Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Semplice cassa (a cassetti)
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Semplice Cassa (a Cassetti) 

tanto di cappello (e un grazie a Rino dal Canada per aver riportato su queste pagine).

Aurelio, se mi consenti qualche commento e domanda:
Cartouche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[...]Le teste vengono in seguito refilate sul banco con una fresa a 45° per un angolo
accurato. [...]
é proprio un passaggio necessario? (questo o due colpi sulla shooting board) ...nessuna chance di avere accuratezza sufficiente dalla sola circolare?
[...]Quei 3mm che ho lasciato come guida del cuscinetto per la fresata a 45° sono un dettaglio estetico che verrà continuato su tutti gli spigoli esterni. Se avessi voluto uno spigolo vivo, avrei incollato un listello sul bordo di testa, con colla cianoacrilica, come guida del cuscinetto.
non con biadesivo ma con cianoacrilica?  ...tipo attack?  non capisco, non avresti un incollaggio irreversibile / macchiato?

[...]L'interno viene finito prima dell'incollaggio. [...]Il pannello è squadrato e con il banco sega, creo un lieve rilievo sui bordi [...] Che poi ripulisco con la 92:
mi pare che lo smusso sia più ampio del canale e che resti il gradino visibile all´interno, é corretto?

[...]Ed ecco i frontali inseriti nella cassa con spessorini per vedere l'effetto finale e per vedere se c'è qualcosa da ritoccare:

Image

...e pare facile...  

Si comincia con le code di rondine... [...] Monto una lama piccola e molto fine con gli stabilizzatori
perché? solo per riuscire ad avere pioli strettissimi o anche perché il disco grande sfarfalla quel giusto da non consentire una precisione accettabile?

Con uno scalpello apposito per le code, pareggio il taglio alla linea: [...]  Ecco qua le code finite.
Image
Vedo l´inclinazione di questo scalpello ovviamente ma non ne intuisco il vantaggio, a parte la sua sezione triangolare che consente di pareggiare fin nell´angolo.

[...]Asporto il grosso con la fresatrice. Da notare sono il pezzo di legno dietro che oltre a tenere il taglio pulito aumenta la  superfice
d'appoggio della fresatrice, mentre il pezzo di MDF in fronte impedisce alla fresa di strappare:
Image
gran vantaggio questa soluzione, non dovendo pareggiare gran parte del fondo delle code dopo il seghetto a copiare....

[...]Adesso procederò con la realizzazione di quelle mezze cieche.
Segno con il coltello  [...]  Con lo scalpello approfondisco un po' il segno del coltello.
(riesci a vedere i segni di un bisturi? ...complimenti)
[...]Sgrosso anche qui con la fresatrice:
Image
senza una battuta per le gole cieche non avevi timore di entrare nello spessore? (é pur vero che quella fresatirce sembra ben maneggevole e col plexiglass con una buona visibilitá...)

[...]A questo punto non le mando a casa completamente per che il risultato finale sia ben preciso, con il provare e il riprovare le code vengono lasche.
Di solito a questo punto do solo un'occhiata e non le inserisco del tutto, lo farò quando ci sarà la colla:
un´occhiata con lunga esperienza evidentemente... a me non é ancora mai successo di mandarle in sede senza due o tre correzioni...

[...]
Ecco il lavoro finito con tre giorni di anticipo!
Image
eccellente. grandi complimenti da parte mia.

Se ne parlò a lungo qui:   http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=15&t=9586&highlight=

Ma comunque è molto solido (a prove fatte) è solo un po' controintuitivo  

mi ponevo anch´io questo dubbio, vado a leggermi questo altro thread, grazie della segnalazione.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Semplice cassa (a cassetti) 

Vediamo se riesco a rispondere a tutte le domande:

Con una fresata a 45° vado sul sicuro immediatamente, senza dover fare aggiustamenti e controlli, se la cassa è precisa, poi i cassetti con quel piccolo spazio, si fanno facilmente e velocemente.

Il nastro biadesivo non mi dà fiducia, la mia colla cianoacrilica non macchia e, scollando immediatamente dopo la fresatura si stacca facilmente con un colpetto di martello con un pezzetto di legno.

E già, lo smusso deve essere più grande, se no entrano in questione quei benedetti movimenti stagionali !  

Si, per avere pioli con la gola strettissima.
Però guarda che sulla mia sega, la lama grande non sfarfalla !  

Sai, quei giapponesi le inventano tutte, non so proprio quale sia il vantaggio ma devo dire che vanno alla grande .

Grazie per i complimenti ,

A.

grazie delle risposte Aurelio. della cianoacrilica non l´avrei detto, proverò... e mi attrezzerò per convivere col dubbio dello scalpello angolato.
un saluto, Alberto

Ho guardato e riguardato e sempre più    allucinato sono rimasto.
Ma in fondo da un maestro cosa ci si può aspettare?       

Se non fosse che quando rivedo questa foto, la tentazione mi viene forte. lo sai che ci sono affezionato

Tu dici:

Una volta il fondo finito ed il resto finito solo all'interno, passo all'assemblaggio con la colla:
 Image

p.s. a parte gli scherzi, ma quello che si vede nella foto, il fondo del cassetto, va messo senza colla, giusto?

Vincenzo

Ultima modifica di masterbeat il Gio 24 Mar, 2016 14:40, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 

Si, giusto, niente colla per il fondo.
Intendevo le code, assemblate con la colla.

A.

Che finitura hai usato?

Finitura a olio"Waterlox" poi una mano di cera.

A.

Finitura a olio"Waterlox" poi una mano di cera.

A.

Quando vieni  portane un po.....: http://www.amazon.it/Waterlox-Satin...ywords=Waterlox in origine costa 26,95$

Ps: abbiamo qui in europa, o in Italia  qualcosa  di simile?

"non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù"!
( A.B.)

Ultima modifica di homofaber il Ven 25 Mar, 2016 11:58, modificato 1 volta in totale 

Ciao Aurelio,

Anch' io mi unisco al coro dei complimenti.
Bene ! Ottimo Tutorial !
Già in passato avevo ammirato gli altri i tuoi progetti e Tutorial. Ammirati, ma  con pò di  invidia. Anche con  rassegnazione,  che non sarei mai stato in grado di realizzarli perchè troppo difficili per me !

Credo, con un pò di  personale orgoglio, invece,  di aver   "studiato", in questi anni. Quindi ora potrei dire che tali progetti, li comprendo, e potrei anche cimentarmi, a costruire. Con personalie soddisfazione.

Grazie Aurelio per aver condiviso il tuo Lavoro.

Cordialmente.
iulius

Grazie, grazie,

Ma allora non sei più arrabbiato con me ?

A.

Ciao Aurelio,

Mi interessa sempre di + la tecnica delle code di rondini al banco sega !

Preferirei la sega a nastro, io dilettante, la considero forse meno pericolosa.

Comunque, non avendo la sega a nastro, potrei provare con la mia sega a  disco da banco. Livello hobbistico, ma valida !!
Sebbene piccola, la macchina, é molto precisa.

Se non avessi visto come fai, io non mi sarei azzardato a fare !
 Ho una certa diffidenza per quella lama che gira così veloce.

Quindi vorrei provare.
Hai detto che hai usato una lama di piccolo diametro perchè non sfarfalla.
Domanda:
1) perchè una lama circolare di diametro piccolo (mi pare 130 mm) non dovrebbe sfarfallare ?
2) perchè la lama,  deve essere sottile ? spreco di materiale o altri motivi ?

Vorrei comprendere il motivo dei due ""stabilizzatori"".
3) se la lama è sottile, per mancanza di materriale potrebbe  allora  "sfarfalla", allora ci metti due stabilizzatori. Giusto ? oppure sbagliato?
4) sulla mia lama circolare( ottima qualità), da 250 mm di diametro, con due stabilizzatori, secondo te potrei avere un ottimo risultato ? come il tuo ?  SI, NO, perchè?

Grazie.
Cordialmente.
iulius

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi