ABC Legnofilia - Tornitura: Lidded box in Herringbone


Lidded box in Herringbone





Introduzione


Tutti coloro che, in Italia, si apprestano a muovere i primi passi nel campo della tornitura del legno, si scontrano immediatamente con la difficoltà di attingere ad un'informazioni di base (testi, video, risorse Internet) che non siano in lingua inglese, idioma predominante in questo campo.

L'obiettivo di questa scheda multimediale, come delle altre della serie "ABC Legnofilia - Tornitura", è la divulgazione dei trucchi e delle tecniche relative alla tornitura del legno ad un ampio pubblico, con l'intento di rendere meno difficoltosa la curva di apprendimento per tutti coloro che non hanno dimestichezza con l'inglese.

I video, che illustrano tecniche di lavorazione, uso di utensili e jig, o procedure per realizzare oggetti torniti, sono nati da una collaborazione tra due utenti del forum che vivono quasi agli antipodi del globo, Livio (inderoff) in Italia e Antonio (NonnoTony48) in Australia.



Il video


In questo video viene presentato un lavoro in segmentato particolare, per un'occasione importante: un gioiello destinato ad ospitare altri gioielli, con una spiegazione puntuale di tutte le fasi della lavorazione.






Domande e risposte ad alcuni quesiti



  • A che velocità gira il tornio per realizzare un pezzo così?
    Si è cominciato con velocità 800 giri/min per sgrossare, passando poi da 1200 giri/min fino a 1500 giri/min per scavare e finire.