Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Tavolo O Ripiano
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Tavolo O Ripiano 

Vorrei risistemare in mio stanzino largo 2,10 m, ho già una scrivania da 60 x 130 mi serve un altro piano di appoggio di dimensioni simili, meglio se un po' più stretto (50 cm) visto che andrà sistemano di fronte alla scrivania.
Uno dei due servirà da scrivania con computer e simili, l'altro da piano di lavoro per modellismo e piccoli lavoretti.
La scrivania è robusta e sarebbe l'ideale per lavorarci sopra, ma il futuro ripiano da 50 è poco profondo per trafficarci sopra con un pc portatile per cui mi servirebbe che il futuro piano sia abbastanza robusto per lavoraci sopra.
Ulteriore aggravante: non ho più il laboratorio, per cui il tutto sarà tagliato dal fornitore del legno.
Datemi qualche idea carina .....

Idea dell'ultimo minuto: piano da 40 con una striscia (pieghevole??) da alzare solo quando uso il pc.

Scusate il marasma, ma l'idea è nata un paio d'ore fa e sta ancora fermentando

Ultima modifica di Dm il Lun 19 Feb, 2018 19:24, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tavolo O Ripiano 

La fermentazione notturna ha dato questo responso: scrivania attuale usata come piano di lavoro, nuovo ripiano. sorretto da mensole, profondo 40 cm in posizione di riposo che devono diventare 60 in posizione da lavoro.

Esiste un qualche meccanismo che ospiti sotto ad un piano da 40 cm una striscia da 20 cm che poi estraendola diventa complanare ??
Una specie di cassetto che si alza, una volta apero.

In alternativa cerniera a metro e via --------

Ciao DM,

senti la mia idea ! La mia proposta sarebbe per un secondo tavolo !
[ invece per il ripiano posticcio, ti confesso, non ho compreso bene. Potresti spiegare  meglio ancora !]

Io mi son già costruito tre , banchi da lavoro.
Con la tecnica delle "cavalle" ! O meglio una coppia di cavalle + due o quattro traverse !

Sembra apparentemente, complicato è lungo ! io inizialmente, da Brezzi legno, mi ero fatto tagliare  i listelli di abete per poi incollarli io stesso (spessore 27 + 27 mm).

Tutto è smontabile, e sopratutto,  modificabile (allungabile oppure accorciabile) alla bisogna ! Quindi andando a tagliare (ridurre) le traverse
oppure rifacendo  le traverse  nuove e più lunghe !!
Il piano potrà esser facilmente fissato, sopra con 4 viti o 4 bulloni.
ANCORA !
2) perche non prevedi un ripano aggiuntivo per la tua scrivania  con una specie di  vassoio da letto. Al posto delle bambe ci metti una coppia di piccoli cavalletti,
quelli che vendono già pronti (pieghevoli).

Considera anche la stabilità del "nuovo" tavolo. Che secondo me " aggiungendo" un piano, ( per es,. di MDF), oppure  allargando a terra la base di appaggio !
Solo te puoi sapere di quando spazio ti serva per muoverti ! Dovresti considerare lo spazio di movimento atorno alla scrivania
Se hai piacere, noi nella stessa  città, ti porto e ti faccio vedere alcune foto  mie !

Fammi sapere !![ma per PM]

Saluti
.iulius

Ultima modifica di iulio il Mar 20 Feb, 2018 10:40, modificato 1 volta in totale 

Dm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei risistemare in mio stanzino largo 2,10 m, ho già una scrivania da 60 x 130 mi serve un altro piano di appoggio di dimensioni simili, meglio se un po' più stretto (50 cm) visto che andrà sistemano di fronte alla scrivania.
Uno dei due servirà da scrivania con computer e simili, l'altro da piano di lavoro per modellismo e piccoli lavoretti.
La scrivania è robusta e sarebbe l'ideale per lavorarci sopra, ma il futuro ripiano da 50 è poco profondo per trafficarci sopra con un pc portatile per cui mi servirebbe che il futuro piano sia abbastanza robusto per lavoraci sopra.
Ulteriore aggravante: non ho più il laboratorio, per cui il tutto sarà tagliato dal fornitore del legno.
Datemi qualche idea carina .....

Idea dell'ultimo minuto: piano da 40 con una striscia (pieghevole??) da alzare solo quando uso il pc.

Scusate il marasma, ma l'idea è nata un paio d'ore fa e sta ancora fermentando

Image

non ho capito bene ma se è tra due muri, o anzi, tre, potrebbe essere meglio tenere la parte pieghevole in fondo?
In tre sezioni o anche in due ma allora la parte dietro deve essere incernierata e salire  quando viene aperto ed  appoggiarsi verticalmente a muro sotto il tavolo quando si chiude, tipo bascula di garage.

Pensavo ad alcune prolunghe utilizzate per i tavoli con due bracci che si incastrano in due scassi praticati nella bandella sottopiano tipo quello del video.

Link

Per contro devi lasciare il piano principale libero di sollevarsi, quindi non potrai poggiarci una libreria sopra, ma un pc portatile con stampante, ad esempio, non darebbero problemi.

Altrimenti con lo stesso sistema, ma prevendento di riporre il piano aggiuntivo altrove tipo questo sotto:

Image

Volendo una soluzione a cassetto, come dicevi:

Image

Sicuramente più bello ma decisamente più laborioso se sei rimasto senza lab dove lavorare e costoso.

Tutte le immagini son prese "a caso" dalla rete.

Dm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In alternativa cerniera a metro e via --------

Non le disdegnarei troppo anche perche la maggior parte delle altre cernire immagino dovresti avvitarle da sotto, quindi la tenuta del paino sarebbe dovuta alla resistenza delle viti delle cernire a sfilarsi

Ultima modifica di Christian il Mar 20 Feb, 2018 11:54, modificato 1 volta in totale 

Ho scritto in contemporanea a Rolando,
Anche io avevo ipotizzato una soluzione a due pezzi e doppia cerniera ma messa sul davanti: nel mio caso servirebbero comunque due bracci estraibili per sorreggerla, in quello di Rolando uno spazio "vuoto" posteriore sotto il piano del tavolo

Si, cerniera a metro !

Alternativa certamente economica.
Ma a te piace ?
La cerniera a libro , forse rimare troppo  vicina allo spigolo (poca carne per le viti)

Al posto della cerniera a metro, vedi se ti andassero bene tre /quattro belle cerniere a libro !
[ preso dal Web,  le cerniere le puoi fissare a parete tramite un listello, come da foto.
 Image

ciao.
iulius

Belle idee ma cerco qualcosa di semplice e veloce per il piano porta pc, per i miei futuri lavoretti (modellismo e simili) userò la mia attuale scrivania.
Immaginate una mensola fissata al muro profonda circa 40 cm su cui è sempre appoggiato un pc portatile e altri ammennicoli informatici. Quando voglio usare il portatile aggiungo (come ?? qui sta il problema) un'altra striscia di 20 cm, che mi serve da appoggia gomiti, in modo che la profondità del ripiano diventi 60 cm. Quando smetto l'attività informatica tolgo la strisca
Immaginate anche che questa operazione di aggiungi/togli la striscia si può ripetere anche 4/5 volte al giorno, quindi deve essere il più semplice possibile,
I 20 cm di differenza sono importanti per l'agibilità della zona, la stanzetta è larga 210 cm e io sono piuttosto ingombrante

x Iulio: grazie dell'invito ma non sto facendo un banco da falegname (27 + 27 mm ) ma un semplice piano di appoggio per pc.

Altra fermentazione : due profilati ad L in alluminio montati (stottosopra) sulle testate della parte mobile, che così risulterà "appesa", e incernierati ai 3/4 della parte fissa in modo da far gravare la sollecitazione della parte mobile su tutto il bordo della parte fissa. Quando l'ampliamento non serve si alza semplicemente la parte mobile che si appoggerà al muro.
Che ne dite ??

Dopo avervi scocciato almeno la consolazione del lavoro finito, da vergognarsi      rispetto alla media dei lavori che si vedono in questo forum, ma questo mi serviva .....
Piano da 40 cm fisso con aletta da 20 mobile che viene sostenuta da una tavoletta che scorre su semplici guida da cassetto, devo solo trovare uno spessore mettere sotto l'aletta che la tenga in piano con il resto.
Il tutto è volutamente staccato dal museo per permettere il passaggio dei cavi, visto che farà da porta pc, scanner, ecc....
 Image
 Image
 Image

Potevi usare un passacavo anziché staccare volutamente la base dal muro, sai com'è, matite, penne e altra minuteria rotolano sempre dove non dovrebbero  
Un bel lavoretto però

Ultima modifica di Fabio25 il Dom 25 Mar, 2018 19:01, modificato 1 volta in totale 

Io avrei previsto l'appendice piegabile anche in avanti, in modo da non precludere la seduta anche a tavolo ridotto..... comunque è il genere di piccoli lavori che migliora la fruibilità di una stanza, complimenti!!!

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi