Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Uso Della Pressa A Vuoto: Incollaggio Pannelli
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Uso Della Pressa A Vuoto: Incollaggio Pannelli 

Dopo 20 anni la lavastoviglie ha smesso di funzionare.

Con la sua  sostituzione si è presentata la necessità di aumentare lo spessore del pannello frontale. Quest'ultimo inizialmente era costituito da un pezzo di compensato da 5 mm, troppo sottile per il nuovo elettrodomestico......servono almeno 16 mm.

Perciò si ricava un pezzo di multistrato di betulla spesso 12 mm ......

Image

.....si ritaglia un pezzo leggermente più grande del necessario, ovvero 60 x 60 cm.

PREPARIAMO LA PRESSA A VUOTO

Per allestire la pressa a vuoto serve un nuovo piano scanalato di appoggio (quello vecchio è troppo stretto per ospitare un pezzo largo 60 cm).....le scanalature servono per favorire l'eliminazione dell'aria da dentro il sacco.....

Image

i bordi del piano scanalato devono essere smussati e gli spigoli smussati, così non si rischia di danneggiare il sacco di vinile

Image

Adesso si fa una prova a vuoto che la pressa a vuoto funzioni bene. Il sacco è stato ottenuto da un foglio di vinile da 0,5 mm ed ha una dimensione utile di 220 x 100 cm ....utile per le porte  

Image

INCOLLIAMO IL PANNELLO

....ora che tutto funziona si mette della vinilica rapida sul pannello di betulla, ne serve quanto basta a coprire con un velo sottile la superficie, sopratutto il perimetro deve essere accuratamente spalmato

Image

con una spatola si spalma ben benino

Image

Si posiziona il vecchio pannello sopra quello nuovo, si ferma con del nastro di carta sugli angoli in modo che non si muova durante la movimentazione, si protegge il piano scanalato con un pezzo di rete per cappotto che favorisce il passaggio dell'aria ed impedisce l'adesione della colla che potrebbe fuoriuscire. Gli angoli si rivestono con dei panni per pulire in modo da evitare di danneggiare il sacco......e ora si inizia!!

Image

La pompa in uso è una vecchia bistadio ad olio dotata di filtro antiaereosol (la mia bicilindrica a secco è praticamente prossima al pensionamento   ).

Ci sono 100 mm di mercurio residui perciò la pressione atomsferica grava per 660 mm di mercurio. Questo significa "a spanne" che su ciascun centimetro quadrato di superficie del pannello gravano 0,9 Kg di peso.....essendo la superficie pari a 3600 centimetri quadrati (60 x 60 cm), sul pannello la pressione atmosferica sta gravando con un peso pari a circa 3240 kg  
 Image

Avendo usato una vinilica express è sufficiente tenere in pressa il pezzo per una trentina di minuti.

Ecco il risultato! ....non si vedono spazi tra i due pannelli

Image

Adesso non resta che aspettare domani che la colla abbia finito di asciugare e si può procedere con la rifilatura.

Finito il lavoro la pressa (sacco) si ripiega e la si conserva su uno scaffale fino alla prossima necessità  

Ultima modifica di Arsenico il Sab 03 Dic, 2016 15:13, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Uso Della Pressa A Vuoto: Incollaggio Pannelli 

Antonio spettacolare questa pressa a vuoto e mai mi sarebbe stata più utile in questi giorni.

Sto incollando delle doghe su dei pannelli che a loro volta dovranno rivestire i muri d  un bagno, per facilitarmi il. Tutto ho preferito tagliare a larghezza più comoda questi pannelli per pressarli tuti insieme.

Senti mi dici cosa occorre avere per realizzare tutto l ambaradan?

Motore, tubo, sacchi eccetera, perché non ci capisco granché di questa roba

bel tutorial arsenico, chiaro e completo
grazie per la condivisione

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Grazie Alfredo!

Caro Fabio, io mi sono organizzato con delle pompe di recupero ed i sacchi me li sono fatti da solo.

Se vuoi un kit pronto all'uso però ti consiglio, visto che parti da zero con questa tecnica, di prendere qualcosa di già pronto sul mercato.

Una pompa da 8 metri cubi ora ed un sacco 100x250 cm sono già un inizio completo ad una cifra accettabile.

Sulle riviste inglesi ci sono le pubblicità di questi due rivenditori:

http://www.bagpress.com/Home.html

http://www.airpress.co.uk/68-bportable-bag-press-systemb/

Quello che ti posso garantire è che il sistema funziona sia sul piano che sul curvo. >Per ovvie ragioni sui tamburati si deve andare cauti....ma si fanno anche quelli (ci vuole il nido d'ape dentro per impedire l'implosione...oppure io li ho fatti con una intelaiatura che sostiene più rigidamente le pelli).

Per il resto chiedi pure  

qualche mese fa appena presa la pompa mi sono cimentato col banco fresa, una specie di torsion box, pelle sopra mdf da 19mm telaio in compensato alto 6cm e sotto a chiudere 10 mm di compensato, la maglia lasciava uno spazio di circa 20cm nelle parti più ampie a una decina nelle zone meno distanti, banchetto 70 x 50, sotto mi ha fatto dei crateri col 10mm, sopra degli avvallamenti che mi davano fastidio, l'ho rifatto interponendo nel telaio dei pezzi di cartone, tanti pezzi a coprire il telaio maggiormente, moolto meglio. senza nido d'ape per i tamburati è impossibile fare un bel lavoro.

A me scompiffera molto un sacco in silicone tipo le presse da banco professionali, trovarne a buon prezzo, magari in cina?

molto interessante la tua pressa a vuoto!! invidia!!!

sto costruendo un paio di casse acustiche con questa tecnica. un sandwich di 3+3+3  di medite + 2mm di sughero + 12mm di betulla.
dimensione pannelli 100 x 30 cm circa, 2 torri alte 1mt.

materiali
Image

rullata
Image

sacco
Image

rifilo

Image

foglio di sughero

Image

Image

sacco

Image

rifilato a misura

Image

e ancora con la betulla ed ulteriore passaggio.

un oretta in continuo a ciclo.

molto divertente.

Ottimo argomento Arsenico, sicuramente per oggetti particolari la pressa a vuoto è efficace, è una di quelle cose che avrei sempre voluto provare, ma ho sempre tralasciato, ora rileggere quello che scrivi mi rianima la scimmia, però dai siti che hai messo, i costi sono sproporzionati, prendiamo ad esempio la pompa, "dicono" che quella di un frigorifero potrebbe essere utile, però potrebbe essere utile anche una come questa? I sacchi invece hanno un costo esagerato, volendo provare il tutto e provando quella pompa della baia, dove è possibile trovare sacchi che non costino più della pompa?  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Fabio25 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Antonio spettacolare questa pressa a vuoto e mai mi sarebbe stata più utile in questi giorni.

Sto incollando delle doghe su dei pannelli che a loro volta dovranno rivestire i muri d  un bagno, per facilitarmi il. Tutto ho preferito tagliare a larghezza più comoda questi pannelli per pressarli tuti insieme.

Fabio, c'è un bell'articolo su LegnoLab di qualche tempo fa sull'argomento.

Antonio

Antonio_H ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Antonio

Se ti riferisci alla serie su più numeri consecutivi,  li conosco molto bene......  

Complimenti Andrea!

Traforo: i sacchi si possono auto costruire partendo da fogli di vinile. C'è un video di the Wood whisperer che spiega come si fa.  Acetone e colla per plastica flessibile.  La pompa per frigorista a 130 euro o giù di lì funziona benissimo.  Solo potrebbe fare un po' di fumo inizialmente ma è usata da molti.  È un classico nello stampaggio in fibra di carbonio.

Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Antonio_H ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Antonio

Se ti riferisci alla serie su più numeri consecutivi,  li conosco molto bene......  

Appunto, avevo qualche dubbio che hai dissipato  

Antonio

Antonio, e un sacco in silicone? senza spendere cifre folli?

ciao
ne approfitto per una domanda , visto quanto costano in pannelli in listellare impiallaciati e che l'ultimo acquisto ,una volta arrivato a casa , mi son accorto che non era neanche perfettamente piano , alla fine mi sa che conviene attrezzarsi con il vuoto !

Per Andrea : la tua pompa l'hai presa da Fabio a Campoformido o sul web ? gracias !

Mandi atutti
Mauri

Ultima modifica di Maurice il Dom 04 Dic, 2016 10:30, modificato 1 volta in totale 

Silicone non saprei,  poliuretano semmai

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno