Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

I Cubi Colorati Per Libreria
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio I Cubi Colorati Per Libreria 

Sono in fase di costruzione di una libreria a cubi colorati, dopo aver chiesto lumi sul fondo da dare al multistrato e dopo stuccatura e levigatura, ho iniziato la verniciatura, rullo e pistola, con la pistola viene sicuramente meglio, unico inconveniente dato che i colori sono 5, il lavare la pistola, ma tutto sommato va bene così e stanno venendo bene, con la possibilità di apliare la struttura con altri cubi un domani.

Devo solo capire come fissarli a muro, ma non dovrebbe essere difficile.

Misura di ogni cubo 400mm x 4000mm x 400mm

Appena li finisco mostrerò altre foto

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: I Cubi Colorati Per Libreria 

carini!
e complimenti per la pulizia che regna nel tuo laboratorio  

i cubi che si trovano normalmente in commercio vengono fissati a muro sostanzialmente in due modi:
- il più semplice direttamente con viti dallo schienale, viti poi coperte con un adesivo del colore del pensile, questi però hanno lo schienale a filo muro e abbastanza grosso, altrimenti quando avviti si piega o peggio si sfonda
- il più figo, con un'attaccaglia regolabile di solito solo in altezza da sopra (esternamente al pensile, dentro rimane tutto pulito), qui lo schienale deve lasciare verso il muro lo spazio necessario per alloggiarci l'attaccaglia

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
carini!
e complimenti per la pulizia che regna nel tuo laboratorio  

i cubi che si trovano normalmente in commercio vengono fissati a muro sostanzialmente in due modi:
- il più semplice direttamente con viti dallo schienale, viti poi coperte con un adesivo del colore del pensile, questi però hanno lo schienale a filo muro e abbastanza grosso, altrimenti quando avviti si piega o peggio si sfonda
- il più figo, con un'attaccaglia regolabile di solito solo in altezza da sopra (esternamente al pensile, dentro rimane tutto pulito), qui lo schienale deve lasciare verso il muro lo spazio necessario per alloggiarci l'attaccaglia

Lulizia del laboratorio? una foto non rileva le cose che riesco a nascondere  

No nessuna delle due va bene, la schiena come devi dallo scasso è a 30mm dalla fine del cubo, quindi devo utilizzare qualcosa che possa entrare in quei 30mm e comunque a scomparsa totale

perchè nessuna delle due va bene?
ci sta qualsiasi attaccaglia in 30mm di spessore

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
perchè nessuna delle due va bene?
ci sta qualsiasi attaccaglia in 30mm di spessore

perchè la prima dovrei forare il la schiena e non voglio, la seconda con qualche cosa dall'esterno ma che si vedrebbe oppure ho capito male? deve essere tutto a scomparsa

potrebbero essere anche dei fischer fatti così

Image

le attaccaglie specifiche per pensili "a giorno" che dicevo sono tipo queste:
 Image
 Image

nel tuo caso per usare queste dovresti spessorare lo schienale, alla vite di regolazione si accede da sopra (tramite un forellino nel cappello del pensile, dentre rimane tutto pulito)

sennò puoi usare queste, che normalmente richiedono due fori sullo schienale per la regolazione, ma nessuno ti vieta di non farli questi fori lasciando pulito l'interno e provare in opera il pensile per poi toglierlo, fare le regolazioni da dietro, e riprovare ad appenderlo finchè va bene
 Image

Traforo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
potrebbero essere anche dei fischer fatti così

Image

certo, una piastrina ad "L" montata nel punto giusto per agganciare e può andare benissimo anche così
anche in questo caso dovrai togliere e riagganciare il pensile per fare le regolazioni

Anche senza fare la regolazione, tolgo la vite e vado a fondo corsa, tutto questo chiaramente è un pensiero scritto, la relatà magari sarà ben diversa

eh ma senza regolazione se devi affiancarli, o sovrapporli i piccoli difetti li vedi subito
perchè è difficile fare i fori nel muro all'altezza perfetta, un sassolino o qualsiasi cosa ti può muovere un pò la punta, un minimo di regolazione è comoda

Complimenti x la realizzazione,  per la colorazione immagino tu abbia usato cementite e smalto?
Grazie

ProfiloInvia Messaggio Privato 

french cleat avvitata nella schiena del mobile?sono invisibili..a occhio dalle foto mi pare tu abbia fatto il canale per la schiena a almeno 25-28mm dal bordo(corregimi se sbaglio)questo significa che hai spazio per avvitarci un listello con angolo di 45 gradi che ti si infila al corrispondente sul muro come foto.puoi metterne anche due volendo,una in alto e una piu in basso,e avoglia a reggere..

Image

Ultima modifica di Snickare il Mar 10 Lug, 2018 08:02, modificato 3 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

MagNic ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complimenti x la realizzazione,  per la colorazione immagino tu abbia usato cementite e smalto?
Grazie

ho usato una vernice sayerlack AZ2130 che per i più non era adatta come fondo, io invece mi ci sono trovato benissimo, 2 mani con intermezzo di carteggiatura 240 e poi vernice colorata, penso che alla fine una mano di trasparente non gli farà certo male.

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
french cleat avvitata nella schiena del mobile?sono invisibili..a occhio dalle foto mi pare tu abbia fatto il canale per la schiena a almeno 25-28mm dal bordo(corregimi se sbaglio)questo significa che hai spazio per avvitarci un listello con angolo di 45 gradi che ti si infila al corrispondente sul muro come foto.puoi metterne anche due volendo,una in alto e una piu in basso,e avoglia a reggere..

Image

Mauro ci avevo pensato effettivamente e penso che metterò in pratica questo sistema con bel legno massello

ho visto che li hai giuntati a 45° , hai messo qualcosa per rinforzare l'unione o basta la colla ?

Thanks
Mauri

ps : buono a sapersi del Sayerlack come fondo , ne ho anche io di inutilizzato .

Ultima modifica di Maurice il Mar 10 Lug, 2018 11:20, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 

Maurice ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho visto che li hai giuntati a 45° , hai messo qualcosa per rinforzare l'unione o basta la colla ?

Thanks
Mauri

ps : buono a sapersi del Sayerlack come fondo , ne ho anche io di inutilizzato .

Solo colla Maurice, tenuti in strettoio una notte

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi