Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 30 di 31
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 29, 30, 31  Successivo
Vai a pagina   

Falegnameria Old-style: Pressa Per Tamburati Fai Da Te
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Falegnameria Old-style: Pressa Per Tamburati Fai Da Te 

Buondì a tutti, ritornando sull'argomento e in particolare sul sistema adottato da Edo che considero semplice e realizzabile da chiunque. Il problema riguarda l'economicità. Ho fatto fare alcuni preventivi in zona e devo dire che per una quantità di ferro (20 pezzi 5x8x110cm) uguale al progetto di Edo il costo solo del ferro si aggirerebbe sui 400€ a cui è necessario aggiungere le verghe filettate e la ferramenta. Dipende da quanti elementi utilizzi e anche distanza si posizionano; 30 cm potrebbero essere sufficienti?

Ultima modifica di baf il Mar 01 Mag, 2018 11:17, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ciao Baf,

certo che il tuo preventivo è già a alto. e come aggiungi mancano altri  componenti !
Senza considerare lo spazio che serve per stivare tutto !

A questo punto perchè non considerare una pompa per vuoto ? Anche se di prima qualità, sul axmister.co.uk
https://www.axminster.co.uk/bagpres...um-press-211941

Per soli £ 637,87 ti porti a casa la macchinetta !
Senza considerare, il poco spazio che occupa, e l'estrema pulizia  del "tutto" !

Io ero fatto un conto sia di quanto mi sarebbe costata e quanto spazio mi avrebbe occupato la pressa-da-falegname .
Morsetti:  € 510 a prenderli ex.novo. Se ti va bene, avendone già alcuni in lab., forse la cifra potrebbere essere la 1/2 .
Mancano i listelli o i moraletti e il piani (2). (€50- €100).

vedi te !

cordialmente 1
iulius

Ciao Giulio, a me serve avere un'attrezzatura che mi permetta di incollare masselli affiancati per creare un piano e anche per impiallicciare. Leggendo i post degli amici del forum e in particolare di Arsenico (a meno che non mi sia sfuggito) ho compreso che il sistema a pompa possa andar bene per il secondo utilizzo ma non per il primo. Altro aspetto importante è che con il sistema a pompa è necessario avere un piano di dimensioni leggermente superiori al manufatto sul quale appoggiarlo; con la pressa "tipo Edo" bastano due cavalletti.
Conclusione:
1 sistema pressa tradizionale (20 pezzi da 5x8x110cm+ferramenta varia) circa 450€
2 sistema pompa (a parte quello della Axminster)
-pompa 100€
 https://www.ebay.it/itm/vidaXL-Pomp...353.m1438.l2649
-Valvola 50€
-PVC e mastice 50€
-pannello truciolare bianco 1,8x100x200cm €130
in più bisogna credo considerare il materiale di consumo (i sacchi, il mastice, la rete…)
Alla fine credo che la spesa si equivalga.
Ma rimane la domanda principale: può il sistema a pompa incollare listelli di massello, può sostituire la pressa da falegname?

Ultima modifica di baf il Mer 02 Mag, 2018 14:46, modificato 2 volte in totale 

baf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.........
-pompa 100€si OK, max 150
 https://www.ebay.it/itm/vidaXL-Pomp...353.m1438.l2649
-Valvola 50€ no meno, 25 euri quella che si trova in commercio per la fibra di carbonio
-PVC e mastice 50€ se devi fare un sacco 140x250 ci sta
-pannello truciolare bianco 1,8x100x200cm €130 due metri quadrati di truciolare 130 euro??? Nooooo, massimo 20-25
in più bisogna credo considerare il materiale di consumo (i sacchi, il mastice, la rete…) un sacco e relativi ammennicoli ti dura anni
Alla fine credo che la spesa si equivalga.
Ma rimane la domanda principale: può il sistema a pompa incollare listelli di massello, può sostituire la pressa da falegname?

Se intendi per l'incollaggio sovrapposto per raddoppiare lo spessore si, altrimenti servono le morse o la pressa da falegname. Con la pressa avuoto però ci fai anche gli incollaggi sagomati (concavi e convessi) su ampie superfici necessitando solo di una sagoma

Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
altrimenti servono le morse o la pressa da falegname. [/color]
[/quote]

Grazie Arsenico era proprio questa l'informazione che mi serviva.

Ciao a tutti,

Dopo un non voluto e prolungato silenzio torno a farmi vivo...

E con l'occasione chiedo un consiglio.

Dopo aver fatto un sacco con il telo in PVC da 2,4x1,4 mt sto provando a realizzare una porta in tamburato (2,1×0,8 mt).

Ho già fatto una prima prova che in teoria sarebbe andata bene se non fosse che nonostante un pannello in multistrato di pioppo rinforzato con dei travetti di abete come "ripiano dentro il sacchetto " la porta sia uscita "storta " ovvero con una pancia di circa 1 cm nel senso longitudinale rendendola di fatto inutilizzabile in quanto incompatibile con la battuta.

So che si era parlato di un pannello in betulla, ma qui trovo solo pannelli di misura Max 1,5 mt

Avete qualche suggerimento per non farvi buttare tutto di nuovo?

Grazie

domanda: hai verificato che il piano dentro il sacchetto è rimasto in piano?

La tua lavorazione, ovvero il tamburato di grosse dimensioni, è quella più complessa per il vuoto. Tuttavia detto imbarcamento è più facile che dipenda da una perdita di planarità durante la lavorazione.
Prova a fare il vuoto nel sacco con la tavola rinforzata e basta. Se si imbarca allora è lì il problema.

domanda: ma l'imbarcamento deriva dalla pressione giusto?
mettere un piano d'appoggio piano sotto al sacco e mettere un pannello di multistrato con le scanalature dentro al sacco può essere utile?

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
domanda: ma l'imbarcamento deriva dalla pressione giusto?
mettere un piano d'appoggio piano sotto al sacco e mettere un pannello di multistrato con le scanalature dentro al sacco può essere utile?

si si fa così di solito: piano di appoggio rigido e planare + piano interno scanalato per fare arrivare l'effetto della pompa a vuoto ovunque.

ho fatto un mobile poco tempo fa, più una prova di tavola 150 x 75cm che è venuta da buttare. a mio avviso: se telaio in abete non andrebbero fatti i tagli di snervamento, il telaio dovrebbe essere sigillato, il vuoto tende ad implodere togliendo l'aria. fare il lavoro su un piano dritto, non serve che la tavola sia all'interno del sacco, raggiunto il vuoto si può morsettare al piano. riempire bene di alveolare senza vuoti, non esagerare con il vuoto, sarebbe utile dotarsi di vacuometro e un vacuostato.

...ecco si, giusto mi stavo dimenticando. Quando si fanno i tamburati,  si deve usare "poco" vuoto. Ovvero si fa rientrare con un rubinetto a tre vie un po' di aria nel sacco in modo da evitare che la compressioni faccia implodere il tamburato.

Image
ho trovato questa immagine in rete, si riferisce alla laminatura carbonio. Interessante pero' la pentola per il vuoto messa tra pompa e sacco, infatti cercavo proprio un modo per non contaminare il pompamte. Puo' andare bene anche per il legno?

Continuo a farmi vivo con tempi lunghi..

Grazie per le risposte.

Effettivamente sono quasi sicuro che il piano che avevo usato come appoggio dentro il sacco abbia perso di planarità e mi preoccupa che quello che in condizioni "normali è dritto" sotto l'effetto del vuoto possa imbarcarsi.

Non so se può essere sufficiente o utile, ma a questo punto pensavo di provare così.

Taglio delle verghe in ferro che ho da 40x40 mm sp 2, le unisco insieme saldandole o avvitandole e faccio una struttura dritta che funga da ripiano dritto e robusto su cui, prima di fare il vuoto vado a morsettare la nuova porta in corrispondenza degli spigoli e a metà in modo che "stia ferma".

tipo cosi (visto da sotto)

Image

Poi faccio il vuoto e mi auguro rimanga fermo qualcosa..

che dite? ho qualche speranza?

non riesco a capire perchè infilare dentro un sacco una struttura del genere. se non ho capito male.

concordo. quell'ambaradan è un ottimo piano di appoggio. Deve rimanere fuori.
Se il sacco tirando tende a fare imbarcare il pezzo posto internamente, basta qualche morsetto agli angoli per renderlo solidale al piano esterno che, essendo bello rigido, contrasta la deformazione generata dal sacco sottovuoto.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 30 di 31
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 29, 30, 31  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi