Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Imbarcamento Listelli Abete.
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Imbarcamento Listelli Abete. 

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non hai risposto alla mia domanda,ovvero,una volta smorsettato hai lasciato il pannello sul banco senza spessorini tra piano e pannello?per intenderci,come da foto da te postata..   comunque sia,quando si fanno pannelli non si piallano mai i listelli che lo compongono a misura(o quasi mai..) e poi li si accoppia per formare il pannello. li si piallano solo per sgrossarli leggermente lasciando del materiale e poi si pialla di nuovo il pannello finito a misura.se il pannello e´ troppo largo allora  si divide in due parti l´incollaggio e poi si incolla assieme.

A dire il vero li ho lasciati sul piano, quindi presumo sia stata da come mi fai capire , l'assorbimento  di aria da sola una parte del pannello!

Ho piallato a filo e spessore fino a portare il tutto ad uno spessore  di circa 20mm, all'inizio del progettino pensavo di portarle a 18 finite ma poi mi sono detto che andavano bene anche cosi e cosi è  stato, il tutto è poi descritto ad inizio pagina.

Adesso ho capito il tuo passaggio, non sapevo di questo accorgimento, mi manca il.coperchio e starò ben attento a prendere tutte le precauzioni del caso.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Cmq grazie, è stato un argomento molto interessante , non sapevo di certi aspetti, terrò conto dei vostri consigli preziosi per il futuro

immaginavo..ci tengo comunque a specificare la differenza fra buona pratica e  come solitamente si fa tutti i giorni:

la buona pratica (cioe quella che viene insegnata a scuola per capirci..almeno dalle mie parti) dice che a spessore si cerca di rimuovere la stessa quantita di materiale da entrambe le facce,anziche da una sola faccia.

la realta o meglio come solitamente si fa e´..non come detto sopra.. dipende dalle circostanze e con che legname si lavora e ci si sente piu sicuri a prendere un altro accorgimento extra. se ti dicessi che ogni volta che piallo qualcosa a spessore rimuovo lo stesso spessore da entrambe le facce ti mentirei..eppure i risultati finali che ottengo sono buoni,ma quello che faccio sempre e´ mettere spessori tra banco e pannello,e questa´ e´ invece la regola.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
immaginavo..ci tengo comunque a specificare la differenza fra buona pratica e  come solitamente si fa tutti i giorni:

la buona pratica (cioe quella che viene insegnata a scuola per capirci..almeno dalle mie parti) dice che a spessore si cerca di rimuovere la stessa quantita di materiale da entrambe le facce,anziche da una sola faccia.

la realta o meglio come solitamente si fa e´..non come detto sopra.. dipende dalle circostanze e con che legname si lavora e ci si sente piu sicuri a prendere un altro accorgimento extra. se ti dicessi che ogni volta che piallo qualcosa a spessore rimuovo lo stesso spessore da entrambe le facce ti mentirei..eppure i risultati finali che ottengo sono buoni,ma quello che faccio sempre e´ mettere spessori tra banco e pannello,e questa´ e´ invece la regola.

Grazie per i consigli, sicuramente da mettere in pratica sempre se nn si vogliono queste sorprese

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi