Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Calamite Di Legno
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Calamite Di Legno 

Nei ritagli di tempo libero mi piacere dare nuova vita ai pezzi di scarto, questa volta si è trattato di recuperare un po' di multistrato di pioppo. Le prime forme che ho ritagliato al traforo le ho colorate con i pastelli, ma il risultato non mi aggrada molto, mentre queste le ho provate a fare con i colori acrilici. Il risultato, complici anche i pennelli da ferramenta che spostano il colore da un lato all'altro anziché stenderlo, non mi soddisfa neanche questa volta. Mi piacerebbe avere suggerimenti su come ottenere un bel colore vivo, magari cambiando anche tipo di colori.

Image

Sono graditi anche altri suggerimenti sul recupero creativo dei pezzi di scarto.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Calamite Di Legno 

spiacente sui colori non ti so aiutare..
un “Tesla” che parla di calamite mi ha incuriosito  
Se ti può interessare http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=10&t=19553

il riferimento era alla unità di misura dell’induzione magnetica, Tesla, appunto. E il link era sugli array di Halbach cioè la disposizione tipica dei magneti che si trovano in quelle calamite che tipicamente, si attaccano solo dalla parte giusta. Come non detto.

Ma hai colorato direttamente il multistrato, o lo hai prima preparato con un fondo?

@  kakilandian, si avevo capito il riferimento a Tesla :) ho letto stamattina di corsa a lavoro ma non ho potuto rispondere... adesso mi vado a vedere il link
@ Bric sono pezzi di scarto di un multistrato trattato con cementite e, quindi, anche levigato. L'unica parte dove il multistrato è a nudo è lungo i bordi però non noto differenze di assorbimento di colore. qualche hanno fa ho fatto un pannello sempre trattato con cementite e colorato con acrilici e il risultato è comunque diverso che da quello che avrei voluto raggiungere... forse gli acrilici non sono tutti uguali?
Stasera caricherò la foto del pannello e la foto, se la trovo, esplicativa dei colori che vorrei realizzare.

Ultima modifica di Tesla il Ven 05 Gen, 2018 15:17, modificato 1 volta in totale 

questo è il pannello colorato che feci un po' di tempo fa:

Image

e questo è l'effetto che vorrei raggiungere:

Image

nel primo caso i colori mi sembrano qualcosa di "appiccicato sopra" mentre nel seconda caso mi danno una idea di trasparenza, è pur vero che sono stati dati direttamente sul legno, ma l'effetto di sembra diverso... sicuramente mi sto spiegando male ;(

ciao Tesla , dovresti, secondo me, usare impregnanti colorati e sopra vernice trasparente, il tutto all'acqua.
se vuoi maggiori informazioni scrivi in MP a ire_d sicuramente ti sà aiutare meglio di me
Stefano

Grazie per il tuo consiglio, appeno ho un po di tempo libero scriverò anche un mex privato a ire_d

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi