Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Shou Sugi Ban+pavimento Esterno+larice=pazzia?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Shou Sugi Ban+pavimento Esterno+larice=pazzia? 

assfire ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sempre meglio essere sicuri
https://upload.wikimedia.org/wikipe...ed_lumber_2.jpg

è questo quello che intendevi giusto?
si usa mettere la parte convessa verso l'alto per evitare anche ristagni d'acqua?

Esatto. Eviti il ristagno e anche di inciampare.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

zoki4691 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti, sono uno dei tanti utenti che fa razzia dei vostri consigli, ma che avendo poca esperienza non scrive mai nei post.
tra i vari progetti passata l'estate avrei intenzione di creare un deck sotto una pergola di rampicanti in giardino.
l'idea è quella di posare una sottostruttura in tubi zincati su cui andare ad applicare delle assi in larice con spessore dai 25mm in sù.
l0idea malsana nasce però sulla finitura che vorrei dare, ho letto infatti parecchio sulla bruciatura alla "giapponese" per proteggere il legno dagli agenti atmosferici, e l'idea che mi son fatto è quella di usare del larice, che già di suo si dovrebbe comportare bene con invecchiamento naturale all'esterno, ma mi piacerebbe dargli una sfiammata, spazzolarlo e lavarlo ed infine dare un ulteriore protezione (vernice per pavimenti? olio di tung? altro?) per avere qualcosa di duraturo, e con relativa poca manutenzione.
c'è qualcuno che ha fatto qualcosa di simile o che può darmi qualche indicazione?

grazi a tutti!

Nella casa nuova ( in corso e ristrutturazione) abbiamo deciso di mettere sul balcone legno di eucalipto . sono arrivate le assi insieme con parquet . Listelli sono lunghi 2,2 m spessi 22 mm e vanno posati su magatelli di larice.
 Image
 Image
 Image

Zoki io devo metterlo proprio sotto l'acqua, per curiosità quanto ti viene al mq?

zoki4691 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti, sono uno dei tanti utenti che fa razzia dei vostri consigli, ma che avendo poca esperienza non scrive mai nei post.
tra i vari progetti passata l'estate avrei intenzione di creare un deck sotto una pergola di rampicanti in giardino.
l'idea è quella di posare una sottostruttura in tubi zincati su cui andare ad applicare delle assi in larice con spessore dai 25mm in sù.
l0idea malsana nasce però sulla finitura che vorrei dare, ho letto infatti parecchio sulla bruciatura alla "giapponese" per proteggere il legno dagli agenti atmosferici, e l'idea che mi son fatto è quella di usare del larice, che già di suo si dovrebbe comportare bene con invecchiamento naturale all'esterno, ma mi piacerebbe dargli una sfiammata, spazzolarlo e lavarlo ed infine dare un ulteriore protezione (vernice per pavimenti? olio di tung? altro?) per avere qualcosa di duraturo, e con relativa poca manutenzione.
c'è qualcuno che ha fatto qualcosa di simile o che può darmi qualche indicazione?

grazi a tutti!

Nella casa nuova ( in corso e ristrutturazione) abbiamo deciso di mettere sul balcone legno di eucalipto . sono arrivate le assi insieme con parquet . Listelli sono lunghi 2,2 m spessi 22 mm e vanno posati su magatelli di larice.
 Image
 Image
 Image

Zoki io devo metterlo proprio sotto l'acqua, per curiosità quanto ti viene al mq?

30 euro /m2   ( a parte le clips x fissaggio e viti )

BlackBombay

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Che tipo di fissaggio userai? Io pensavo o viti in vista o qualcosa di simile agli stick della spax. Altri suggetimenti?

Che tipo di fissaggio userai? Io pensavo o viti in vista o qualcosa di simile agli stick della spax. Altri suggetimenti?

Niente viti a vista .
Tutto va nascosto sotto listelli .
Ci sono vari sistemi di fissaggio , ma principio e sempre che non danneggi la superficie dove cammini .
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
Miei listelli sono gia con incavo , cosi non devo usare Domino

BlackBombay

No ok, non volevo sicuramente mettermi a fare lavorazioni sulle tavole. Ho trovsto la spax che fa un sistema.interessante e anche la eolfcraft, volevo capire se trovavo qualcosa di più economico...
https://www.spax.com/de/heimwerker/...asse/spax-stick

No ok, non volevo sicuramente mettermi a fare lavorazioni sulle tavole. Ho trovsto la spax che fa un sistema.interessante e anche la eolfcraft, volevo capire se trovavo qualcosa di più economico...
https://www.spax.com/de/heimwerker/...asse/spax-stick

Lo trovo molto scomodo  e complicato , e se non hai avvitatore con accessorio angolare ( a parte che servono minimo 10 cm x farlo ) la vedo dura ad avvitare prime viti ,,,

BlackBombay

....e pure le ultime...sopratutto se c'è una parete finale....

sistema poco pratico

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

non ho pareti finali, quindi non dovrebbero crarmi troppi problemi, quanto viene al pezzo quel tipoo di fissaggio?

Ok sto per procedere con acquisto di questi piedini
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01AV...=I2JU4GL7K8DZYE
Su cui monteró listeli di larice 60x40 e su cui fisseró tavolato di karice da 30x125 con questi
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01DW...nddL&ref=plSrch
Sono le cose più economiche trovate in giro per evutare fissaggi a vista.
Che dite, soldi buttati o tento la fortuna?

Buondì.rispolvero l argomento per un altra applicazione.se volessi usare questa tecnica per fare una cornice per un quadro, come procedo? Ci sono legno nostrani che si prestano particolarmente?(il larice mi piacerebbe particolarmente e sarebbe super nostrano).ho visto legni trattati pesantemente e dovendo incorniciare un quadro con soggetto fuoco mi era sembrato un effetto suggestivo, ma il dubbio è soprattutto sulla pulizia finale.va fatta con acqua immagino, ma ho paura che si imbarchi tutto.qualcuno ha già provato su superfici cosí strette e ha suggerimenti da darmi?

io l'ho fatta una, per gioco più che altro
una bella immagine di un samurai in bianco e nero, formato A3 o circa, e cornice in abete carbonizzato
dico carbonizzato perchè era l'effetto che volevo, non il semplice fiammeggiare

quindi nel mio caso ho lavato con acqua, semplicemente sotto un getto sottile...qualsiasi altra cosa ( paglietta, spazzola, etc) avrebbe disintegrato le parti carbonizzate
poi ho verniciato a spruzzo una poliuretanica lucida

non si è imbarcato, non si è mosso

nel tuo caso
se lavi e asciughi, non so di che dimensioni parli, ma non dovrebbe imbarcare

Piacerebbe carbonizzata anche a me ma appunto ho dubbi sulla fragilità.sto guardando dei filmati e vedo che accontentandosi di una bruciatura più modesta, una volta spazzolato il legno ha un colore bruno più che nero.ho visto che poi verniciano ma il mio inglese non è abbastanza buono per capire con cosa.non volendo un effetto lucido, può andare bene un impregnante ebano a caso o vogliono prodotti specifici?

beh l'effetto lucido è per amplificare il carbonizzato sotto, che altrimenti a mio avviso l'opaco smorzerebbe

se a te interessa solo il colore tanto vale che lo vernici con quel che ti pare della cromaticità che ti interessa
l'effetto sarà di uno spazzolato (ma senza spazzolatrice) tanto amplificato quanto vai a fondo con la fiamma e... nero.

cioè di shou sugi ban ha ben poco, anche a non voler essere filosofici
a stare in linea con gli insegnamenti storici la tecnica prevede: fiammeggiatura, lavaggio e spazzolatura e una o due mani di olio.
poi ognuno modifica come gli pare a seconda di quel che vuole ottenere

io volevo le crepe tipiche della carbonizzazione, quindi ho bruciato ben bene, poi ho lavato delicatissimamente per togliere solo la polvere di cenere e poi a spruzzo una poliuretanica che mi desse un mimimo di durezza per proteggere i carboni e lucida per amplificare ogni dettaglio/imperfezione
a spruzzo ovviamente perchè a pennello avrei rischiato di fare danni

accetta un consiglio: prendi qualche pezzo di legno vario, scarti e simili e comincia a dargli fuoco e fare prove su prove
possiamo discuterer sul forum quanto vuoi e sono a tua disposizione, ma non c'è cosa migliore di toccare con mano  

firedge ha scritto: [Visualizza Messaggio]

accetta un consiglio: prendi qualche pezzo di legno vario, scarti e simili e comincia a dargli fuoco e fare prove su prove
possiamo discuterer sul forum quanto vuoi e sono a tua disposizione, ma non c'è cosa migliore di toccare con mano  

Mi sa di sì.grazie

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi