ABC Legnofilia - Tornitura: Dedicato a Audrey


Dedicato a Audrey





Introduzione


Tutti coloro che, in Italia, si apprestano a muovere i primi passi nel campo della tornitura del legno, si scontrano immediatamente con la difficoltà di attingere ad un'informazioni di base (testi, video, risorse Internet) che non siano in lingua inglese, idioma predominante in questo campo.

L'obiettivo di questa scheda multimediale, come delle altre della serie "ABC Legnofilia - Tornitura", è la divulgazione dei trucchi e delle tecniche relative alla tornitura del legno ad un ampio pubblico, con l'intento di rendere meno difficoltosa la curva di apprendimento per tutti coloro che non hanno dimestichezza con l'inglese.

I video, che illustrano tecniche di lavorazione, uso di utensili e jig, o procedure per realizzare oggetti torniti, sono nati da una collaborazione tra due utenti del forum che vivono quasi agli antipodi del globo, Livio (inderoff) in Italia e Antonio (NonnoTony48) in Australia.
La collaborazione in questa occasione avviene tra Pinella (Pinella) e Livio (inderoff).





Il video



Cosa non si può fare al tornio? Dopo il segmentato, dopo il laminato, rimaneva da esplorare la tornitura multi asse, tecnica che Pinella ci presenta nella realizzazione di un manichino.