la sugherite non era di buona qualitá.

Io ho vista cambiarla, pareggiarla e bombarla sulla ghisona del babbo, incollata con del comune bostik
e ancora regge da almeno più di 30 anni.

Io riproverei ancora con la sugherite, prestando più cura all'incollaggio ed eventualmente alla qualitá.

Riguardo alla gomma, sulla mia CO 700 è appunto in gomma, o qualcosa di gommoso, nera non
eccessivamente morbida, non bombata o forse impercettibilmente bombata di fabbrica,
ma con una carta di grana 40 la si lavora agevolmente, io ho bisellato leggermente la parte frontale
dei volani in modo che quando la lama arretra di quei 2 mm fino al reggispinta del guidalama, i denti non poggino
facendo perdere la stradatura.

Non piantare una grana, pianta un'albero.

Giuliano, gomma a parte, la sugherite se aderisce ed è bene incollata non si stacca. La tua, come si vede, si è staccata integralmente, inclusa la tela, non è un problema di sugherite ma di aderenza della sugherite, che sia la colla, dell'untuosità sui volani... ma è ancora completamente intera, magari era rimasto qualcosa nei fori di bilanciamento... ma quando avevo restaurato la vecchia ghisona per staccare completamente la sugherite che era completamente andata ho fatto una fatica da cani.

Della Carter sono tanto belle le guide
La centauro vende la sua 60 negli USA come 24"... immagino che un minimo di tolleranza ci sia...
Fra l'altro quelle che chiamano "stretch tires" c'è scritto che sono 15-20% undersized, quindi sono più corte e si allungano per un "perfect fit"... se le prendi andrei tranquillo sulle 24", mentre le blu "urethane" non ci sono per la tua.

La CO60 è vero ha una scanalatura e prende la SUA gomma senza bisogno di incollarla, come era anche la sp40, ma le più grosse hanno i volani piatti.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Il grosso vantaggio della gomma è che dura molto più tempo della sugherite. Ovviamente ha un costo differente.

Vendono anche la colla insieme alla gomma?

Questa sera ho fatto una verifica generale della macchina.....nessuna conseguenza a parte dei solchi su un pezzo della protezione sottopiano, dovuti probabilmente ai pezzi di sugherite che si sono staccati e frantumati:

Image

Ho controllato la sugherite del volano superiore: mi sembra in ottimo stato, ho provato a sollevarla col pollice lateralmente e lungo tutto il perimetro.....mi sembra ben incollata...

Image

Image

Se decidessi di rimettere la sugherite, è necessario cambiare quella del volano superiore, nonostante sembri ben incollata?

WOODWORKING BY HAND

No, non è necessario cambiare quella sul volano superiore se ben incollata. La rimetti solo su quello inferiore e ripeti l'operazione di "bombatura".

Hai quindi deciso di lasciare perdere la copertura in gomma?

ciao

Ultima modifica di SCS il Mer 15 Nov, 2017 22:06, modificato 1 volta in totale 

SCS ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No, non è necessario cambiare quella sul volano superiore se ben incollata. La rimetti solo su quello inferiore e ripeti l'operazione di "bombatura".

Hai quindi deciso di lasciare perdere la copertura in gomma?

ciao

Non ho deciso......però se mi convinco che incollando per bene non dovessi correre rischi...sarei più orientato a rimettere la sugherite...un po' per i costi di prodotti e spedizioni, un po' perchè ho un volano che è a posto, un po' perchè fondamentalmente non ci vedo una grossa differenza;  però prenderei la gomma se mi dicessero che si incolla meglio della sugherite

WOODWORKING BY HAND

Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esistono dei motori elettrici dotati di freno meccanico che si usano per rimettere a norma vecchi macchinari.....forse potrebbe essere un investimento

Mi sembra una buona idea, almeno mi informerei per capire di che cifre stiamo parlando.

Questi motori con freno elettromeccanico, sono montati di serie su molte nastro e toupie moderne.

Ciao

"La semplicita' e' la sofisticazione suprema" L. Da Vinci

“Ogni anima è e diventa ciò che contempla” Plotino

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esistono dei motori elettrici dotati di freno meccanico che si usano per rimettere a norma vecchi macchinari.....forse potrebbe essere un investimento

Mi sembra una buona idea, almeno mi informerei per capire di che cifre stiamo parlando.

Questi motori con freno elettromeccanico, sono montati di serie su molte nastro e toupie moderne.

Ciao

Da un rapido sguardo ho visto che siamo sui 300-500 euro per un motore con 3 hp, la maggior parte sono trifase  (a me servirebbe monofase).

WOODWORKING BY HAND

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi