Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Bordatura Listellare Mdf
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Bordatura Listellare Mdf 

Salve a tutti come posso bordare il listellare di mdf ?
Ho dell'mdf da 5mm faccio delle strisce di quello e le incollo?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Bordatura Listellare Mdf 

bordalo con dell impiallacciatura precollata di tanganika o di toulipier,essenze che si prestano alla laccatura.si applicano con un ferro da stiro e poi si rifila l´eccesso.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Devo fare lo stesso lavoro anche io.
Ho preso dunque un pò bordo di frassino da 30m, almeno ha un tono più neutro, a guardarlo, non ho mai laccato il frassino fino ad ora. E che cavolo.
Farò delle prove.

Consiglio vivamente di non utilizzare tranciati tipo rovere , frassino e similari hanno i pori troppo aperti per riempirli ci vogliono quantità eccessive di vernice che possono dar luogo alle classiche colature.
In questi casi, quando devo laccare utilizzo del semplice bordo bianco di pvc, se ne hai la possibilità meglio quello da 10/10 di mm ti consente di fare un minimo di fetta sul lato e soprattutto copre eventuali inesetismi che potrebbero celarsi nel tipo di materiale.
Inoltre il tancganica ha un costo al metro lineare molto superiore e  tanto vale fare del massellino da 4 mm.

Il bordo di MDF è una buona idea ma lo sconsiglio , perchè molto dipende da dove lo ricavi ed in che modo potrebbe sfaldarsi molto facilmente prendi un bordo da 10/10 e voi di bostick a tal proposito ho sempre usato questo  
Image

Come tingi il bordo bianco in pvc?

mikante ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come tingi il bordo bianco in pvc?

Scusa si è parlato in origine di listellare di MDF, quindi immaggino che si debba andare di laccatura e non tingere.

Siccome il bordo di PVC e di ABS possono essere trattati con Bostick e similari automaticamente ci puoi anche laccare su con poliuretaniche e simili.

Quindi fai una bella mano di fondo ed una di finitura ed il gioco è fatto.
Vai tranquillo che funziona bene sono anni che uso questa tecnica,il fatto che non sia documentato da uno youtuber non è detto che non funzioni .

qeiciccio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Consiglio vivamente di non utilizzare tranciati tipo rovere , frassino e similari hanno i pori troppo aperti per riempirli ci vogliono quantità eccessive di vernice che possono dar luogo alle classiche colature.
In questi casi, quando devo laccare utilizzo del semplice bordo bianco di pvc, se ne hai la possibilità meglio quello da 10/10 di mm ti consente di fare un minimo di fetta sul lato e soprattutto copre eventuali inesetismi che potrebbero celarsi nel tipo di materiale.
Inoltre il tancganica ha un costo al metro lineare molto superiore e  tanto vale fare del massellino da 4 mm.

Il bordo di MDF è una buona idea ma lo sconsiglio , perchè molto dipende da dove lo ricavi ed in che modo potrebbe sfaldarsi molto facilmente prendi un bordo da 10/10 e voi di bostick a tal proposito ho sempre usato questo  
Image

E il fondo e la  vernice si comporta allo stesso modo sia sul bordo in PVC che su su Mdf

Si perdona l'uso improprio della terminologia, intendevo la laccatura, quindi fondo e finitura, come ha chiesto anche janko, è la domanda che volevo fare io ma posta meglio  

Non avevo letto prima, comunque dovrei usare prodotti all'acqua quindi penso che il bordo in PVC no vada bene

Janko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non avevo letto prima, comunque dovrei usare prodotti all'acqua quindi penso che il bordo in PVC no vada bene

guarda che il fatto che sia all'acqua non significa che la vernice provenga da H20, è solo il diluente che vai ad impiegare è diverso , ma poi è una vernice come tutte quante le altre quindi derivata dal petrolio. Non stai parlando di cera, olio di lino o resina.

Quoto queciccio.....Ho finito da poco delle ante per una parete attrezzata create ex novo per i vani a giorno ed ho usato listellare placcato Mdf bordata con il semplice bordo bianco precollato e vi dirò di più ho anche fatto una piccola stondatura su tutti i bordi esterni.
Ebbene ho stuccato le stondature dove necessario e dopo gli ho dato due mani di fondo intervallate da carteggiatura con grana 400 e una mano di finitura tutto con poliuretanica bicomponente ...risultato ottimo  
Con il ciclo ad acqua non cambia niente....l'unica accortezza è che bisogna sempre carteggiare il bordo plastico per renderlo più ""aggrappante""

Ottimo da sapere. Faro una prova anche io. Bella!

[quote user="qeiciccio" post="314933"]
mikante ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vai tranquillo che funziona bene sono anni che uso questa tecnica,il fatto che non sia documentato da uno youtuber non è detto che non funzioni .

secondo me il fatto che non sia documentato su youtube è un punto a favore!  

scherzi a parte, anche diverse aziende di camerette laccano direttamente sul truciolare laminato e bordato, bordo grosso, così ammette un pelo di smusso come detto da qeiciccio

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Quoto anch'io, nessun problema sul  bordo in pvc precollato, se poi usi un bordo goffrato e non liscio, aggrappa ancora meglio.
E` senza dubbio la soluzione migliore rispetto a bordi in legno massello che segneranno sempre in quanto si comporteranno in maniera diversa rispetto all'mdf; il legno si muove, sempre l'mdf no e il pvc neppure.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Scusate l ignoranza abbissale. Ma per pvc intendete melaminico. Io non ne trovo di bordi pvc.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi