Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Quale Ferramenta Per ARMADIO SCORREVOLE A 3 Ante
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Quale Ferramenta Per ARMADIO SCORREVOLE A 3 Ante 

Dovrei fare un armadio e il committente ( la mamma) lo vorrebbe con le ante scorrevoli

Le misure sono 325 cm di larghezza e 290 cm di altezza e io per motivi estetici vorrei farlo a 3 ante e rigorosamente complanare

Vorrei un consiglio su quale ferramenta usare..ho fatto una rapida ricerca ma ho visto prezzi molto alti e poi non conosco per nulla il marcato di questo genere di ferramenta cioè quali sono i produttori etc etc

C'è un kit per scorrevole a 3 ante dal prezzo abbordabile? come peso devo ancora fare una stima ma saremo poco sopra i 30 kg per anta visto che penso di farle in listellare da 19-20 mm impiallacciato in essenza da scegliere e con un finto telaio cioè l'aspetto è come se facessi un telaio con internamente un pannello liscio ma in realtà non ho intenzione di fare un vero telaio in cui inserire il pannello bensì di incollare esternamente e internamente montanti e traversi sul pannello di listellare

giusto è bene che ci metta subito i radrrizza ante o posso sperare che restino diritte? lo spessore è adeguato? alla fine le ante sarebbero circa 108 cm per 290 scarsi perchè 290 è l'altezza del soffitto ma poi l'armadio per forza di cose e le ante saranno meno alte

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Quale Ferramenta Per ARMADIO SCORREVOLE A 3 Ante 

triuso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dovrei fare un armadio e il committente ( la mamma) lo vorrebbe con le ante scorrevoli

Le misure sono 325 cm di larghezza e 290 cm di altezza e io per motivi estetici vorrei farlo a 3 ante e rigorosamente complanare

Vorrei un consiglio su quale ferramenta usare..ho fatto una rapida ricerca ma ho visto prezzi molto alti e poi non conosco per nulla il marcato di questo genere di ferramenta cioè quali sono i produttori etc etc

C'è un kit per scorrevole a 3 ante dal prezzo abbordabile?
definisci abbordabile. 600 /800€ rientra in abbordabile?

come peso devo ancora fare una stima ma saremo poco sopra i 30 kg per anta visto che penso di farle in listellare da 19-20 mm impiallacciato in essenza da scegliere e con un finto telaio cioè l'aspetto è come se facessi un telaio con internamente un pannello liscio ma in realtà non ho intenzione di fare un vero telaio in cui inserire il pannello bensì di incollare esternamente e internamente montanti e traversi sul pannello di listellare

giusto è bene che ci metta subito i radrrizza ante o posso sperare che restino diritte? lo spessore è adeguato? alla fine le ante sarebbero circa 108 cm per 290 scarsi perchè 290 è l'altezza del soffitto ma poi l'armadio per forza di cose e le ante saranno meno alte

600-800? direi di si io ho visto qualcosa ben oltre oltre i 1000..cercherò di risparmiare su altro

Ok, quindi i prezzi diciamo che li conosci.
Ora, non per entrare e sindacare sui gusti per carità, ma l anta centrale  sovrapposta alle altre è così brutta? Da escludere categoricamente?
Un kit completo per 3 ante sovrapposte , portata 80 kg,  con ammortizzatore in apertura e chiusura di media costa circa 300€, direi che se  lo si fa piacere la differenza dei 700 € la si può impiegare per fare un a struttura per come si deve e tanti altri accessori si potrebbero prendere per allestire  l'armadio, ecco ho espresso solo il mio punto di vista che vale quello che vale se uno ha le idee chiare e imprescindibili

concordo con fabio sul fatto che l'anta centrale sovrapposta non è poi tanto male
sono diversi anni che monto mobili e non ne ho mai montato uno con ante complanari, mi piacerebbe però, per capire il meccanismo, comodità di regolazione e di utilizzo

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Io le ante le farei un po più spesse di 19/20mm vista l'altezza di 290cm. C'è il rischio che flettano troppo durante l'apertura e chiusura.

25mm è un altro pianeta

Ultima modifica di Batterizio il Gio 08 Nov, 2018 23:14, modificato 1 volta in totale 

25 mm ok io avevo pensato al 19 per contenere il peso visto che comunque gli farei un simil telaio e dovrei aggiungere sul perimetro un altro centimetro dal lato a vista e necessariamente penso anche dal lato interno per bilanciare

Raddrizza ante sono tassativi o posso aspettare a vedere che succede??

Quanto allo scorrevole non è affatto male il suggerimento di fare l'anta centrale sovrapposta (o le due laterali?) io come detto non conosco i produttori di questo tipo di ferramenta e le varie possibilità la prima idea è stata sul complanare ma non è una cosa scolpita sulla pietra  

25 mm ok io avevo pensato al 19 per contenere il peso visto che comunque gli farei un simil telaio e dovrei aggiungere sul perimetro un altro centimetro dal lato a vista e necessariamente penso anche dal lato interno per bilanciare

Raddrizza ante sono tassativi o posso aspettare a vedere che succede??

Quanto allo scorrevole non è affatto male il suggerimento di fare l'anta centrale sovrapposta (o le due laterali?) io come detto non conosco i produttori di questo tipo di ferramenta e le varie possibilità la prima idea è stata sul complanare ma non è una cosa scolpita sulla pietra  

Che tipo di anta hai in mente di fare? Liscia? , con una cornice? , altro?
Le aste raddrizza ante si debbono mettere a prescindere a priori, sia per i moventi futuri e soprattutto  per  come, nel tuo caso, verranno appese,

anta come se fosse col telaio e pannello liscio ma non faccio un telaio vero portante  in cui inserire il pannello interno liscio bensì taglio il listellare a misura praticamente finita e poi incollo diciamo così una cornice e poi bordo le coste
Di costa quindi ci saranno i 3 strati listellare internamente e le due cornici internamente ed esternamente che simuleranno il telaio

Anche quì non so se è una idea vincente

Altra pensata sarebbe di cercare di evitare di dover verniciare tutta la struttura e quindi vorrei costruire tutta la parte interna in listellare nobilitato e usare quello impiallacciato solo per fare le ante assieme al massello per fare le cornici e poco altro però anche quì c'è da vedere se si riesce ad abbinare il tutto

anta come se fosse col telaio e pannello liscio ma non faccio un telaio vero portante  in cui inserire il pannello interno liscio bensì taglio il listellare a misura praticamente finita e poi incollo diciamo così una cornice e poi bordo le coste
Di costa quindi ci saranno i 3 strati listellare internamente e le due cornici internamente ed esternamente che simuleranno il telaio
perché il finto telaio anche internamente? Non ha tanto senso, applica 1 cm, ho quello che ti sembra opportuno, solo sul lato esterno e avra esteticamente quello che ti serve
Anche quì non so se è una idea vincente

Altra pensata sarebbe di cercare di evitare di dover verniciare tutta la struttura e quindi vorrei costruire tutta la parte interna in listellare nobilitato e usare quello impiallacciato solo per fare le ante assieme al massello per fare le cornici e poco altro però anche quì c'è da vedere se si riesce ad abbinare il tutto

Qui si tratta di capire quello che si vuole, la cassa verniciata abbinata alle ante è la scelta esteticame più valida, per il fatto che è lo stesso identico grado di finitura delle ante, poi si può fare la cassa con il bilaminato che è densa dubbio un a scelta altrettanto valida, ma devi considerare il colore obbligato che questi pannelli offrono e adattare paradossalmente le ante al colore dei pannelli.

In sostanza, il bilmanaito consente un a lavorazione mostruosamente più veloce ma con colori obbligati e l abbinamento anta/cassa porrebbe non essere una scelta elegantissima ma piuttosto dozzinale.

Fare l armadio tutto verniciato con un a sola tonalità è senza dubbio una lavorazione più lunga, più costosa, ma più elegante e raffinata.

Detto questo, la soluzione al problema potrebbe essere risolta da :quanto si vedono, e se si vedono i fianchi di quest'armadio?

Immagino non tanto viste le dimensioni che a occhio e croce dovrebbero prendere un po' tutto un lato della camera da letto...... In genere  

L'anta dovrebbe essere una cosa di questo tipo ma senza vetri e senza traverso centrale

Image

poi si hai capito bene l'armadio andrà ad occupare uno spazio da pavimento a soffitto e da una parete a quella opposta quindi i fianchi non si vedono in pratica
Devo anche trovare una soluzione per le inevitabili luci che restano fra fianchi e pareti e anche verso il soffitto

Anche io ho dubbi sull'abbinamento col laminato

Ultima modifica di triuso il Sab 10 Nov, 2018 10:35, modificato 1 volta in totale 

L'anta dovrebbe essere una cosa di questo tipo ma senza vetri e senza traverso centrale

Image

poi si hai capito bene l'armadio andrà ad occupare uno spazio da pavimento a soffitto e da una parete a quella opposta quindi i fianchi non si vedono in pratica
Devo anche trovare una soluzione per le inevitabili luci che restano fra fianchi e pareti e anche verso il soffitto

Anche io ho dubbi sull'abbinamento col laminato

Questo è un classico color noce, abbastanza abbinabile.

Puoi fare uno schizzo Dell armadio e come vorresti suddividerlo all interno?

l'immagine era più per il tipo di anta come finitura ed essenza inizialmente pensavo a qualcosa di più moderno per così dire

Internamente penso di inserire una cassettiera nell'elemento centrale e poi da decidere se aggiungere qualche ripiano solo sotto e usare i servetti per far scendere i bastoni o se fare un piano anche sopra per le coperte o magari una cosa mista con una soluzione da una parte e l'altra nell'altro elemento laterale

la struttura mi torna comodo da montare sul posto

Qualcosa del genere?

Image

più che comodo direi che è d obbligo montarlo sul posto  

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2