Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Consigli Per Costruzione Basi E Pensili Cucina
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Consigli Per Costruzione Basi E Pensili Cucina 

Ciao a tutti...passo subito hai dubbi che necessitano dei vostri preziosi consigli:
1 - nella costruzione di basi e pensili da cucina in truciolare melaminico da 18 mm utilizzando il domino per spinare, quanti tasselli è corretto mettere per ogni giunzione ?
2 - è sufficiente incollare i tasselli o è meglio stendere la colla su tutta la superficie di contatto  ?
3 - usando i lamelli anziché i domino il lavoro risulterebbe più semplice  ?
4 - con i lamelli le giunzioni avrebbero una tenuta sufficiente ?
5 - è possibile trovare in rete lo schema costruttivo con le relative misure per i mobiletti degli elettrodomestici ad incasso  ?

Grazie in anticipo per le gradite risposte o suggerimenti...
Buon lavoro

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consigli Per Costruzione Basi E Pensili Cucina 

1 le ditte di cucine mettono 4 perni. Altrettanti domino sono sufficienti.
2 la colla sul melaminico non fa presa per cui è inutile stenderla.
3 lamelle o perni (nel tuo caso i biscotti per il domini) non cambia quasi nulla
4 i lamelli ti lasciano più gioco trasversalmente alla giunzione per cui devi tenerla allineata finché non fa presa la colla
5 nei manuali degli elettrodomestici ci sono le misure del cassone. Alcune ditte le mettono anche online.

concordo con fmarco in tutto

se compri prima gli elettrodomestici stai tranquillo, comunque quasi sicuramente dovrai incassare solo forno e frigo, la lavastoviglie va da sola senza mobile, lavello e piano cottura vanno nel top

la misura standard del fianco per le basi cucina è 56cm larghezza x 72cm altezza, per il forno da 60 standard devi lasciare dal punto di appoggio alla sommità 59cm, con fianchi da 18mm facendo la carcassa esterna larga 60 vai benone, avrai 56,4 cm di larghezza interna ma basterebbero anche 56
per il frigo la cosa che va verificata bene è la posizione dell'anta del freezer rispetto a quella del frigo, devi far si che le ante del mobile in legno coincidano (più o meno) con quelle dell'elettrodomestico

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Chi ha detto che la colla sul melaminico non fa presa?
Fa presa eccome!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

incisore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fa presa eccome!

Ipotizzando come è ragionevole che quando si parla di "colla" in falegnameria si fa riferimento alla colla vinilica generalista direi di no, non vedo come il melaminico possa restarne impregnato e il tutto fare presa.
Questa almeno la mia pochissima esperienza.
Tu ne hai tantissima e saprai dirci diversamente, e/o magari stavi pensando alla poliuretanica, al bostik etc.

Ultima modifica di bafman il Gio 24 Set, 2020 15:48, modificato 1 volta in totale 

fmarco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
1 le ditte di cucine mettono 4 perni. Altrettanti domino sono sufficienti.
2 la colla sul melaminico non fa presa per cui è inutile stenderla.
3 lamelle o perni (nel tuo caso i biscotti per il domini) non cambia quasi nulla
4 i lamelli ti lasciano più gioco trasversalmente alla giunzione per cui devi tenerla allineata finché non fa presa la colla
5 nei manuali degli elettrodomestici ci sono le misure del cassone. Alcune ditte le mettono anche online.

I pensili della mia cucina (comprata) sono giuntati a lamelli, a volte penso che se ci fossero spine o tasselli il fondo, (la prima mensola in basso sarebbe più robosta) quando vedo che viene caricato di piatti mi viene un brivido.

Si tasselli e spine sono più resistenti a sforzi di taglio, ma mangiano più materiale idebolendo la parte di unione dove vanno a posizionate.

Che ne dite?

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si tasselli e spine sono più resistenti a sforzi di taglio, ma mangiano più materiale idebolendo la parte di unione dove vanno a posizionate.

Che ne dite?

che vanno benissimo i lamelli, teniamo presente che stiamo giuntando elementi in truciolare... il punto debole sarà sempre il truciolare non il lamello o la spina o il tassello...

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Che ne dite?

che vanno benissimo i lamelli, teniamo presente che stiamo giuntando elementi in truciolare... il punto debole sarà sempre il truciolare non il lamello o la spina o il tassello...

Grazie Alfredo, confermi i miei sospetti

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Assolutamente si, poi il punto debole dei pensili è il top non il fondo, difatti se osservate bene un pensile dopo qualche anno noterete che il prossimità delle staffe di supporto tende ad sollevarsi verso l'alto.

Io la mia cucina l'ho giuntata con lamelli colla e viti, tanto le viti per la parte bassa sono nascoste, anche quelle laterali che fermano i listelli sulla parte bassa delle basi non si vedono. A menoche non si infila la testa nella base e si guarda in alto

Fa presa eccome!

Mi sembra di capire che suggerisci di incollare tutta la superficie di contatto quindi e non solo i tasselli...
O non è indispensabile ...???
Penso che utilizzerò il domino df 700 perché ho quello e al momento non mi va di acquistare una fresatrice per lamelli, ma...meglio utilizzare tasselli da 8 mm o 6 mm  sul truciolare da 18 mm ???
Grazie

Assolutamente si, poi il punto debole dei pensili è il top non il fondo, difatti se osservate bene un pensile dopo qualche anno noterete che il prossimità delle staffe di supporto tende ad sollevarsi verso l'alto.

Mi sembra ragionevole poiché al peso della base e dei piatti aggiungi anche quello dei laterali, del divisore intermedio (se esistente) e del fondo

Franco56 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fa presa eccome!

Mi sembra di capire che suggerisci di incollare tutta la superficie di contatto quindi e non solo i tasselli...
O non è indispensabile ...???
Penso che utilizzerò il domino df 700 perché ho quello e al momento non mi va di acquistare una fresatrice per lamelli, ma...meglio utilizzare tasselli da 8 mm o 6 mm  sul truciolare da 18 mm ???
Grazie

Su quello spessore non andrei oltre i 6 mm, per le ragioni espresse più sopra, ovvero il rischio di indebolire il truciolare di supporto, tre inserti possono bastare, ma quattro non fanno male.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi