Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Passaggio Da Vetri Semplici A Vetri Doppi Su Vecchio Serramento
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Passaggio Da Vetri Semplici A Vetri Doppi Su Vecchio Serramento 

Ciao ragazzi,

sono qui a porvi un quesito cruciale. Un amico di famiglia mi ha chiesto se posso installargli i doppi vetri al posto di quelli normali su un serramento di circa 40 anni di età che però, a suo dire, sembra a posto.
Prima di accettare mi sono riservato di vedere i suddetti serramenti (cosa sfortunatamente non ancora avvenuta) in modo da fare qualche foto e valutare bene la cosa.

Ora dico come la vedo io.

Googlando in giro ho capito che non sempre può valere la pena e che dipende dal serramento poiché alcuni non sono stati pensati (e di conseguenza costruiti) per reggere il peso dei doppi vetri ed al di là del costo (sono solo 2 finestre) si potrebbe non riuscire a fare per mancanza di spazio (serramento troppo sottile). Inoltre pare si debba applicare uno speciale silicone (o simile) per scongiurare eventuali condense/muffe. In ultimo non dimentichiamo gli eventuali spifferi della vecchia finestra.

Insomma, che mi dite? Mi sono già messo in croce da solo?      

Grazie per l'attenzione.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Passaggio Da Vetri Semplici A Vetri Doppi Su Vecchio Serramento 

Ammesso che si possano installare i vetri camera, tieni presente che dovrai installare pure le condizioni tra ante e telaio, altrimenti risolvi solo in parte, l hai preso in considerazione?
Se fai delle foto di questi infissi sarà più semplice fare delle diagnosi

Ho fatto questo lavoro questa estate e nel mio caso la situazione è migliorata di molto. Per il vetro ho pagato una settantina di euro ad anta. Importante è anche fare una scanalatura per ospitare la guarnizione paraspifferi.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Appena sarà possibile andare a vederli, ci andrò e farò le foto. Intanto mi spieghi cosa sono le "condizioni" per favore?

Credo siano proprio le guarnizioni    

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

atlantis1971 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appena sarà possibile andare a vederli, ci andrò e farò le foto. Intanto mi spieghi cosa sono le "condizioni" per favore?

Sono le guarnizioni esatto, un a volta si chiamavano proprio condizioni, come ferratura di alcuni infissi anni '40 sta per ferramenta ai giorni nostri

Ah ok, ora mi è tutto più chiaro.

Ma devo metterle anche se compro la vetrocamera completa? Ne ho vista una al Leroy Merlin che ha i 2 vetri da 3 mm e 6 mm di camera. Eccolo qui:

https://www.leroymerlin.it/catalogo...3-mm-35117012-p

Per Fabio: grazie, non si finisce mai di imparare!  

Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

[b]Sono le guarnizioni esatto, un a volta si chiamavano proprio condizioni, come ferratura di alcuni infissi anni '40 sta per ferramenta ai giorni nostri
[/b]

o cacchio...vero proprio che non si finisce mai di imparare..grazie Fabio..

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Ma devo metterle anche se compro la vetrocamera completa? Ne ho vista una al Leroy Merlin che ha i 2 vetri da 3 mm e 6 mm di camera. Eccolo qui:

Non c'è nessuna indicazione sulla trasmittanza unitaria del vetrocamera 3-6-3 ma tieni presente che se vuoi dei risultati tangibili, tanto vale installare un vetrocamera basso emissivo.
Tanto per darti un'indicazione la trasmittanza unitaria di un vetro singolo è circa 5 W/mq K, mentre con un vetrocamera basso emissivo a triplo strato, peraltro non adatto a quel tipo di infisso, per via dello spessore, si arriva a 0.8 W/mq K, quindi circa 6 volte meno dispersioni attraverso il vetro...

Non mi trovo le foto...., ma il lavoro l'ho eseguito nella mia casa in Umbria quando ci siamo andati a vivere. I serramenti in legno erano provvisti do vetro singolo da 3/4 mm. Il paese è ad una altitudine di 960 s.l.m., con l'esposizione a nord capirete che il primo anno, nonostante il buon impianto di riscaldamento, la vita non è srata confortevole.
Così  in estate  ho fatto  delle prove, passando poi alla realizzazione.
- Ho realizzato uno scasso con fresatrice a tuffo.
- Ho installato il vetro camera, il cui spessore è ststo dimensionato appositamente per lo scasso che si è potuto realizzare .
- Ho realizzato delle bacchette modanate, che fissate con dei chiodini a scomparsa,  tengono bloccati i vetri.
- Girando il serramento ho siliconato lo spazietto di 1mm tra vetro e serramento.
- Ho fresato perimetralmente il canaletto da 3 mm dove installare la guarnizione in neoprene,  tipo questa: https://www.toolmarket.it/guarnizio...5-marrone.html.

"non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù"!
( A.B.)

Ciao

Come ti han detto dipende dal serranento ma il piu' delle volte e fattibile, meglio se riesci a mettere almeno una canalina da 12 e il doppio stratificato tipo un 2+2/12/2+2

La guarnizione non sempre e' possibile o consigliabile metterla, in case non predisposte con ricircolo aria meglio avere un minimo di ricircolo, onde evitare ambienti poco salubri e possibili muffe in bagni e cucine.

Comunque la differenza col vetro singolo e' notevole

Quonto di mettere un b.e.,  gas argon, magari canalina bordo caldo

Ciao

Dan

non sono vetraio,ma questo vetro camera penso abbia caratteristiche piuttosto ridicole.
ad oggi esiste il vetro selettivo che ha caratteristiche isolanti ottime,se lo prendi poi con almeno un lato antinfortunio abbinandolo  ad una canalina di spessore adeguato e con l argon dentro avrai ,perlomeno ,scelto tra le soluzioni migliori possibili,insomma come gia ti hanno detto gli altri amici del forum.

la guarnizione che ha postato gianni è quella che uso anch'io in questo tipo di lavori,ma per installarla serve una macchinetta apposita perche va inserita a pressione,se pensi di ripiegare sulle guarnizioni adesive sappi che dureranno forse una stagione e poi sarai li a riapplicarle .
esistono anche altri modi per usare le guarnizioni a pressione anche senza utensili specifici ,ma se non si conosce la situazione dell infisso e difficile dirlo  

so che si chiamavano cosi non perche sono particolarmente  avanti con gli anni,ma solamente perchè lo sentivo dire sin da quando era ragazzetto,era sempre un dire misto tra "condizione e guarnizioni"

Il costo del vetro e esattamente costo di infisso nuovo  , anche di meno , di infisso gia pronto , gia fatto .?
Quello che ho scelto io costa 92 euro /m2  +IVA
Altro ieri mi sono fatto preventivo x 6 inffissi di PVC , nuovi , 7 camere, tre vetri e mi costa tutto 2100 + IVA. A questo punto  non conviene , secondo me , fare questo intervento di cambiare solo vetri . A parte che miei infissi di alluminio hanno gia doppi vetri , ma sono datati , e alcune guarnizioni non "tengono".

Poi non parlo di detrazione fiscale , che alle fine dei conti paghi solo meta di infissi  

Image      92 euro / m2 + IVA

Image  170 euro /m2 + IVA

Image 270 euro / m2 + IVA
questo ultimo a parte triplo vetro con taglio acustico  di 43 Db , ha anche 4 file di guarnizioni  e una presa USB , giusto che poi caricare cell. quando sei vicino alla finestra    
 Image

Ultima modifica di zoki4691 il Lun 19 Feb, 2018 09:30, modificato 3 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Zoki...un infisso che costa come il solo vetro...mi farei qualche domanda....  

Ne ho montate di robe economiche, in pvc, e valgon proprio poco, gia' le ditte medue che trattan top di gamma han un team quasi solo per le manutenzioni...ed e roba che costa.

Poi se ti sai arrangiare, sono per una seconda casa e nun puoi spendere...ticca adattarsi ma sta sicuro che monti i vetri su un vecchio e ben fatto serramento e prima di doverlo cambiare hai gua' cambiato tre volte quelli da 90/mq.  

aceofblade ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Zoki...un infisso che costa come il solo vetro...mi farei qualche domanda....  

Ne ho montate di robe economiche, in pvc, e valgon proprio poco, gia' le ditte medue che trattan top di gamma han un team quasi solo per le manutenzioni...ed e roba che costa.

Poi se ti sai arrangiare, sono per una seconda casa e nun puoi spendere...ticca adattarsi ma sta sicuro che monti i vetri su un vecchio e ben fatto serramento e prima di doverlo cambiare hai gua' cambiato tre volte quelli da 90/mq.  

Dan , tu sei sempre stato serio  , non mettere tutto nello stesso polpettone  . Uno che ti da 15 anni di garanzia , sa cosa fare .
Poi se uno e proprio affezionato ai vecchi infissi , va bene , cambia solo i vetri ,,,

Link

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi