Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Modifica Maniglie Cucina
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Modifica Maniglie Cucina 

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio.
Avevo iniziato finalmente a verniciare la mia cucina, ma mi sono dovuto un attimo bloccare.
Piccola premessa, all'inizio la cucina era stata concepita per fare le gole sulle ante e frontali, quindi senza maniglie. Dovendo velocizzare di molto il lavoro, ho deciso di semplificare la lavorazione e installare delle maniglie al posto delle gole.

Gli scheletri però erano già pronti, quindi è rimasta la fascia di rovere in alto subito sotto al top che funge da battuta per l'anta.

Image

Adesso che ci siamo messi finalmente a scegliere qualche possibile maniglia è nato il problema che non ce ne piace nemmeno una, sto quindi valutando se e come tornare al discorso SENZA MANIGLE.

Ora da ciò che ho potuto capire, per tutte le ante normali con cerniere (4) e le ante con cestelli scorrevoli (3) posso sfruttare quella fascia in rovere lavorandola facendogli una sezione ad L anzichè rettangolare e creando la gola per infilare le dita per aprire le ante sopracitate.
Il problema mi nasce per la cassettiera e per una base con 2 cassettoni.

Ora, per i due cassettoni non dovrei avere particolari impedimenti perchè tra un cassetto e l'altro c'è parecchio spazio:

Image

Quindi potrei modificare il frontale più in basso, accorciandolo (ribordarlo) e inserire tra i due frontali il listello ad L per creare la gola.

Il problema più grande mi nasce per la cassettiera:

Image
Image

Ho 3 cassetti + 1 cassettone che ormai sono stati concepiti per non avere maniglie, quindi per fare modifiche potrei avere poco spazio di manovra:

Image

Io avevo pensato a questo ditemi se sbalio o se non è fattibile.

- Il primo cassetto si apre come tutte le altre ante

Visto che c'è dello spazio tra il cassettone in basso ed il terzo cassetto potrei:

Abbassare leggermente il terzo cassetto e fare una gola sopra e una gola sotto il terzo cassetto così da:

Aprire il secondo cassetto da sotto, aprire il terzo ed il quarto cassetto da sopra.

Ovviamente tutto ciò va verificato con le misure di quanto i frontali dei cassetti superano la guida nella parte bassa. La cosa che mi spaventa un pò è avere 2 casetti alti uguali e uno meno alto

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Modifica Maniglie Cucina 

mi sa che è l'unica via praticabile senza stravolgere tutto

oppure puoi cambiare la ferramenta dei cassetti mettendo quelli a push pull
anche le ante puoi farle tutte push pull volendo, ma dato che hai lo scacco della gola sullo scheletro delle basi conviene sfruttarlo

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Messaggio Re: Modifica Maniglie Cucina 

Quoto Alfredo, mi pare la cosa più pulita

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi