Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Colore Stucco Restauro Mobile Ciliegio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Colore Stucco Restauro Mobile Ciliegio 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Chiedo un consiglio. Restauro mobili per hobby che poi tengo per me. Ho comprato un madia dei primi del 800 in ciliegio. Il mobile era giÓ stato restaurato, forse negli anni 50/60. Per incuria era completamente rovinato nella mordenzatura (sul colore mogano). L ho completamente riportato al legno, per quanto possibile lasciando i segni del tempo. Dopo la sverniciatira sono emerse, delle stuccature, forse in gesso color noce, originali dell epoca e alcune del 2 restauro sul rosso fatte per nasconderle dopo la mordenzatura. Mi trov˛ davanti al dubbio se rifarle color noce per uniformitÓ con le originali o andare anche io sul colore che poi sceglier˛ pensavo qualcosa sul noce chiaro e una punta di giallo. Che ne pensate? Ciao

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Colore Stucco Restauro Mobile Ciliegio 

Di solito lo stucco va fatto, possibilmente, del colore del legno che vai a trattare. Nei mobili antichi,o solamente vecchi, lo stucco deve servire per chiudere le magagne ed a lavoro ultimato si deve vedere il meno possibile, se non si vede Ŕ ancora meglio significa che chi ha fatto il lavoro Ŕ stato bravo.   Ciao

renato

Lo stucco a base gesso Ŕ quello tuttora in uso nel restauro, in genere o si usa al naturale e poi si mordenza sfumando, oppure si prepara mescolando  con il gesso di bologna le terre, cercando di ottenere il colore definitivo del legno, il primo metodo Ŕ pi¨ facile  e in genere si usa con legni abbastanza scuri dove Ŕ pi¨ semplice sfumare, il secondo richiede pi¨ pazienza e perizia ed Ŕ decisamente pi¨ indicato lÓ dove abbiamo legni chiari dove Ŕ tendenzialmente pi¨ difficile mascherare la stuccatura, tenendo conto che poi la finitura, in genere a gommalacca, farÓ comunque virare il colore finale.

Esistono tuttavia in commercio stucchi giÓ pronti in varie tonalitÓ che si possono anche miscelare, ottenendo discreti risultati.

Ultima modifica di incisore il Lun 05 Nov, 2018 22:28, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Grazie per prima cosa. Il mio problema Ŕ puramente etico. Rimuovo delle stuccature dell 800 color noce, o faccio anche le nuove di questo colore? Farle sul rosso sarebbe certa mente meglio ma forse va contro la natura costruttiva del mobile

L'hai completamente riportato a legno, quindi certamente non lo possiamo considerare un restauro conservativo  
a questo punto rifarei anche le stuccature,
con gesso di bologna e terre colorate in modo da avere un colore il pi¨ possibile simile a quello del legno

Ciro Marzio
liutaio e progettista audio

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi