Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Utensili Per Bambini
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Utensili Per Bambini 

Visto che ho sempre molti bambini che mi ronzano attorno per l'attivitÓ di Paola che si occupa di laboratori per bambini, avrei in mente di attrazzarmi con piccoli utensili per bambini (seghe, trapani, scalpelli e cose del genere) ho visto sul web molte iniziative per far conoscere il mondo della falegnameria ai bambini tipo questa che trovo molto ma molto pi¨ utile di qualche ora di giochi vari.
Ho cercato nel web attrezzi idonei ma non riesco a trovarne, qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione?

Altra cosa: una richiesta per gli amministratori, si potrebbe aprire una sezione per i piccoli falegnami?  

Il tutto chiaramente, sia i laboratori che andr˛ a creare, sia le immagini che ne scaturiranno sono tutte cose nel rispetto delle normative e delle leggi vigenti in materia

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Utensili Per Bambini 

A 4 anni, per il mio compleanno, ho chiesto ed avuto la mia prima cassetta degli attrezzi "veri":

martello, pinze, tenaglie, lima, raspa, sega a dorso, cacciavite ,morsetto e tanti tanti chiodi.....il metro no perchÚ ero ancora incapace di scrivere, leggere e misurare.

Con gli scalpelli ci andrei un po' cauto perchÚ, per esperienza vissuta con mio figlio, sono un attimino pi¨ complicati da impugnare senza che scivolino via a causa della non corretta inclinazione.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A 4 anni, per il mio compleanno, ho chiesto ed avuto la mia prima cassetta degli attrezzi "veri":

martello, pinze, tenaglie, lima, raspa, sega a dorso, cacciavite ,morsetto e tanti tanti chiodi.....il metro no perchÚ ero ancora incapace di scrivere, leggere e misurare.

Con gli scalpelli ci andrei un po' cauto perchÚ, per esperienza vissuta con mio figlio, sono un attimino pi¨ complicati da impugnare senza che scivolino via a causa della non corretta inclinazione.

Alla nostra etÓ (almeno la mia) a 4 anni ero un piccolo e sicuramente non avevo nemmeno l'idea di cosa fosse un falegname, oggi i bambini di 4 anni scrivono, contano e iniziano a leggere, una cosa impressionante vedere di cosa sono capaci di fare a quell'etÓ. Certo gli scalpelli no, sarebbe chiedere troppo, ma pian piano.....

Il traforo! Quando ero piccolo io era un regalo d'obbligo per i maschietti: niente affatto pericoloso, impegna l'attenzione e abitua alla precisione. Dopo la prima fase di semplice ritaglio di figure fornisce comunque al bambino uno strumento per sviluppare la propria creativitÓ nella realizzazione "3D" di progetti propri. Il traforo abitua anche al rispetto per l'attrezzo, data la facile rottura delle lame.
 In ultimo, quando da grande deciderÓ di acquistare un set di seghe giapponesi, non avrÓ nessuna difficoltÓ ad abituarsi a "tirare" anzichÚ "spingere".

Bric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il traforo! Quando ero piccolo io era un regalo d'obbligo per i maschietti: niente affatto pericoloso, impegna l'attenzione e abitua alla precisione. Dopo la prima fase di semplice ritaglio di figure fornisce comunque al bambino uno strumento per sviluppare la propria creativitÓ nella realizzazione "3D" di progetti propri. Il traforo abitua anche al rispetto per l'attrezzo, data la facile rottura delle lame.
 In ultimo, quando da grande deciderÓ di acquistare un set di seghe giapponesi, non avrÓ nessuna difficoltÓ ad abituarsi a "tirare" anzichÚ "spingere".

Verissimo, dei set traforo sicuramente sono da prendere in considerazione

Giuseppe, non hai specificato l'etÓ e credo che sia il punto principale da cui partire, visto che anche un solo anno fa parecchia differenza.
Indipendentemente da tutto, gli attrezzi che hai citato li considero tutti  abbastanza pericolosi; gli scalpelli li eviterei proprio, anche con parecchi genitori   .
Personalmente partirei con pezzi giÓ piallati a f/s o multistrato, solo da troncare, forare e rifinire.
Classicamente vedrei: strumenti di misura e tracciatura/disegno: matite truschini, righe e squadre.
Strumenti da taglio: traforo, gent saw, copy saw, seghetto a ferro
Per forare trapano a mano o avvitatore
Per giunnzioni: colla a caldo (per via dei tempi limitati) o vinilica, assieme a spine, chiodi e viti (con il loro corollario di morsetti, martelli, tenaglie, cacciaviti, ecc)
Per modellare e rifinire: raspe, lime, carte
La finitura la dettano i tempi: anche niente, olio, tempera, bombolette.

Questo mi viene  in mente cosý su due piedi, da rivedere e correclggere e integrare

L'etÓ si va dai 4 anni per i piccoli, agli 8 per i grandi, credo che iniziare con un paio di quanti belli resistenti e un traforo con una sagoma semplicissima da tagliare su compensato da 4 mm sia un buon inizia

i bambini qui in Svezia,dall┤eta di 6-8 anni iniziano con l┤ora di trńsl÷jd,cioe di lavorazione del legno,piu in la ci sara anche la tornitura aggiunta..gli utensili che usano sono il cavalluccio il coltellino e il coltello a petto,il girabacchino qualche sega e altri utensili manuali di base..si realizzano per lo piu cucchiai ciotole e cose del genere,con dime speciali si evita che i bambini lavorino con il coltello in mano,magari quando si toglie materiale in un cucchiaio,si fissa il cucchiaio al banco e si usa una sgorbia invece del classico coltello curvo..penso che in Italia un po si viva di paure,i bambini se seguiti nel modo corretto e educati correttamente possono utilizzare strumenti,sempre se gli si mostra come fare..ma questo significa che l┤insegnante deve essere preparato..per questo qui ci si laurea con un corso di 3anni alla scuola d┤arte per diventare insegnante di trńsl÷jd,che poi sarebbe tradotto in artigianato del legno,dove ci si specializza nell insegnamento di questa specialita ai bambini..

Ultima modifica di Snickare il Sab 17 Dic, 2016 20:16, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
i bambini qui in Svezia,dall┤eta di 6-8 anni iniziano con l┤ora di trńsl÷jd,cioe di lavorazione del legno,piu in la ci sara anche la tornitura aggiunta..gli utensili che usano sono il cavalluccio il coltellino e il coltello a petto..si realizzano per lo piu cucchiai ciotole e cose del genere,con dime speciali si evita che i bambini lavorino con il coltello in mano,magari quando si toglie materiale in un cucchiaio,si fissa il cucchiaio al banco e si usa una sgorbia invece del classico coltello curvo..penso che in Italia un po si viva di paure,i bambini se seguiti nel modo corretto e educati correttamente possono utilizzare strumenti,sempre se gli si mostra come fare..ma questo significa che l┤insegnante deve essere preparato..per questo qui ci si laurea con un corso di 3anni alla scuola d┤arte per diventare insegnante di trńsl÷jd,che poi sarebbe tradotto in artigianato del legno,dove ci si specializza nell insegnamento di questa specialita ai bambini..

Mauro ti quoto in tutto, purtroppo in Italia (e dovresti sapero) siamo molto ma molto indietro, abbiamo dei retaggi mentali sui bambini che dovrebbero farci vergognare, invece loro (i bocia) apprendono molto pi¨ di quanto vorremmo insegnargli, sono delle macchine perfette i bambini che immagazzinano tutto ci˛ che gli fai vedere, io nel mio piccolissimo mondo fatto di un laboratorio di 2,7 mq. (presto ma molto presto sarÓ di 40 mq.) cerco di fargli vedere come funziona un trapano e come funziona una sega e loro mi fanno sempre un regalo IMMENSO quando mi guardano con quegli occhioni spalancati e meravigliati delle cose che riesco a fare con pochi utensili, per noi sono cazzatine, per loro sono un mondo nuovo da esplorare.
Non mi prefiggo di creare nuove leve di artigiani, ma semplicemente di fargli vedere anche questo mondo che trovo comunque SPETTACOLARE

nel tuo "piccolo" fai gia tanto..per quanto riguarda la mentalita qui,trńsl÷jd non ha niente a che fare con la creazione dell┤artigiano,ma con la formazione intellettuale e psicologica del bambino,insegnandogli a seguire un disegno o a fare un piccolo schizzo gli insegni non solo a usare le mani per costruire qualcosa,abituandolo al lavoro manuale,ma lo abitui al calcolo,con una matematica semplicissima,a seguire un piano in maniera metodica gli insegni ordine e metodo,gli insegni ad avere fiducia in se stesso quando portano a termine un progettino,qualsiasi esso sia..trńsl÷jd e┤ solo psicologia e usa il legno come mezzo per evolvere il bambino e farlo crescere..c┤e┤ un libro in svedese dell 800 che insegna all┤insegnante come comportarsi con il bambino durante l┤insegnamento del trńsl÷jd e quali esercizi fargli fare,piu qualche tecnica,il libro e┤ tradotto in inglese anche e puoi trovarlo online a titolo gratuito o acquistarlo da Amazon per 10 dollari..io lo ho e ne vale la pena di leggerlo.. e┤ fatto apposta per i bambini e entra anche in merito alle posizioni del corpo da assumere durante varie lavorazioni o come usare gli attrezzi .. https://www.amazon.com/Teachers-Han...n/dp/0983150095

Ultima modifica di Snickare il Sab 17 Dic, 2016 20:30, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nel tuo "piccolo" fai gia tanto..per quanto riguarda la mentalita qui,trńsl÷jd non ha niente a che fare con la creazione dell┤artigiano,ma con la formazione intellettuale e psicologica del bambino,insegnandogli a seguire un disegno o a fare un piccolo schizzo gli insegni non solo a usare le mani per costruire qualcosa,abituandolo al lavoro manuale,ma lo abitui al calcolo,con una matematica semplicissima,a seguire un piano in maniera metodica gli insegni ordine e metodo,gli insegni ad avere fiducia in se stesso quando portano a termine un progettino,qualsiasi esso sia..trńsl÷jd e┤ solo psicologia e usa il legno come mezzo per evolvere il bambino e farlo crescere..c┤e┤ un libro in svedese dell 800 che insegna all┤insegnante come comportarsi con il bambino durante l┤insegnamento del trńsl÷jd e quali esercizi fargli fare,piu qualche tecnica,il libro e┤ tradotto in inglese anche e puoi trovarlo online a titolo gratuito o acquistarlo da Amazon per 10 dollari..io lo ho e ne vale la pena di leggerlo.. e┤ fatto apposta per i bambini e entra anche in merito alle posizioni del corpo da assumere durante varie lavorazioni o come usare gli attrezzi .. https://www.amazon.com/Teachers-Han...n/dp/0983150095

Ottimo il libro, Voi al nord siete molto pi¨ evoluti e aperti mentalmente sull'istruzione dei bambini, qui invece siamo molto indietro, a volte vedo mamme che lasciano i figli sul nostro uscio di casa perchŔ devono scappare in ufficio e non hanno nemmeno il tempo di vedere cosa realmente fanni i figli, ma qui dovremmo aprire un discorso diverso che non dobbiamo far ricadere sui bambini.
Comunque grazie Mauro e se hai altro materiale o consigli li accetto volentieri

Io sono un grande sostenitore dell'importanza educativa del lavoro manuale per i bambini, troppo spesso abituati ad avere tutto e subito da TV, computer, tablet e smartphone (che non demonizzo ma andrebbero dosati con pi¨ accortezza).

Con i miei figli per˛ non sono riuscito a farli "sgobbare" quanto avrei voluto, anche ora che sono pi¨ grandicelli provo a proporre qualcosa ma ho sempre il timore di scadere nell'imposizione   Comunque in quel poco che hanno fatto da piccoli ho notato queste cose...

Sicurezza:

- la prima regola che gli ho detto Ŕ che la mano che non si usa si tiene dietro alla schiena, mai usarla per reggere il pezzo che va sempre fissato alla morsa! Quando possibile (pialletti, seghe) mettere entrambe le mani sull'attrezzo, oltre a tenerle al sicuro riescono a fare pi¨ forza;

- altra regola importante, le lame si usano solo in direzione "lontano dal corpo", magari fagli vedere con un esempio pratico (simula eh   ) cosa succede nei due casi se scappa il coltello;

- occhiali di plastica sempre indossati, gliene avevo assegnato un paio ciascuno con scritto sopra le loro iniziali, la prima cosa che facevano era andare a cercare i loro occhiali. Se hai tanti bimbi potresti personalizzare gli occhiali con un simbolo semplice, un po' come si fa con gli armadietti alla materna (palloncino, barchetta, fiore, casa, ...), molto amate anche le cuffie antirumore anche se assolutamente inutili;

- mai toccare il filo della lama con le dita, soprattutto nelle pialle e nelle seghe erano molto attratti da questa cosa;

- se li fai lavorare su un banco ad altezza adulti predisponi una pedana rialzata abbastanza ampia in modo che possano piallare e segare agevolmente;

- io ogni tanto raccontavo episodi terroristici di infortuni capitati ad amici falegnami cercando per˛ di collegarli a lavorazioni errate anzichŔ all'attrezzo;

Attrezzi pi¨ amati:

- trapano a mano, utilizzare per˛ punte non troppo sottili altrimenti le spezzano dopo due secondi;

- sega e pialla per i pi¨ grandicelli, i piccoli fanno molta fatica. Occhio alla ryoba perchŔ se usata incautamente si piega quando spingono;

- vastringa, mio figlio la adorava e me la chiedeva mimandola a gesti perchŔ non ricordava mai il nome   ;

- girabacchino, si pu˛ usare oltre che per forare anche per svasare e avvitare-svitare;

- lime e raspe;

- traforo ad archetto;

- colla rapida, quando gli dici che il vinavil asciuga in 24 ore schianti tutte le loro ambizioni   ;

Lavorazioni:

- martello, chiodi e un pezzo di legno, non concluderanno niente ma ci passano delle ore   ;

- viti, cacciaviti e un pezzo di legno, come sopra con l'aggiunta che avvitano e svitano   ;

- piallare una tavola grezza e renderla bella piana, tanta soddisfazione ma serve una venatura super facile e devono avere giÓ un po' di forza;

- togliere la corteccia ad lungo ramo con coltello o vastringa;

- colorare i lavori fatti, in genere il risultato Ŕ orrendo e le prime volte ero frustrato nel vedere rovinare le cose dopo tutta la fatica fatta per realizzarle, poi ho deciso che era pi¨ importante la loro soddisfazione  

- una cosa che ho notato Ŕ che si annoiano in fretta a preparare i pezzi, un buon numero di pezzi giÓ portati a misura agevola il lavoro e li tiene svegli;

- sfettare un cilindro produce... ruote, sempre graditissime e richieste   ;

- molto apprezzate anche le marionette, umani o animali, con pochi pezzi di compensato e qualche snodo sono semplici e divertenti;

E buon divertimento!  

PS prova a contattare Michelangelo che Ŕ molto esperto in materia http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=45&t=7329

- Salve, Ŕ qui il corso per imparare a smettere di pensare di avere sempre ragione?
- No.
- Secondo me sý, controlli bene!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Quando avevo 4/5 anni c era un kit con traforo, trapanino a batteria di quelle grosse e piatte, credo da 4,5 v, che poteba montare punte per forare, e insertini per levigare, la potenza esigua consentiva di forare, con pazienza ma era poca per far grossi danni, c era anche il trapano/cacviavite automatico, per chi se lo ricorda, e la clasdica "spatola" con manico a cui attaccare la cartavetro, il trapanino non so ma ke aktre cose dovresti trovarle

Ah, una mola a manovella potrebbe tornar utile, e anche una "capra" per lavorare i pezzi.

Se puo tornarti utile devo avere qualche girabacchino  e qualche pialla da battaglia e una raspa sunform da qualche parte, se li trovo te li regalo

Ciao

Dan

aceofblade ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando avevo 4/5 anni c era un kit con traforo, trapanino a batteria di quelle grosse e piatte, credo da 4,5 v, che poteba montare punte per forare, e insertini per levigare, la potenza esigua consentiva di forare, con pazienza ma era poca per far grossi danni, c era anche il trapano/cacviavite automatico, per chi se lo ricorda, e la clasdica "spatola" con manico a cui attaccare la cartavetro, il trapanino non so ma ke aktre cose dovresti trovarle

Ah, una mola a manovella potrebbe tornar utile, e anche una "capra" per lavorare i pezzi.

Se puo tornarti utile devo avere qualche girabacchino  e qualche pialla da battaglia e una raspa sunform da qualche parte, se li trovo te li regalo

Ciao

Dan

Grazie Dan, li accetto volentieri, se per caso hai tra le tue conoscenze anche un transpallet manuale, te ne sarei grato se mi informassi, tra un mese devo traslocare le macchine e non saprei come spostarle senza

Qualcosa ho trovato, la sunform, dei succhielli very un seghetto da traforo, un paio di seghe stanley...vedo che altro trovo e quando ho finito di fare ordine   ...ti aggiorno

CIao

Dan

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi