Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

HELP - Prolungamento Tettoia Giardino Già Esistente Con Angolo A 90°
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio HELP - Prolungamento Tettoia Giardino Già Esistente Con Angolo A 90° 

Buongiorno a tutti,
 sono un paio di mesi che giro per aziende che fanno tettoie e coperture perchè ho bisogno di ingrandire la tettoia (anzi allungare) che ho fuori casa.
Di seguito qualche foto del sito più uno schizzo volante su misure e su come deve venire.

Dopo molti preventivi fatti in giro ho notato 2 situazioni.

- La prima è quella che mi chiedono un botto, diciamo intorno ai 300/4000 euro
- La seconda, se parlo con qualcuno per farlo venire, dicendogli che ho il laboratorio, che ho già chiesto al mio fornitore un preventivo per il solo materiale lignineo, chissà come mai diventano tutti impegnati

A questo punto ho deciso di farmela da solo, insieme a mio padre e a un amico rumeno che fa il muratore di mestiere.

Ora avrei alcuni dubbi/domande sul da farsi.

Image
Image
Image
Image
Image

- Gli arcarecci che vanno immersi nel muro, quanto li inserisco dentro? 10/12 cm?
- Per fissare i due nuovi pilastri (sto valutando se farne uno 20x20, come quello esistente, e l'altro sull'altra faccia della casa con sezione minore visto che la tettoia su quel lato sarà molto più corta), tolgo soglia e mattonelle, faccio un buco nel cemento e ci fisso il pilastro con del cemento? O meglio fare un buco abbastanza grande e fissarlo cmq con la ferramente apposita? Quanto è il caso di andare sotto al livello del terreno con quei pilastri?
- Per riagganciarmi all'ultimo arcareccio, posso usare la sega circolare impostando la profondità di taglio come quella delle perline per fare un taglio a metà dell'arcareccio così da consentirmi di appoggiare il perlinato sull'ultimo arcareccio già esistente?
- Ovviamente per agganciarmi al pilone già esistente devo segare il montante che c'è ora (a metà del pilone verticale) e puntellare prima l'ultimo arcareccio giusto?
Così poi posso poggiare il nuovo montante su metà della base del pilone verticale già esistente.
- La guaina ardesiata autoadesiva va bene o meglio mettere quella normale da scaldare con il cannello?
- I due montanti che si incontrano, formando l'angolo, gli faccio il taglio quello ad L così da avere poi un angolo a 90° una volta sovrapposti?

Credo che al momento sia tutto    

Ultima modifica di FaManY77 il Lun 11 Giu, 2018 15:50, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: HELP - Prolungamento Tettoia Giardino Già Esistente Con Angolo A 90° 

io non ho capito proprio tutto quello che hai intenzione di fare

comunque di pilastri ne farei 3:
uno accanto all'esistente, uno all'estrema sinistra come hai disegnato , e quello in mezzo nel punto in cui si congiungono le due travi a 90° e non un pò più a destra come hai disegnato tu.
sezione dei travetti nuovi identica a queli vecchi, mentre per le due travi nuove è da valutare in base alla luce tra i pilastri

i pilastri di legno, come quello che hai già presente non andrebbero montati così: bisognerebbe sollevarli da terra con apposita ferramenta, per preservarli dall'acqua

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Messaggio Re: HELP - Prolungamento Tettoia Giardino Già Esistente Con Angolo A 90° 

... Ti consiglierei innanzitutto di rivedere il grafico. Non mi pare si possa realizzare per come l'hai disegnato. Le due falde non avendo la stessa larghezza (su un lato m 2,20 e sull'altro circa m 1,00) genererebbero due falde con pendenze l'una circa il doppio dell'altra; e la linea di colmo, tra le due falde, non starebbe a 45 gradi come l'hai disegnata ma a circa 30 e 60 gradi (con evidenti disagi per il taglio e posizionamento delle tegole, nonchè estetici). Ti consiglierei semplicemente di proseguire la tettoia fino al filo del fabbricato, oppure proseguire e coprire a sbalzo il metro con un raccordo che se vuoi ti posso anche disegnare )

alfredo bs ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io non ho capito proprio tutto quello che hai intenzione di fare

comunque di pilastri ne farei 3:
uno accanto all'esistente, uno all'estrema sinistra come hai disegnato , e quello in mezzo nel punto in cui si congiungono le due travi a 90° e non un pò più a destra come hai disegnato tu.
sezione dei travetti nuovi identica a queli vecchi, mentre per le due travi nuove è da valutare in base alla luce tra i pilastri

i pilastri di legno, come quello che hai già presente non andrebbero montati così: bisognerebbe sollevarli da terra con apposita ferramenta, per preservarli dall'acqua

Il vicino ha sia allargato la tettoia sia allungata, fino al muretto di fronte che si vede in una delle foto. Lì hanno fatto come ho scritto e a parte vedere il taglio tra un montante e l'altro è venuto bene sembra quasi non sia stata aggiunta.
Sinceramente mettere 2 pilone 20x20 uno vicino all'altro oltre ad uno spreco è un pò un cazzotto in un occhio.

Qual'è la difficoltà di tagliare il montante e affiancarci l'altro sulla metà che rimane del pilone verticale?

Elia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  ... Ti consiglierei innanzitutto di rivedere il grafico. Non mi pare si possa realizzare per come l'hai disegnato. Le due falde non avendo la stessa larghezza (su un lato m 2,20 e sull'altro circa m 1,00) genererebbero due falde con pendenze l'una circa il doppio dell'altra; e la linea di colmo, tra le due falde, non starebbe a 45 gradi come l'hai disegnata ma a circa 30 e 60 gradi (con evidenti disagi per il taglio e posizionamento delle tegole, nonchè estetici). Ti consiglierei semplicemente di proseguire la tettoia fino al filo del fabbricato, oppure proseguire e coprire a sbalzo il metro con un raccordo che se vuoi ti posso anche disegnare )

MAGARI mi faresti veramente un gran favore!

Ma quindi procedendo con l'iniziale proseguimento della tettoia fino a filo muro, se poi voglio fare il resto posso farlo in un secondo momento oppure devo predisporre qualche cosa?

Io non so come siano stati montati i piloni esistenti, non potrebbero essere stati montati con la ferramenta che li tiene rialzati della stessa misura dello spessore di colla e mattonelle, non starebbero a contatto con il terreno

eh non lo so, ma se sono a contatto con le piastrelle è tolto lo scopo, tutte le volte che piove tanto da bagnare il pavimento avrai la base del pilastro che si inzuppa, e dalla foto che hai messo sembra abbastanza evidente

Image

intendevo roba tipo così

Image

mettere un pilastro adiacente all'esistente per proseguire la tettoia è più semplice perchè non vai a intaccare la struttura esistente, la nuova struttura sarebbe praticamente a sè stante
non dovresti gravare il pilastro esistente di altro carico per il quale non è stato calcolato, così la struttura esistente non la tocchi, devi solo togliere la scossalina di lamiera e proseguire.

io non ho capito cosa intendi per "montante", intendi la trave?
forse pontellando l'ultimo travetto riesci a tagliarla in corrispondenza della mezzeria del pilastro esistente senza dover smontare il tetto esistente

mentre il pilastro d'angolo sia strutturalmente che esteticamente chiama di essere messo sotto l'incrocio delle travi, non spostato a destra

Ti prospetto due soluzioni. (in rosso gli ampliamenti)
Il giunto è identico. Affiancherei un altro pilastro con lo stesso sbalzo sagomato a distanza di circa un metro. In questo modo lasci inalterata la struttura esistente e la nuova sarà staticamente indipendente.
Nella soluzione A  verrebbe a formarsi una “pagoda” con un prolungamento di ml 2,20 dalla parete.  +/- è l’ingombro planimetrico che prospettavi. I pilastri dovresti posizionarli su plinti o massetto da realizzare ex novo.
Nella soluzione B il prolungamento è più semplice e i pilastri potresti posizionarli sul massetto esistente.
Valuta le due soluzioni, magari ne trovi un’altra fondendole o personalizzando.
ciao
 Image  Image

Anche secondo me, modificare l'attuale è sconsigliabile, a meno di non volerci intervenire pesantemente e non so se ne varrebbe la pena.
Altra possibilità, che non mi piace, è quella di prolungare, con  un doppio placcaggio metallico, la trave di gronda.
Ti consiglio anche io la soluzione dei tre pilastri; con la soluzione B proposta da Elia ti semplificheresti anche i lavori ed i tagli.
Per lo staffaggio a muro o a pavimento, usa le staffe metalliche già pronte all'uso, velocizzerai notevolmente i lavori

direi la soluzione A di elia, questo comporta la fuoriuscita a 2,20m anche nella parte posteriore anzichè 1,00m. il disegno su foto che hai fatto chiaramente è sbagliato. la soluzione b direi di no, tipico da geometra, che non me ne vogliano i geometri. sostituirei quelle orribili colonne in legno con putrelle più snelle da 14/16cm pittate come gli scuri, sparirebbero alla vista.
per risparmiare farei il prolungamento solo fino all'angolo

Ultima modifica di andrea1972 il Mar 12 Giu, 2018 11:57, modificato 1 volta in totale 

cosa vorrebbe dire "tipico da geometra"
hai dei pregiudizi sui geometri?
vuoi dire che il geometra si limita a disegnare un tetto al massimo a due falde, mentre per il tetto a padiglione ci vuole l'ingegnere o l'architetto?

sarai mica architetto nè...  

Io (che sono geometra) suggerirei l'ampliamento ad una sola falda, in analogia alla copertura dell'edificio, e distante circa un metro dalla tettoia esistente chiudendo poi con policarbonato trasparente, magari allineando il tutto con l'asse della portafinestra.

mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io (che sono ANCHE geometra) suggerirei l'ampliamento ad una sola falda, in analogia alla copertura dell'edificio, e distante circa un metro dalla tettoia esistente chiudendo poi con policarbonato trasparente, magari allineando il tutto con l'asse della portafinestra.

Ottima soluzione collega  

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Io, fossi in te, prolungherei anche su tutto il lato lungo.

FaManY77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

- Gli arcarecci che vanno immersi nel muro, quanto li inserisco dentro? 10/12 cm?
in linea di massima si,  però ti consiglio di utilizzare delle tasche in metallo da tassellare al muro
- Per fissare i due nuovi pilastri (sto valutando se farne uno 20x20, come quello esistente, e l'altro sull'altra faccia della casa con sezione minore visto che la tettoia su quel lato sarà molto più corta), tolgo soglia e mattonelle, faccio un buco nel cemento e ci fisso il pilastro con del cemento? O meglio fare un buco abbastanza grande e fissarlo cmq con la ferramente apposita? Quanto è il caso di andare sotto al livello del terreno con quei pilastri?
piastre in metallo come già consigliato, da valutare se il maciapiede esistente ha sufficente portata
- Per riagganciarmi all'ultimo arcareccio, posso usare la sega circolare impostando la profondità di taglio come quella delle perline per fare un taglio a metà dell'arcareccio così da consentirmi di appoggiare il perlinato sull'ultimo arcareccio già esistente?
si, ovviamente se ci sono chiodi o viti spostersi del necessario dalla mezzeria  
- Ovviamente per agganciarmi al pilone già esistente devo segare il montante che c'è ora (a metà del pilone verticale) e puntellare prima l'ultimo arcareccio giusto?
Così poi posso poggiare il nuovo montante su metà della base del pilone verticale già esistente.
si, però il taglio sarà a vista per cui bisogna essere precisi
- La guaina ardesiata autoadesiva va bene o meglio mettere quella normale da scaldare con il cannello?
autoadesiva
- I due montanti che si incontrano, formando l'angolo, gli faccio il taglio quello ad L così da avere poi un angolo a 90° una volta sovrapposti?
taglio ad L ?? a 45° piuttosto

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi