Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Curvatura Legno Con Acqua
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Curvatura Legno Con Acqua 

ciao, non so se ho azzeccato la sezione giusta ma non sapevo dove postare

come da titolo sto curvando delle "fette" di un asse larghe 6 cm e spesse 3-4 mm bagnando e mettendo in forma
volevo sapere se devo fare qualcosa di particolare per impedire che dopo l'asciugatura il legno pian piano si radrizzi

grazie

ciao

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Curvatura Legno Con Acqua 

Quanto lo devi curvare? Che tipo di essenza?
Che procedimento stai usando?

Se la curva che vuoi imporre alle tue "fette" deve rimanere esattamente come vuoi, pur essendo queste fette sottili, semplicemente bagnandole non funziona.
Si muoveranno ognuna in un modo più o meno diverso ma si muoveranno. Più la curva è importante e più si raddrizzeranno.
Se vuoi che rmangano tutte uguali e che non si raddrizzino, hai due possibilità: o le curvi a vapore o le fai in tre strati incollati (lamellare) secondo me la seconda soluzione ti darà un risultato più affidabile.

A.

innanzitutto grazie per le risposte

l'essenza non so quale sia   ho tagliato le "fette" da un asse che avevo già da tempo

per una parte del lavoro devo creare una U larga circa 40 cm (quindi una curvatura abbastanza importante)
per l'altra parte la curvatura è molto leggera

curvare a vapore non ho gli strumenti, adesso sto bagnando il legno per 24 ore circa, lo metto in forma immorsettato e lo lascio asciugare

la mia idea era proprio quella di usare degli strati, infatti ho fatto queste "fette" di circa 3-4 mm per curvarle meglio per poi incollarle fra loro (sia per la U che per l'altra parte incollerò insieme almeno 4 "fette")

accoppiando le varie "fette" quindi dovrei essere a posto ? devo cercare di incrociare le venature o fare qualcosa d'altro ?

grazie

Secondo me in questo caso, faresti meglio e più presto a tagliare le tue fette un po’ più sottili, facendo delle prove e poi incollarle in forma senza bagnarle.
Ricordati però (se immagino bene la tua curva) che in ogni caso avrai qualche mm di ritorno, più lamelle avrai e meno ritorno, ma qualcosa ci sarà sempre.

A.

qualche millimetro di ritorno non mi preoccupa, quello che vorrei capire se il ritorno c'è subito (o nel giro di ore) oppure se non si fermerà mai

grazie

Il ritorno occorre quando togli il tuo pezzo dalla forma e poi si ferma e rimane stabile.
Il principio è semplice:
Immagina di prendere due delle tue fette e piegarle, vedrai che le estremità non sono pari, la lamella interna sporgerà da quella esterna. La colla impedisce alle lamelle di scivolare e di tornare alla forma iniziale, oltre, ben inteso, a tenerle assieme.

A.

perfetto, grazie, tutto chiaro

per la U credo di essere a buon punto essendo riuscito a fare la sagoma su cui inmmorsettare le fette che fra l'altro essendo lunghe 1 m circa riesco a metterle in ammollo bene

il problema sarà per l'altra parte visto che sono fette lunghe 2 m, non so davvero come metterle in ammollo e come creare la sagoma...vedrò cosa inventarmi

per il discorso di farle più sottili (sarebbero più facili da curvare) il problema è a livello estetico, non mi piace tanto l'idea di vedere troppi strati molto sottili (visto che il legno rimarrà a vista)

grazie

Ciao

L'idea di metterle in ammollo non mi piace, ti ci vorrà un pel po di tempo per che asciughino.
Fossi in te farei una prova, più sottili le lamelle e più assomigliano alla venatura del legno e meno visibili saranno.

IMVHO

A.

La tecnica "multistrato" suggerita da Cartouche è quella usata da anni da chi realizza mancorrenti curvati per le scale, richiede una certa perizia ma il risultato è notevole, è molto difficile poi individuare i vari strati.
Anni fa, appunto uno di questi artigiani mi spiegò come realizzava questi straordinari manufatti, partiva da una trave in massello, la fresava per darle la sagoma voluta, quindi la sfettava in lamine sottili, dopodiché poneva i vari strati su una maschera incollandoli uno sull'altro opportunamente morsettati alla maschera.
Dopo 24 ore disarmava il tutto, rifiniva carteggiando e verniciava, il risultato è spettacolare.
Nel tuo caso le curvature sono più semplici, quindi dovresti facilmente ottenere quanto desideri.
Se ricordo bene c'è sul sito di Mattihas Wendel un tutorial su come ottenere un multistrato curvato composto da più strati curvati a freddo e incollati su una maschera, tuttavia anche la tecnica della camera a vapore non è difficile da realizzare, anche in questo caso trovi in rete molti esempi.

Curvare a vapore non è difficile ma se le curve sono importanti, non è evidente, in quanto devi bloccare le estremità perché il  legno non si spacchi.
Poi devi lasciare i pezzi in forma per un paio di settimane, questo sempre se si vuol fare un lavoro per bene.

A.

Proverò a fare le lamelle più sottili e vi farò sapere

Grazie mille

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti