Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pensilina In Legno
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Pensilina In Legno 

Ciao a tutti, mio padre parecchi anni fa ha assemblato questa pensilina sopra ad una porta, ma come si vede dalle foto il morale orizzontale che regge il peso del tetto, non avendo un appoggio centrale, si è tutto inarcato, ed il tetto con esso.

Non eccessivamente, non credo sia un problema per la sicurezza, ma vorrei ugualmente sapere se posso fare qualcosa per dargli maggiore supporto, soprattutto nel caso in cui avessi bisogno di costruire un'altra pensilina (per non ripetere l'errore).

Insomma, vorrei capire se il falegname che gli ha progettato e tagliato i pezzi avrebbe potuto inventarsi qualcosa per dargli più stabilità o se aveva le mani legate per l'impossibilità di mettere un altro braccio centrale.

Grazie!

Image
Image

- Ripristino tavolo

Ultima modifica di Akhenaton il Mar 03 Apr, 2018 17:00, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pensilina In Legno 

un'altra mensola centrale mi sembra che sia di difficile attuazione, sicuramente si sarebbe potuto mettere una trave con sezione maggiore, avrebbe ridotto la freccia

potresti misurare la lunghezza della trave e la freccia effettiva? così ci facciamo un'idea di quanto piega

ora a cose fatte, direi che potresti irrobustire la trave (in luce fra i due appoggi) aumentandone la sezione aggiungendo da sotto un'altra trave, avvitata e incollata se possibile (è importante renderle solidali altrimenti l'irrobustimento è notevolemente inferiore ===>modulo di resistenza = 1/6 b*h^2), nell'installare questo rinforzo dovresti puntellare al centro riportandola dritta o addirittura piegata in su, poi fissare la trave aggiuntiva, una volta fissata dovrebbe rimanere abbastanza in forma

Image
così facendo non aumenti la sezione della trave sugli appoggi, ma qui lo sforzo principale è il taglio il quale quasi mai crea problemi
mentre aumenti la sezione in corrispondenza del momento massimo dove ti segna la flessione

altra possibilità è quella di predisporre due saette al fine di ridurre la luce effettiva della trave, questa soluzione però esteticamente non mi convince molto
 Image

poi ci sarebbe la soluzione strutturalmente migliore di tutte ma direi assolutamente impraticabile: mettere un pilastro davanti alla porta :)

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

...aggiungere un'altra trave dietro a quella esistente, alzando l'esistente al centro con un cristo...però non credo che l'originale riuscirai a raddrizzarla
...smantellare il tettino cambiare la trave con una nuova lamellare o anche in ferro
...2 pilastri in corrispondenza delle spallette delle porte  

Massimo

l´errore e´ stato fatto nello scegliere quella sezione di traverso per uno span cosi lungo..si sarebbe dovuto andare su di dimensioni per evitare il problema..quello che puoi fare e´ porre un pilastrino su un crick idraulico e lentamente riportare il tutto come dovrebbe essere,dopodiche infili un pilastro con due spadacci(anzi due pilastri,uno a sinistra e uno a destra della finestra,senno ti ritroveresti un unico pilastro centrale in mezzo ai piedi),uno a sinistra e uno a destra del pilastro che ti tengono tutto su.dopodiche rimuovi il pilastro temporaneo e il crick..se hai due pilastri puoi fare a meno degli spadacci..

Ultima modifica di Snickare il Mar 03 Apr, 2018 19:56, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Sì, ormai l'errore è stato fatto e mi pare difficile trovare una soluzione esteticamente accettabile: io mi limiterei a spessorare i travetti in modo da raddrizzare il tetto.

Bric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, ormai l'errore è stato fatto e mi pare difficile trovare una soluzione esteticamente accettabile: io mi limiterei a spessorare i travetti in modo da raddrizzare il tetto.

Buona idea, il problema è più estetico, non credo che possano capitare cedimenti.

Come soluzione strutturale si potrebbero abbassare i supporti orizzontali quel tanto da poter mettere una trave più alta, quindi più resistente a flessione.

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Grazie a tutti per i preziosi consigli, l'idea di metterci sotto un'altra trave mi sembra la soluzione esteticamente meno impattante e più veloce da realizzare.
I pilastri preferirei evitarli, anche perché lì davanti c'è il cemento, quindi sarebbe un po' una scocciatura fissarli.
Anche spessorare i travetti potrebbe essere un'idea, almeno per sistemare il tetto.

Appena vado là (non è dove abito) vi prendo le misure, così magari mi date una dritta sulla sezione giusta che avrebbe dovuto avere la trave orizzontale.
Almeno se decido di rifare il tetto ci piazzo quella giusta, anche se perderò un po' di pendenza.

- Ripristino tavolo

Rieccomi, non ero più andato là, ma ieri sono riuscito a trovare il tempo per prendere qualche misura.

La trave incurvata è 5x4,3x240cm, mentre i supporti su cui poggia sono larghi 7cm e distanti fra loro 210cm.

- Ripristino tavolo

Akhenaton ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rieccomi, non ero più andato là, ma ieri sono riuscito a trovare il tempo per prendere qualche misura.

La trave incurvata è 5x4,3x240cm, mentre i supporti su cui poggia sono larghi 7cm e distanti fra loro 210cm.

... ma sei sicuro delle misure??.......cioè con una luce di oltre 2 metri hanno messo un moraletto a fare da trave portante??....ma neanche pinocchio l'avrebbe fatto  

Massimo

artista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Akhenaton ha scritto: [Visualizza Messaggio]

... ma sei sicuro delle misure??.......cioè con una luce di oltre 2 metri hanno messo un moraletto a fare da trave portante??....ma neanche pinocchio l'avrebbe fatto  

Sì, non dovrei aver sbagliato, si nota anche dalle foto che non è molto spessa. Probabilmente lo stesso spessore delle traverse più corte.
Da quanto sarebbe idoneo metterla?

- Ripristino tavolo

...scusa non sono riuscito a finire la mia risposta............2° me la soluzione meno onerosa ora come ora è prendere una cantile da 6x12cm di sezione lungo come l'attuale, e seghi i 2 lati in modo da creare il dente per il montaggio (in pratica come se  incollassi ora un travetto al di sotto dell'attuale) cercando di essere preciso nel taglio in modo che la spalla del dente appoggi bene alla spalla dei supporti....dopodichè  (con preforo da 10 millimetri sui supporti e da 7 mm nel nuovo travetto) ci avviti 2 viti mordenti da 10x 200/240 mm........o in alternativa alle mordenti puoi mettere due piastre angolari all'interno avvitate naturalmente sia ai supporti che al travetto.
 Image
 Image

Massimo

Ultima modifica di artista il Ven 20 Apr, 2018 23:11, modificato 1 volta in totale 

Grazie artista, in pratica il risultato finale esteticamete sarebbe identico a quello disegnato da alfredo nella prima foto del suo post, con la differenza di essere un pezzo unico, ho capito bene?

- Ripristino tavolo

...si.

Massimo

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti