Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Dima Per Mortasa
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Dima Per Mortasa 

Buongiorno,
 sto realizzando un tavolo e dovrei realizzare 4 mortase cieche. Sul tavolo precedente le avevo fatte con trapano verticale e finite a scalpello, mentre i tenoni li ho fatti con il banco fresa.

Fondamentalmente sono venute bene, per una delle due coppia di zampe durante l'incollaggio si è un pò torta, segno di un incastro non proprio perfetto.
Considerando che non sono molto pratico con gli attrezzi manuali (che non ho nemmeno di buona qualità) questa volta avevo pensato di fare anche le mortase con la fresatrice, con l'ausilio di una dima.
A tal proposito ho acquistato una fresa cmt la 912.691.11B che ha un cuscinetto vicino al gambo, con una profondità di taglio di 50,8 mm e 19 di larghezza.
Ovviamente per non affaticare inutilmente fresatrice e fresa (visto che le zampe son di rovere massello 13x13 cm) ho intenzione di iniziare le mortase come le precedenti, cioè con una fostner ed il trapano verticale e poi completarle con fresa e dima.

Da qui mi è venuto qualche dubbio. Non avendo l'anello a copiare, se utilizzo un pezzo di multistrato laminato da 10 mm per la dima, dovrei arrivare a fare un taglio profondo 40,8 mm dico bene? Il cuscinetto dovrebbe essere di un inezzia più sporgente dei taglienti quindi non andrò a segnare la dima li dove il tagliente ci andrà vicino?

Inoltre mi sono un pò incartato nel pensare a come fare una forma rettangolare perfettamente squadrata (quella della mortasa) all'interno di un pezzo di multistrato..... All'inizio avevo pensato di fare un rettangolo più grande e tagliato grossolano e poi incollare in squadro dei pezzi di multistrato da 4 mm che formeranno il rettangolo perfettamente squadrato.

La mortasa con il tenone che dovrò realizzare sarà identica a questa:

Image
Image

Qualche utile consiglio?

Ultima modifica di FaManY77 il Lun 23 Apr, 2018 15:58, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dima Per Mortasa 

io darei una occhiata al thread del buon Aurelio..qui c´e´ tutto quello che devi sapere..e piu.
http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=15&t=11881

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Ciao,

all'amico Snickkare: grazie, fai bene ad evidenziare il thread del buon Aurelio !
Pur tuttavia io suggerisco l'uso di "buon-anello-a-copiare" ! perchè ?
Presto detto: un bravo e giovane  artigiano falegname me lo ho suggerito fin dall' inizio ! E poi ha aggiunto: " così 6 libero da fresette con cuscinetto,
che spesso  non ti vanno bene per quel che devi fare ! Infatti , ti manca sempre la fresa giusta!.

All'amico FaMan: magari potresti adattare la cava all' utensile che già possiedi :

Cordialmente.

iulius

Grazie per la segnalazione.
posso ragionare un pò su quel metodo costruttivo ma poi non so se verrà preciso come il suo.

Lui porta a spessore sia il tenone (che poi diciamo non è un tenone ma un listello) sia le parti che compongono la dima. Io questo non potrò farlo, quindi mi toccherà armarmi di più pazienza.

iulio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

All'amico FaMan: magari potresti adattare la cava all' utensile che già possiedi :

Cordialmente.

iulius

Perdonami quale cava di quale utensile?

Poi un altro dubbio.
Per il mio caso credo mi convenga squadrare la mortasa oppure stondare una parte del tenone e poi continuare a stondare gli angoli a mano (visto che non potrò arrivare fino in fondo con la fresatrice sul tenone )

L'anello a copiare è comodo perché scegli la profondità di taglio, ma la fresa con il cuscinetto è molto più precisa!

Ti avrei anche io suggerito il link al messaggio di Aurelio, migliore tutorial non l'ho MAI trovato... Non è un listello, ma un tenone. La misura la prendi solo sulla parte "ristretta". Quello di Aurelio era un tenone flottante, ma lo stesso procedimento lo usi per fare la sola mortasa...

Piuttosto, secondo me quel tenone è troppo grosso per la lunghezza o troppo corto per lo spessore, se vuoi... Ci sono delle regole da rispettare, lo spessore 1/3 del totale, la lunghezza, se lo fai dimagrire, va bene così...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

... ........ma da quando il cuscinetto di queste frese sarebbe più largo dei taglienti?? ....nascono per rifilare non per ridurre o accrescere, Link....

...devi creare una dima col foro della misura esatta che vuoi ottenere nella mortasa, la dima è sufficiente che sia di uno spessore anche di solo 1 mm se abbastanza rigido in teoria, quindi basta un foglio di faesite o compensato da 4 mm che  tagli facilmente con un cutter appoggiato ad un righello.

...l'unico problema se vuoi trovarlo è : che se hai la fresa troppo lunga per la tua mortasa devi avere una dima di spessore sufficiente a dare appoggio alto al cuscinetto.......se troppo corta non c'è problema perchè userai la mortasa stessa come dima.

Massimo

Ultima modifica di artista il Lun 23 Apr, 2018 17:48, modificato 1 volta in totale 

FaManY77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poi un altro dubbio.
Per il mio caso credo mi convenga squadrare la mortasa oppure stondare una parte del tenone e poi continuare a stondare gli angoli a mano (visto che non potrò arrivare fino in fondo con la fresatrice sul tenone )

...questo più che un dubbio è una certezza, devi scegliere o l'una o l'altra  

Massimo

iulio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

all'amico Snickkare: grazie, fai bene ad evidenziare il thread del buon Aurelio !
Pur tuttavia io suggerisco l'uso di "buon-anello-a-copiare" ! perchè ?
... ma lui la fresa col cuscinetto già ce l'ha......
Presto detto: un bravo e giovane  artigiano falegname me lo ho suggerito fin dall' inizio ! E poi ha aggiunto: " così 6 libero da fresette con cuscinetto,
che spesso  non ti vanno bene per quel che devi fare ! Infatti , ti manca sempre la fresa giusta!.

All'amico FaMan: magari potresti adattare la cava all' utensile che già possiedi :ecco, appunto.....

Cordialmente.

iulius

...giovane mi fido, bravo nutro dei dubbi, sveglio credo poco se ti ha detto quello

Massimo

Quindi avendo il montante che è 8x8 cm devo fare il tenone di 1/3 quindi 2,66 cm. La spalla di 2 cm va bene? Come lunghezza avevo pensato a 5 cm

artista ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...l'unico problema se vuoi trovarlo è : che se hai la fresa troppo lunga per la tua mortasa devi avere una dima di spessore sufficiente a dare appoggio alto al cuscinetto.......se troppo corta non c'è problema perchè userai la mortasa stessa come dima.

concordo, potresti avere bisogno di 2 frese, una corta e una più lunga

con la fresa che hai scelto tu, se fai la dima di multistrato da 18mm di spessore, tenendo il cuscinetto sul limite superiore della dima avrai che la fresa penetra nel legno di circa 38mm, non è tanto, è troppissimo, una quantità di materiale impensabile da asportare in una volta, quindi per usare quella fresa, per partire dovresti farti una dima di spessore 45/50 mm...
Image

invece se prendi la stessa fresa ma lunga solo 20mm (io ce l'ho e la uso per fare i tasselli nei serramenti, più o meno come la vuoi usare tu, a volte mi sembra lunga già questa di fresa, quando la vuoi usare ad esempio con dime di ridotto spessore)
faccio sempre dime da 18mm o 15mm di spessore, poi man mano che penetri nel legno, puoi togliere la dima ed utilizzare la prima parte di mortasa scavata come appoggio del cuscinetto, con una fresa da 20mm non so se riesci ad arrivare a fare una mortasa profonda 50mm, dipende dalla corsa della tua fresatrice, ma secondo me con la cmt7e ce la si fa anche con la fresa da 20mm

per fare una dima quadrata o rettangolare con un'ottima precisione io la costruisco con 4 pezzi di multistrato montati assieme
tipo così, questa è molto più grande ma il concetto è quello
 Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Quindi avendo il montante che è 8x8 cm devo fare il tenone di 1/3 quindi 2,66 cm. La spalla di 2 cm va bene? Come lunghezza avevo pensato a 5 cm

...il tenone da 3 cm e le spalle da 2,5.......come lunghezza io andrei a fare incontrare i 2 tenoni, ma come sopra se entri 2/3 va bene....

Massimo

io volevo utilizzare il multistrato da 1 cm.

Utilizzeri la fresa facendo asportare tutto il materiale con una sola passata si, ma non da zero, solo dopo aver scavato la mortasa con una fostner con il trapano verticale.

Ok allora devo farmi i 2 montati che mi servono, e fare i 4 tenoni così poi posso costruire la dima. La spalla da 2 cm va bene? o meglio 2,66 come la larghezza del tenone? Come profondità 5 per la mortasa e quindi del tenone può andare bene?

artista ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...il tenone da 3 cm e le spalle da 2,5.......come lunghezza io andrei a fare incontrare i 2 tenoni, ma come sopra se entri 2/3 va bene....

In che senso andresti a far incontrare i 2 tenoni? Le due coppie di zampe sono "scollegate" tra loro... saranno 2 zampe e 1 montante poi le due coppie di zampe vanno collegate insieme tramite il telaio, dove sopra ci poggia il piano.

Quindi la lunghezza del tenone 1/3 o 2/3?? :-) ma poi di cosa? Della grandezza della zampa che è 13x13 ? Se fosse 1/3 della zampa quindi 4/4,5 cm andrebbe bene la lunghezza del tenone.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi